testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Agguato mortale (Xisticus cattura dittero)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 19:17:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pejo (TN), 1500 m slm, 22/08/2010

Controllando le ombrellifere di un pascolo ho trovato questo Thomisidae (penso si tratti di uno Xysticus). Era abbastanza confidente, qundi ho provato a fargli qualche foto

Immagine:
123,53 KB

In quel momento due grossi ditteri (credo Sarcophagidae) si sono posati sulla stessa pianta e hanno cominciato a passeggiare succhiando il nettare; finchè si sono trovati a più di due centimetri di distanza il ragno è rimasto in posizione di riposo

Immagine:
115,96 KB

Quando uno dei due ditteri si è avvicinato un po' troppo (senza accorgersi del ragno), lo Xysticus si è alzato sulle zampe posteriori e con una mossa fulminea si è catapultato sul macapitato insetto. Nella foto successiva l'ho ripreso un attimo prima di sferrare l'attacco

Immagine:
123,19 KB

La vittima ha cercato disperatamente di divincolarsi; evidentemente il veleno di questo ragno non è molto potente (la lotta è durata almeno due minuti)

Immagine:
110,27 KB

Immagine:
106,14 KB

Immagine:
123,13 KB

Dopo qualche minuto il ragno si è messo in posizione per consumare il suo pasto.

Immagine:
124,8 KB

Spero che questa sequenza vi sia piaciuta

Ciao

Marco

Modificato da - elleelle in Data 25 ottobre 2011 23:49:54

peppinomorra
Utente Junior

Città: cassolnovo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

54 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:51:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne capisco di ragni.
Posso solo dire che è una ripresa molto interessante con delle foto molto belle.
Penso sia stata anche fortuna trovarsi al posto giusto nell'attimo giusto per documentare un avvenimento del genere.
Complimenti .........peppinomorra.........
Torna all'inizio della Pagina

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

complimenti, Marco

ottima scena e foto.......alberto

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio

1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra un Xysticus sp.
Complimenti per la serie di scatti!

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che sequenza di bellissime immagini, e che scena, avvincente e feroce al tempo stesso.
Che tu sappia, comincia a divorarlo dalla testa solo perchè in quella posizione lo ha catturato?

Quasi dimenticavo! Complimenti!

Paola

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:09:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimentissimi!!!!
Pensa che io non avevo mai visto tutta la sequenza della cattura. Interessantissima anche perché permette di capire come procede il ragno nella varie fasi, che si concludono con la presa al collo.
Pregevole anche il fatto che né il ragno, né il dittero Sarcophagidae si siano allarmati per la tua presenza e abbiano continuato verso il loro destino.
Bravo veramente!!
luigi

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 22:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito del veleno, ricordo una discussione precedente in merito alla potenza del veleno dei Thomisidae. A me non sembrava molto potente, mentre altri spiegavano il successo di questi ragni con il fatto che ha un'azione fulminante.
La verità potrebbe stare in mezzo: il veleno potrebbe non essere subito mortale, ma indurre subito una certa scoordinazione di movimenti. A me è capitato di osservare un Heriaeus alle prese con una Lucilia ancora ben viva, ma che sgambettava soltanto senza cercare di volare.
Può anche darsi che i ragni non "sprechino" il loro veleno con un dittero (molti ragni si dilettano di mangiare i ditteri vivi, o quasi), ma che lo userebbero in quantità maggiore su un Bombus o su uno Sphex.
luigi

... per Paola (e Edoardo?): i Thomisidae sono ragni che non masticano la preda, ma la succhiano lasciandola esternamente integra. Di solito iniziano con la presa al collo e iniettano gli enzimi digestivi, ma poi cambiano punto di attacco diverse volte per raggiungere meglio tutte le parti commestibili.

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2010 : 19:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i complimenti!
Il fattore fortuna, nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto, sicuramente conta parecchio (io di solito confido nella cosiddetta "legge dei grandi numeri" e quando mi trovo su un prato esploro sistematicamente ogni fiore); quando ho visto i due ditteri che si posavano sull'ombrellifera (uno è addirittura atterrato sull'addome del ragno facendolo cadere per qualche centimetro) ho sperato che il ragno avesse successo nella cattura ed ho aspettato per circa un quarto d'ora inginocchiato sull'erba (credo che chi mi ha visto abbia dubitato della mia sanità mentale )

Concordo con l'opinione di Paola, la scena è violenta, ma vi posso assicurare che le foto non riescono a rendere del tutto la forza del ragno: nella collutazione con la vittima è riuscito a fare oscillare l'ombrellifera (infatti il secondo dittero che si vede sfocato in primo piano è fuggito immediatamente).

Luigi, non avevo considerato il fatto che il veleno potesse avere un effetto "stordente"; penso che tu abbia ragione perchè ad un certo punto ho visto anch'io la mosca che zampettava senza sbattere le ali (penultima foto); forse, inoltre, il nostro Xysticus non è riuscito a mordere immediatamente la vittima, ma prima ha dovuto lottare un po' per tenerla ferma.

Ciao

Marco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net