|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2950 Messaggi Tutti i Forum |
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:16:03
|
Ciao
il fungo parassita potrebbe essere Sepedonium chrysospermum, il fungo ospite una boletaceae.
un saluto
Giancarlo Link |
|
|
opossum
Utente Junior
68 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:19:56
|
Bellissime le foto delle spore! Hai un microscopio a contrasto di fase?
ciao Leonardo |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 01:35:56
|
Ha ragione Giancarlo; io ce l'ho classificato ancora come Hypomyces chrysospermus, ma basta guardare da un'altra parte che ti cambiano il nome sotto il naso. Allego due brutte foto per conferma. Fabrizio, ti stai specializzando anche nelle foto della microscopia, sono molto belle, ma come fai!? Inoltre, con questi risultati devi assolutamente munirti di scala micrometrica. Ciao - Beppe Immagine: 178,98 KB
Immagine: 110,94 KB |
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
2950 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 17:31:04
|
Rispondo a tutti in una volta ho un normale microscopio da biologia che va da 40x a 1600x e le foto sono belle innanzi tutto perchè sono bellissimi i soggetti, in secondo luogo perchè mi hanno insegnato sul forum dei Protisti e Microinvertebrati di NM a dosare opportunamente la luce e oscurare in parte la fonte luminosa per ottenere immagini con un certo volume; infine le foto pubblicate sono la somma di 3-5 immagini a diversa profondità, (come fosse una TAC), assemblate con COMBINE, che si trova gratuitamente in rete. Qualche minima correzione con Photoshop fa il resto... Ri-ciao Beppe e prima o poi arriverà anche l'oculare micrometrico... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net