Autore |
Discussione |
|
grindcoreMax
Utente nuovo
Città: caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
13 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:34:19
|
No, è un coleottero, credo Vesperidae, Vesperus luridus. Nella sezione coleotteri ti saparanno dire di più.
Andrea |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 13:45:51
|
quelli così grossi sono le femmine feondate? mamma mia, mi fa impressione brrrrrr sembra la parte finale dell'addome di una termite regina!
roberto ritrovato |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:45:53
|
oh mo dio! ho scoperto che in un mini giardinetto sotto casa mia è pieno di questi cosi grassottelli che escono dal terreno, ma quelli che ho io hanno le elitre nere con un punto giallo all'inizio di ogni elitra
roberto ritrovato |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 18:58:40
|
Salve a tutti,
il rigonfiamento dell'addome non potrebbe essere l'esito di una micosi?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 09:46:37
|
Ciao Acipenser, non credo si tratti di gonfiore da micosi. Sembra che le femmine di questo coleottero siano tipicamente brachittere (ali corte e poco sviluppate) e presentino un esagerato addome a causa dello sviluppo degli organi interni (fisogastria). Se fai una ricerca vedrai che le femmine te le ritrovi praticamente sempre così.
Andrea |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 14:53:28
|
allora quelli che vedo io sotto casa mia nel giardinetto sono tutte femmine????? altra domanda quelli che osservo io sono simili a questo della foto ma le elitre che coprono le ali soo nere con l'inizio giallo, e ci sono acneh alcuni esemplari con le antenne lunghe e sottili ed altri con le antenne un poco più corte e tozze, sempre della stessa specie. da cosa possono dipendere queste divergenze?
roberto ritrovato |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 settembre 2010 : 15:12:52
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Ciao Acipenser, non credo si tratti di gonfiore da micosi. Sembra che le femmine di questo coleottero siano tipicamente brachittere (ali corte e poco sviluppate) e presentino un esagerato addome a causa dello sviluppo degli organi interni (fisogastria). Se fai una ricerca vedrai che le femmine te le ritrovi praticamente sempre così.
Andrea
|
Capisco, ti ringrazio.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:34:54
|
| altra domanda quelli che osservo io sono simili a questo della foto ma le elitre che coprono le ali soo nere con l'inizio giallo, e ci sono acneh alcuni esemplari con le antenne lunghe e sottili ed altri con le antenne un poco più corte e tozze, sempre della stessa specie. da cosa possono dipendere queste divergenze? |
Li riusciresti a fotografare? Così mi è un pò difficile riuscire a dare delle risposte corrette .
Andrea |
|
|
robybar
Utente Senior
Inserito il - 11 settembre 2010 : 19:47:27
|
beh ci provo ma non ne sto vedendo più in giro...
roberto ritrovato |
|
|
|
Discussione |
|