|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:08:10
|
Stamane ho visto un Icius cfr. hamatus maschio in caccia, sul tavolo bianco da giardino. La preda designata era una comune mosca, che lo ha tenuto d'occhio e non lo ha lasciato avvicinare, anzi, è volata poco lontano, sempre voltata verso di lui. Il ragno allora è tornato indietro, poi ha guardato nella direzione della mosca, ed intanto che girellava cautamente, come se avesse intenzione di riprendere la caccia, ha attaccato all'improvviso... un seme di cipolla! E subito l'ha lasciato. Secondo me un caso di aggressività rediretta verso un oggetto, per sfogare l'impulso, o "svuotare il serbatoio" dell'aggressività, come direbbe Konrad Lorenz. Ma esempi di questo tipo, nella letteratura che ho consultato, riguardano solo vertebrati, eppure, i salticidi hanno una buona vista, ed un seme di cipolla è ben diverso da una preda! Larga è la foglia, stretta la via, dite la vostra che ho detto la mia
|
Modificato da - Danius in Data 30 agosto 2010 15:09:28
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:39:50
|
Nella mia esperienza non ho mai avuto l'impressione che hai avuto tu con ragni e insetti. Ripensandoci, nel tuo caso, potrebbe essere stato anche un comportamento "di spostamento" (non so se è la definizione esatta) per tranquillizzare la mosca, come per dire "non ce l'ho con te" o semplicemente per fare qualcos'altro, come il gatto che si liscia il pelo o il cane che si gratta durante un confronto teso. luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:39:32
|
Eppure, pensavo, ti sarà capitato qualcosa di simile...., ma quale sarebbe il vantaggio evolutivo di "dire" ad un'innocua mosca "non ce l'ho con te?" Escludo anche una folata di vento che abbia fatto muovere il seme, a meno che l'Icius se ne sia accorto, ed io no. Boh!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:47:29
|
| Messaggio originario di Danius:
ma quale sarebbe il vantaggio evolutivo di "dire" ad un'innocua mosca "non ce l'ho con te?"
|
Sarebbe il vantaggio che hanno tutti i carnivori quando si avvicinano ad una preda fingendosi interessati ad altro, in modo di poterla sorprendere più facilmente
Ma sono d'accordo con te che potrebbe essere stato semplicemente un movimento del seme ad attirarlo .... luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 31 agosto 2010 : 20:43:27
|
Già, è il bello dell'agguato
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net