testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Stereocaulon sp. dalla Valtellina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:08:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!

Ho trovato questo Stereocaulon durante un'escursione sulle montagne dell'Alta Valtellina; stava su una roccia (quasi sicuramente silicea) molto grande, in posizione ombreggiata e umida, in un bosco di Larici rado e prossimo al limite della vegetazione arborea.
Ho spulciato un po' di bibliografia e credo che potrebbe trattarsi di Stereocaulon botryosum.
Che ne pensate?

Gabri

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho prelevato anche un piccolo campione:

Aspetto dei pareri

Ciao a tutti!

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 17:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... Roba alpina... difficile per me, povero Mediterraneo. Mi sa che ci serve l'intervento di PL.
Ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie comunque Poli

speriamo passi lui allora

Gabri

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2010 : 15:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...eccomi di passaggio, ma sarò poco utile: gli Stereocaulon sono un gruppo rognosissimo: senza chimica e senza binoculare per vedere bene i cefalodi non si arriva da nessuna parte. Io mi fermerei a Stereocaulon sp.
ciao a tutti
PL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net