testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana - Rana temporaria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 agosto 2010 : 23:55:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata in Trentino in val di Sella


Immagine:
Rana - Rana temporaria
221,35 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 26 marzo 2014 00:38:51

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 00:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo Rana dalmatina, ma trovo strana la colorazione "a lichene" del dorso, più tipica di R. temporaria. Vediamo cosa dicono gli altri, o se ci ripenso da me stesso

EDIT: muso corto, timpano lontano dall'occhio... naaaaa. Dico Rana temporaria!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 11:00:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E dici bene! R.temporaria


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
R. temporaria anche per me!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, avendo un giardino nel quale ospito diversi animali, da un riccio, ormai diventata una famiglia, a lumache, uccellini, gatti dei vicini che vengono a mangiare.
E ilmio cane che peò preferisce il comodo divano.
Sono alcuni mesi che ho visto credo, un rospo, e la sua casa è la fontana, all'interno delle pietre e l'ho visto saltare la sera e lo sento gracchiare... Lo trovo bellissimo e molto simpatico ma vorrei sapere cosa posso fare x lui o lei, cibo, e per l'inverno?
Vi invio una sua foto, rubata poichè è molto schivo nel farsi vedere, e Vi chiedo se qualcuno può dirmi se sa che specie sia e il suo habitat poichè in giardino non ci sono stagni ma solo un grande sottovaso in terra cotta al quale cambio l'acqua tutte le sere.
Grazie infinite a chi saprà darmi qualsiasi informazione in merito.
Buona serata,
Immagine:
Rana - Rana temporaria
195,28 KB

Natia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una Rana verde (Phelophylax sp.), l'anuro (anfibio senza coda) più comune in Italia. Il genere comprende varie specie molto difficilmente distinguibili tra loro, anche perchè ibridano frequentemente.
Se l'acqua non la cambi è più felice
Ciao


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bella!
per il cibo non devi preoccuparti: se la cavano benissimo da sole!
lo stesso vale per l'inverno: troverà da sola un bel nascondiglio dove ripararsi ..insomma,l'unica cosa che devi fare...è godertela nel guardarla e sentirla cantare!

Andrea

Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' pazzesco!!!Solitamente le Rane Verdi vivono in stagni/fiumi/laghi/paludi o comunque pozze con un bel pò d'acqua!!! Da te a quanto ho capito c'è solo il sottovaso e poi una fontana...

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 01:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra cosa per far felice la ranocchia, tieni d'occhio i gatti...
complimenti per la tua passione
Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 01:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
exp826 mi dispiace contraddirti, ma le rane verdi stanno ovunque c'è acqua! certo, nei laghi sono più frequenti, ma a loro basta davvero poco: se abiti in campagna o comunque vicino a laghi, fiumi, stagni o fossi, ti bastano 20 litri di acqua e poco dopo vedrai che una o due ranette verranno a farti visita! confermo per esperienza!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 02:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi, sempre per Natia, qualche informazione sintetica sugli anuri delle tue parti (ho letto il tuo post nell'altra discussione e allora mi permetto):

- se salta è una rana
- se cammina è un rospo
- se si arrampica è una raganella
- se invece, più che altro, scava in retromarcia è un pelobate ma questo purtroppo è rarissimo...

Barbaxx

Aaah, dimenticavo gli ululoni... li puoi distinguere dalle pupille a cuoricino

Modificato da - Barbaxx in data 31 agosto 2010 02:03:38
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Già che ci sei, perché non ci posti una foto della tua "fontana", così per farci capire che ambiente è...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti, non pensavo di avere una risposta così professionale e immediata....
E quante notizie ho ricevuto, sono molto contenta anche perchè ci tengo molto alle bestioline qualsiasi esse siano a popolare il mio piccolo giardino.
Per Barbaxx: sicuramente sto attenta ai gatti, sono bei animali (anche se preferisco i cani) ma tremendi e cacciatori spietati.
Mi sembra che salti quindi come dice Bernardo con la sua precisione è una rana.
Terrò sott'occhio i suoi comportamenti e Vi terrò informati. Per Riccardo appena posso Vi invio la foto della fontana, è piccola e niente di speciale ma credo per Luio o Lei accogliente.
E come dice Andrea, me la godo adesso la mia piccola !
Una cosa che non Vi ho detto è che quando si accende l'irrigazione Lei gracchia, canta (penso si dica così). Strano? Normale?
E' proprio simpatica!
Un bacione a Tutti Voi!

Natia
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Natia:

Una cosa che non Vi ho detto è che quando si accende l'irrigazione Lei gracchia, canta (penso si dica così).
Natia


subito all'istante? eh eh l'hai addomesticata

Andrea


Modificato da - Andrea Boscherini in data 31 agosto 2010 12:29:39
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 12:46:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Strano ma vero, Andrea!
Appena sente l'acqua, gracchia!!!
Che meraviglia la natura,
Ciao

Natia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 14:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anuri spesso gracidano ( gracchiare lo fanno le cornacchie, credo ) quando piove, anche solo per delimitare il territorio, oltre che a primavera, quando invece lo fanno per attirare una compagna
Il gracidio, almeno per la maggior parte degli anuri, significa che si tratta di un maschio.


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo


Modificato da - bernardo borri in data 31 agosto 2010 14:24:54
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 15:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami... hai ragione il termine che ho usato è sbagliato.


"Lasciateci dare una possibilità alla natura, perché sa il fatto suo meglio di noi." Michel Eyquem Montaigne

"In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele

Natia
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di terror90:

exp826 mi dispiace contraddirti, ma le rane verdi stanno ovunque c'è acqua! certo, nei laghi sono più frequenti, ma a loro basta davvero poco: se abiti in campagna o comunque vicino a laghi, fiumi, stagni o fossi, ti bastano 20 litri di acqua e poco dopo vedrai che una o due ranette verranno a farti visita! confermo per esperienza!

terror90

Allucinante!!! Purtroppo dalle mie parti non è mai capitata una cosa del genere, probabilmente perchè in estate le piccole raccolte d'acqua non hanno vita lunga...l'unica Rana verde(probabilmente una metamorfosata del 2009) l'ho vista sguazzare ad aprile in una pozzanghera in una strada sterrata!!!Ma questo è stato l'unico caso di anfibi visti da me in ambienti per niente stabili!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao exp826,
probabilmente nella Tua zona c'è molto secco ma qua da noi in pianura padana....umidità e acqua a volontà, poi il mio giardinetto in una parte è quasi sempre all'ombra e penso sia gradito a queste slendide bestioline!

Ho ancora una domanda a chi può rispondermi ringrazio:
da ieri non vedo più una lucertola, sono penso una famiglia, 3 lucertole legrandi e 2 piccole e di solito, dopo pranzo, gli dò della frutta fresca a piccoli pezzetti o carne cruda o cotta e credetemi, la sbaffano di gusto, addirittura una di loro va sul tavolo di legno e mi aspetta.
Come mai sono sparite? Sono già il letargo? Qui da noi ci sono circa 25°.
Grazie mille, a presto

Natia
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai dei gatti...?


Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Natia
Utente Junior

Città: Brescia


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:42:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ho dei gatti ma i miei vicini sì e si sa i gatti girano.
Cerco sempre di stare attenta e di solito in questa parte el giardino non vengono mai.
Immagine:
Rana - Rana temporaria
72,41 KB
Ho un cane del quale allego la foto ma è un patatone va d'accordo con i gatti, con i ricci, con tutto e tutti.
Ti tengo aggiornato, grazie mille.

Natia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net