testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Il mio primo Ganoderma valesiacum!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 18:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come scritto, saggio alla fiamma decisamente negativo, nonostante la quantità di resina e pigmenti rilevato alla fiamma non succede nulla, se non un annerimento rapido.

Posso comunque fare altre micro, ho qualche scatto delle spore ma non ho fatto l'indagine delle ife.

ditemi voi se manca qualcosa e cosa eventualmente cercare.
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 19:06:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....Inoltre ho tralasciato molte spore che apparivano vistosamente ellittiche, fatto questo che avrebbe ulteriormente alzato il Q.


Secondo i miei calcoli dovrebbe essere il contrario, se per ellittiche intendi più larghe il Q dovrebbe essere minore, quindi avvicinarsi a quello di G. lucidum.

Non so cosa siano gli elementi che descrivi come somiglianti alle parafisi degli ascomiceti. Assomigliano molto al lume degli elementi clavati della cute…ma, non è che hai analizzato la zona dove hai fatto la prova della fiamma?

Noto ora un’altra differenza tra G. valesiacum e lucidum della quale, vista la sua importanza, non so come mai finora non ne abbiamo mai parlato. Il colore e la consistenza del contesto: bianco-cremeo e soffice nel primo, bruno e coriaceo nel secondo!
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 marzo 2011 : 23:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per quanto riguarda le spore, quelle scartate erano più "strette", di larghezza decisamente inferiore, cosa che farebbe alzare il Q.

In ogni caso le ho scartate perchè ipotizzavo fossero immature o avessero perso liquidi cellulari, ma le posso fotgrafare in modo che possiate dare un giudizio.

La carne sottocuticolare, l'unica che ho visto, è senz'altro chiara, in ogni caso domani faccio una sezione ed avremo un ulteriore carattere.

ps: in attesa di analisi c'è anche un altro basidioma in tutto e per tutto simile a questo, trovato lo stesso giorno ma su larice. purtroppo è stato letteralmente divorato dai parassiti e l'imenio è quasi completamente compromesso, inoltre sembrvava alla raccolta molto giovane: speriamo di trovare le spore.
in ogni caso il confronto, visto l'habitat, sarà sicuramente interessante. l'unica cosa, visto che non l'ho raccolto io, non posso garantire se effettivamente sia cresciuto su larice o altra essenza.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 08:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:


ps: in attesa di analisi c'è anche un altro basidioma in tutto e per tutto simile a questo, trovato lo stesso giorno ma su larice. purtroppo è stato letteralmente divorato dai parassiti e l'imenio è quasi completamente compromesso, inoltre sembrvava alla raccolta molto giovane: speriamo di trovare le spore.


Ciao Mauretto,
si è verificato lo stesso processo con un giovane basidioma di G. valesiacum che avevo ritrovato su ceppaia di Larice....


Fomes
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 marzo 2011 : 22:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto una sezione al volo, e il contesto si è rivelato praticamente bianco.

A questo punto sono davvero spiazzato, appena ho tempo faccio un'analisi accurata delle spore, con foto e misure di ognuna.


Immagine:
Il mio primo Ganoderma valesiacum!
277,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 marzo 2011 : 09:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Ho fatto una sezione al volo, e il contesto si è rivelato praticamente bianco.

A questo punto sono davvero spiazzato, appena ho tempo faccio un'analisi accurata delle spore, con foto e misure di ognuna.


Questo depone molto a favore dell'ipotesi G. valesiacum!

Guarda la fotografia della sezione fatta da Fomes qui:
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net