testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Altri ululoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 12:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo è stato appurato sia, da Giacomo qui del forum che da altri illustri personaggi, attraverso le foto delle pance, che questo posto è soggetto a continui fenomeni di bracconaggio. Questo porterà a breve ad una mancanza di ricambio genetico e ad un rischio altissimo di estinzione.
Il tutto perché alcune persone, per il beneficio personale di mettere in risalto le proprie conoscenze, hanno spifferato ai 4 venti come si raggiunge il luogo e persino dove precisamente si debba guardare...

Questo a sottolineare che i posti dove si trovano rari esempi di fauna minore vanno tenuti segretissimi, e che bisogna pensare al loro futuro prima di volersi lodare di averli trovati e di volerlo a tutti i costi dimostrare ad altri.
Se conoscete luoghi dove si trovano Ululoni, Salamandre ecc... teneteveli per voi! E non portateci tutti, ma solo persone di cui mai dubitereste in termini buona fede e possibilmente poche anche di quelle!!!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 20:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo e Andrea (Andrea, ancora non ti conosco, ma è lo stesso), siete mitici!
Foto davvero belle, ma soprattutto importanti i vostri sopralluoghi.

Condivido i timori di Bernardo, soprattutto per casi davvero particolari; e immagino che tu parli, purtroppo, con cognizione di causa.
Una cosa è certe: persone come voi, e come altre, contribuiscono alla tutela di diverse specie.

Per adesso un saluto fugace. Ric

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:06:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bernardo i miei complimenti: molto interessanti le foto, particolarmente quelle scattate a livello del suolo. Sono le più efficaci. L'unico sistema per difendere gli anfibi (come tutti gli altri animali) dai collezionisti e dai commercianti, è quello di disertare ogni tipo di mostra e di luoghi dove avvengono scambi o vendite di animali. Vanno isolati in ogni modo. Invece c'è sempre e comunque grande afflusso di gente comune, ma anche di appassionati, a dare ossigeno in qualche modo a questo "indotto", anche solo guardando oltre che acquistando in quantitativi minimi e di esemplari anche comuni

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI
clicca per Facebook

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Beppe!
Tocchi un argomento delicato su cui ci sarebbe molto, molto da discutere.
Da una parte perché hai ragione a dubitare del fatto che non sempre siano solo i veri appassionati ad acquistare o allevare anfibi e rettili; dall'altra perché alcuni luoghi didattici, come lo è ad esempio il centro di entomologia di Piombino, nel quale Riccardo investe energie e passione, o il rettilario che gestiamo con la fondazione Malenotti qui nei pressi di Firenze, a Pratolino, sono luoghi a mio avviso indispensabili ad avvicinare alla fauna minore tutte quelle persone che ancora coltivano superstizioni medioevali o anche che semplicemente vogliono approfondire le proprie conoscenze in proposito.
Peraltro molte scoperte dei più illustri studiosi di erpetologia, o anche di entomologia e via dicendo, sono state fatte conducendo anche studi eseguiti con animali in cattività, quindi non sarebbe opportuno fare di ogni erba un fascio.

Nel suddetto caso, parliamo di animali che sono talmente pochi e talmente isolati tra le loro piccole popolazioni, per i quali anche la raccolta di un solo esemplare rappresenterebbe (e purtroppo rappresenta...) una gravissima e grandissima lacuna nel loro futuro patrimonio genetico, quindi VANNO LASCIATI AL LORO POSTO se vogliamo che anche i nostri figli e nipoti possano godere della loro simpatica presenza.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 30 agosto 2010 17:17:25

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 20:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Purtroppo è stato appurato sia, da Giacomo qui del forum che da altri illustri personaggi, attraverso le foto delle pance, che questo posto è soggetto a continui fenomeni di bracconaggio. Questo porterà a breve ad una mancanza di ricambio genetico e ad un rischio altissimo di estinzione.
Il tutto perché alcune persone, per il beneficio personale di mettere in risalto le proprie conoscenze, hanno spifferato ai 4 venti come si raggiunge il luogo e persino dove precisamente si debba guardare...

mannaggia ( per tenersi contenuti...)
si è un rischio gravissimo! infatti prima di portarci persone bisogna prima informarsi bene di che "pasta siano fatti"!
Io stesso,prima di invitare voi altri del forum,avevo chiesto tempo indietro ai moderatori se vi conoscevano e mi potevo fidare di voi ( chiedo venia,ma non potevo fare altro! )...e quindi sottolineo l'importanza di quello che ha detto Bernerdo: se si conosce un sito,si può far vedere ad altri appassionati ( come giusto che sia per condividere l'emozione e far crescere ancor più la sensibilità ) ma però purchè questi si tengano la bocca chiusa!

Purtroppo credo che il bracconaggio sia comune anche in casentino...ok che le pioggie quest'anno hanno creato condizioni non idonee per alcuni siti...ma vedere sparire 28 ululoni da un sito mi pare eccessivo....e ( guarda a caso ) sono venuto a sapere che quel sito ( quello dove appunto siamo stati con Bernardo ed Aie l'anno scorso ) era conosciuto da tante altre persone.....perfino dai cassieri del negozio di vendita souvenir....insomma....cerchiamo di tenere il tutto il più nascosto possibile,PER FAVORE!

Andrea

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 08:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa, poco dopo essermi iscritto al forum, aprii una discussione dal titoto "Se i nostri anfibi fossero commerciabili..."
- Link .
Non voleva essere una provocazione buttata lì, ma semplicemente un argomento su cui liberamente discutere. Chi può dire che in tal modo si sarebbe potuto anche tutelare certe specie?
E' un discorso lungo, che forse non vale la pena di riprendere. Certo è che nella situazione attuale, il "bracconaggio" continua, dato che certi animaletti, non commerciabili, hanno di conseguenza un certo valore nel mercato nero.

Centri appositi, come ad esempio il Centro Anfibi di Pianoro, sono manna piovuta dal cielo!

Ric

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 16:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non intendo certo oppormi ai timori fondatissimi di quelli che mi hanno preceduto, ma un poco scettico mi viene da esserlo...
Sul serio c'è chi va in giro a catturare anfibi nel loro ambiente per poi...?
E dove li vende poi? Nei negozi di animali al massimo si trovano le testudo hermanni senza documenti (CITES), ma anfibi autoctoni non credo ce ne siano, vuoi per la richiesta quasi nulla, vuoi per altri motivi...
Forse se ne vanno all'estero? Ma nelle nazioni più "evolute" c'è quell'etica anche in questo settore che fa la differenza.
Gli allevatori "seri" si distinguono prima di tutto dalla predilezione per animali di sicura provenienza, nati in cattività, ecc.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

bernardo borri
Utente Senior

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 17:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vendono all'estero, come in Germania, Inghilterra e via dicendo, dove non c'è nessun problema giuridico a detenere queste specie. Ci sono siti internet nei quali ho visto in vendita B. pachypus, S. salamandra ecc...
Oltre al caso in questione ne esistono anche altri, di ululoni adulti scomparsi nel nulla nonostante abbondassero girini, neometamorfosati e giovani. Scomparsi in buon numero e di punto in bianco...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 31 agosto 2010 17:39:19
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net