|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 19:02:56
|
Ho trovato questo mollusco nella zona del Cansiglio in zona boschiva su tronchi marciscenti. A prima vista avevo pensato a Dadebardia brevipes ma dopo una più attenta osservazione ho ipotizzato a Carpathica, ma quale? In Checklist ci sono solo queste due specie e di dubbia attribuzione sistematica:
| Carpathica langi: A questa entità sono attribuiti, con riserva, soltanto i materiali provenienti dalla Valsugana che, comunque, non sembrano rientrare nella specie seguente. Fuori dai confini italiani C. langi è nota solo per la Romania. Carpathica sp.: La posizione del materiale italiano attribuito a Carpathica stussineri (Wagner, 1895) è incerta in quanto, pur accostandosi anatomicamente alla specie di Wagner, secondo quanto figurato da Riedel (1967 - Ann. Zool. (Warsaw), 24: 463-483), differisce per alcuni dettagli. Schileyko (1986 - Tr. zool. Inst. Akad. Nauk. SSSR, 148: 97-123) illustra per C. stussineri un tratto genitale ben diverso e colloca questa specie in un genere distinto, Illyrica Wagner, 1895. |
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 21:01:52
|
Stupenda Vittorio, io non sapevo neppure che fosse in check list, una specie che non ho mai visto. Beppe |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 22:58:58
|
Ciao Beppe , anche per me è la prima volta che vedo questa specie e questo genere, secondo Animal Base gli esemplari del Cansiglio dovrebbero appartenere alla specie Carpathica langi (Pfeiffer, 1846) e le immagini sembrano corrispondere con la mia chiocciola. Sul luogo del ritrovamento ho raccolto un po' di terra di sottobosco, forse con buone probabilità e molta fortuna troverò qualche altra conchiglietta vuota .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2010 : 07:35:11
|
....spero che Vittorio, oltre ad interessarsi a questo animaletto "viscidoso", abbia trovato il tempo di ammirare il bellissimo e differenziato Cochlostoma septemspirale del Cansiglio!! |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 29 agosto 2010 : 09:41:30
|
| Messaggio originario di Ezallot:
....spero che Vittorio, oltre ad interessarsi a questo animaletto "viscidoso", abbia trovato il tempo di ammirare il bellissimo e differenziato Cochlostoma septemspirale del Cansiglio!!
|
Ciao Ezallot, ho trovato dei Cochlostoma septemspirale ma sinceramente non gli avevo dato troppo peso, mi sembravano uguali agli altri e forse, ora che sono a casa e che posso fare un più attento confronto con quelli delle altre località, noterò qualche differenza.
Cochlostoma septemspirale del Cansiglio:
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:06:31
|
Una conchiglia di Carpathica, l'ho rinvenuta anche sui Monti Berici esaminando il detrito di una pozza sorgentizia ... un pò fuori zona , visto che la località più vicina è in Valsugana ( se non ricordo male ).
Ermanno |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:40:30
|
Appena tornato dalle ferie ho passato tutto il giorno per cercare di risolvere i problemi sulla determinazione della Carpathica italiane, ma con scarsi risultati,per ora il materiale di cui disponiamo è troppo esiguo per avere delle certezze. Concordo con Vittorio che questa specie corrisponde a Carpathica langi (Pfeiffer, 1846) illustrata su Animalbase, ma l'esemplare illustrato non è topotipico e proviene dal Cansiglio,dunque è logico che somigli a quello inviato.
La descrizione originale di Pfeiffer non è di grande aiuto,ma segnala come locus tipico l'Ungheria.
Desc.originale
Per il Cansiglio però è segnalata da Giusti et al.(Fauna malacologica delle faggete,1985) anche Carpathica stussineri, dunque le specie di questo genere in Italia potrebbero essere due oppure una con conchiglia e anatomia molto variabili. Grossu ipotizza che anche l'anatomia di popolazioni separate è piuttosto diversa è che la separazione di Carpathica da Daudebardia basata sulla posizione del canale deferente subterminale nella prima e terminale nella seconda è assolutamente arbitraria. . Anche le distribuzioni conosciute lasciano molte perplessità, l'unica certezza è che C.langi è il nome più antico, dunque attribuirei a questo taxon l'esemplare di Vittorio con un cf.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|