|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 15:31:07
|
le ultime due sono belline, però per me forse chiudi troppo il diaframma sul condensatore, o non ne azzecchi l'altezza.
quanto al discorso dell'alga enorme, non ci ho capito untubo. me lo spieghi ?
ciao e grazie
Giuseppe
Link |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2010 : 15:53:29
|
Si ho pensato anch'io al discorso del diaframma, secondo me è troppo chiuso, la prossima volta farò più attenzione.
Cmq, ho sbagliato, volevo dire le diatomee PICCOLISSIME vanno incontro a riproduzione sessuale. Quando guardi delle diatomee avrai fatto caso al fatto che ce ne sono alcune minuscole, quasi invisibili al 10x ed altre ENORMI ben visibili al 10x (addirittura ben si notano i dettagli). Le diatomee di piccole dimensioni vanno incontro a riproduzione sessuale perchè ormai hanno raggiunto la loro minima dimensione e quindi devono "ingrandirsi" e questo avviene grazie proprio alla riproduzione sessuale che le riporta a dimensioni minime. Ora la domanda è: come mai diventano così grandi?? La risposta è: a causa della riproduzione ASESSUALE. Quando una diatomea si divide asessualmente, l'ipovalva (più piccola) diventa l'epivalva (più grande) della nuova cellula, quindi quando si andrà a riformare l'ipovalva delle nuova cellula si avrà una diminuzione delle dimensioni.... a lungo andare si hanno generazioni di diatomee piccolissime. Ecco qui ti posto uno schema:
Link
guarda la fila in basso... pian pianino diventano sempre più piccole, sempre più piccole fino a dimensioni minime... a questo punto scatta la riproduzione sessuale . Non so se è chiaro
|
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:14:52
|
Scusa ho spinto invio per sbaglio. La riproduzione sessuale porta alla formazione di uno zigote che spesso si vede come una "bolla" sulle lunghe catene di diatomee (immagine dell'utente diatomea).
Link
Lo zigote va incontro ad un processo di accrescimento che riporta l'alga alle dimensioni geneticamente assegnate. Questo processo di crescite prende il nome di AUXOSPORULAZIONE e lo zigote per mooolto tempo ha preso il nome di AUXOSPORA, termine oggi obsoleto ed errato perchè non è una spora ma uno zigote, per questo oggi si parla di AUXOZIGOTE (AUXO- sta per crescita o cosa simile). Alla fine di tutto ciò si ottine l'alga con le sue dimensioni (le diatomee molto grandi che ogni tanto trovi per intenderci), la riproduzione asessuale ridurrà nuovamente le dimensioni avviando nuovamente la rip sessuale.... e il ciclo ricomincia!! Spero sia chiaro |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:31:00
|
questo lo sapevo, ho imparato qualcosa anchio   
non avevo invece capito il riferimento alle foto.
comunque grazie e fai tante prove con apertura ed altezza del condensatore.
non mi ricordo che micro hai, ma se hai il diaframma di campo, mettilo a fuoco il più possibile insieme al soggetto con il diaframma di apertura (quello del condensatore) tutto aperto. poi chiudilo lentamente e fermati appena cala un pò la luminosità.
in alternativa puoi togliere un oculare e osservando nel tubo chiudi il diaframma finchè lo vedi comparire. dovresti tenerlo regolato in modo da coprire approx il 90 % del campo visuale.
se usi l'illuminazione obliqua invece tieni i diaframmi ancora più aperti ed eventualmente alza un pò il condensatore se ti compaiono delle dominanti di colore
Giuseppe
Link |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 28 agosto 2010 : 16:43:31
|
Ahhhhh scusami per la paranoia della spiegazione, pensavo volessi sapere il significato di auxosporulazione sorry . Ho un MoticaBA210 con Moticam 1000 . Grazie anche a te, a presto posterò altro |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net