|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mp32
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
180 Messaggi Flora e Fauna |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 12:03:26
|
Secondo me è Gentianella campestris
Saluti
Luca |
|
|
cassiopea
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
588 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 15:12:22
|
Occorrerebbe esaminare la G. germanica o G. anisodonta; aspetta qualche esperto che intervenga. Ciao Angelo |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 19:13:20
|
Hai ragione, alle volte si trova in giro qualcosa di confuso. Io escluderei per il momento Gentianella campestris.
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 19:45:27
|
La G.campestris ha 4 petali.
La G.anisodonta e la G.engadinensis hanno i denti del calice disuguali a due a due (due molto più grandi), e ciliati. La G.ramosa ha i denti uguali, lisci, ma con le insenature tra i denti arrorondate.
Sarebbe indispensabile vedere un ingrandimento dei denti del calice. Saluti
p&e |
|
|
mp32
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
180 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:21:00
|
Ecco un ingrandimento, spero che si veda quello che serve. Ciao MP32
Immagine: 209,96 KB |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:14:03
|
Arrischio. Vedo denti calicini disuguali, ma anche alcuni quasi uguali. Sui margini non vedo pelosità, mentre mi sembra di scorgere la giunzione tra i denti arrotondata.
Poichè la G.ramosa ha i denti poco disuguali, ed il resto in accordo, opterei per questa, che, tra l'altro, è frequente, mentre la G.anisonta è poco frequente.
Ma mi troverò d'accordo con chi mi convincerà del contrario (o di tutt'altro). Buona notte.
edo |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 22:01:23
|
Io, confessando ancora la mia ignoranza quando si va verso i generi Gentiana e Gentianella, non metto becco nei discorsi tecnici. Però, essendo la discussione interessante, la ripropongo nella convinzione che si possa raggiungere un proficuo risultato.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|