|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:45:18
|
ormai sei veramente bravo
adesso ti mancano solo le scale graduate, cerca di metterle.
questa l'hai fatta in immersione ?
Giuseppe
Link |
Modificato da - geppe in data 27 agosto 2010 21:45:45 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 21:51:22
|
Beh, in confronto alle tue foto non c'è paragone. Cmq sono contento per ora, a settembre vedrò di comprare degli obiettivi migliori. Le foto della tua galleria le hai scattate con obiettivi planacromatici?
Questa l'ho fatta con olietto ad immersione...
Che intendi per scalate graduali?
Ps: mi spieghi la tecnica che usi per modificare solo lo sfondo nelle tue foto? E' troppo bella |
Modificato da - nicotinammide in data 27 agosto 2010 21:52:05 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:41:51
|
[quote]Messaggio originario di nicotinammide:
Beh, in confronto alle tue foto non c'è paragone. Cmq sono contento per ora, a settembre vedrò di comprare degli obiettivi migliori. Le foto della tua galleria le hai scattate con obiettivi planacromatici? ma no, io ho solo normalissimi acromatici. solo in questi giorni ho provato degli obiettivi migliori prestati da Enotria
Questa l'ho fatta con olietto ad immersione...
Che intendi per scalate graduali? intendo una scala sulla foto per determinare la dimensione dei soggetti. se non la metti poi non ti ricordi le dimensioni, specialmente in caso di un ridimensionamento. io per esempio di solito metto una scala in micron e l'obiettivo utilizzato
Ps: mi spieghi la tecnica che usi per modificare solo lo sfondo nelle tue foto? E' troppo bella non ho una tecnica specifica, però non elimino mai completamente lo sfondo. se ci sono piccole imperfezioni come i segni di polvere sul sensore o piccoli riflessi li sfumo localmente o li copro copiando un pezzetto di sfondo contiguo.
se invece voglio staccare molto di più il soggetto, quando la forma di questo lo permette, seleziono lo sfondo con una sfumatura graduale e poi lo sfuoco più o meno pesantemente. non cambio mai il colore, al massimo correggo un pò il gamma dello sfondo.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 27 agosto 2010 : 22:57:20
|
Grazie Geppe, hai ragione, la scaletta micrometrica devo metterla, per adesso le dimensioni le ho solo segnate nel nome della foto.
E ti capita a volte di correggere qualche piccolo difetto cromatico laterale o sono i tuoi obiettivi che non danno mai un minimo cenno di aberrazione anche in illuminazione obliqua? |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 agosto 2010 : 08:48:47
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Grazie Geppe, hai ragione, la scaletta micrometrica devo metterla, per adesso le dimensioni le ho solo segnate nel nome della foto.
E ti capita a volte di correggere qualche piccolo difetto cromatico laterale o sono i tuoi obiettivi che non danno mai un minimo cenno di aberrazione anche in illuminazione obliqua?
|
no, sul colore non agisco mai, a parte il bilanciamento del bianco .
io di difetti cromatici ne ho moltissimi, ma è anche un po' questione di ingrandimento e sopratutto regolazione del condensatore.
inizialmente li notavo di più, adesso meno, o mi sono abituato o ho migliorato ed ottimizzato il sistema. glio obiettivi sono sempre gli stessi vecchissimi acro leitz.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |