testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 I miei stagni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei stagni
162,32 KB

terror90
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora invece il secondo! già dopo una settimana dalla pulizia di lenticchia e erba, la superficie è già piena di nuovo!

Immagine:
I miei stagni
165,16 KB

purtroppo c'era molto sole e le foto non sono un granchè!
alla prossima!

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:36:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ora le nuove foto degli stagni! anche oggi la piccola natrix mei è sfuggita da sotto il naso, appena sono arrivato si è rifugiata sotto quelle piante a cespuglio, e non l'ho più trovata!
anche la rana che sta sempre lì mi è sfuggita, ma giuro che la immortalerò di notte quando meno se lo aspetta!

Immagine:
I miei stagni
148,13 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
poi, guardando bene sulla superficie, ho notato delle feci! penso siano di rospo, ma non sono sicuro. ora ve le posto

Immagine:
I miei stagni
95,13 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:37:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei stagni
102,75 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, ed ora all'ultimo! non è cambiato molto dall'ultima volta, l'unica cosa strana è che non ho visto saltare in acqua nemmeno una ranetta!
spero sia solo una cosa passeggera!

Immagine:
I miei stagni
156,01 KB

terror90

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
I miei stagni
153,9 KB
bene, anche per oggi ho finito, alla prossima con gli aggiornamenti!

terror90

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:12:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella la tua palestra naturalistica!
Un lepidottero, la Cataclysta lemnata, se arriva ti toglie il problema Lemna.
Comunque alle rane adulte non dovrebbe dispiaciere anche lo stagno con la Lemna.
Curiosità, come ti avvicini alle rane verdi? Mai provato strisciare come un gatto in agguato? Approfittando dei nascondigli e con la dovuta lentezza, le rane non si dovrebbero allarmare troppo. (magari si allarmano i vicini, spero che anche tu abbia una bella siepe)
Gli escrementi di rana e di rospo, nel caso ci sia un ritardatario che ancora bazzica l'ì in giro, li puoi riconoscere, con molta fortuna, dai resti di prede che ci sono dentro, chiaramente animali acquatici indicano la rana. O qualcnuo ha mai provato altri metodi per distinguerli?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
francamente mi avvicino in piedi furtivamente, qualcuna di solito non mi vede, ma ultimamente quelle che stanno nel primo stagno, si tuffano quando ancora non riesci a vedere lo stagno! sono clamorose!

terror90

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:41:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Woww, hai le natrix!!! Non sai quanto ti invidio.
Ovviamente dipende dai gusti e dal ruolo dell'habitat, ma la presenza dell'ofide io la considererei graditissima.
Oltre ad essere un chiaro indicatore di validità ambientale, fa molto "zona umida"!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo so! qualche anno fa però ce ne erano di più, tanto che temevo per le rane...nel primo stagno ce ne erano almeno 5 di grandezza differente, dalle neonate agli adulti...ogni tanto le catturavo e le liberavo nel fosso sotto casa! quest'anno ne ho viste solo 2-3 e tutte piccole, inferiori ai 30 cm...

terror90

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! Intendo il fatto che un laghetto anche di dimensioni limitate possa ospitare tante natrix. E poi da quel che ho capito non è che fosse presente una grande quantità di rane, eppure...
A questo punto mi domando solo perchè negli stagni dei post "laghetti artificiali per anfibi" o "il laghetto del Centro di Entomologia di Piombino" non si è osservata la presenza del rettile...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo non lo so neanche io! comunque posso solo dire che la zona dove abito io è ricca di natrix, nei laghi nelle vicinanze ci sono moltissime natrix adulte ed è difficile non vederne nemmeno una in una giornata!

terror90

Natia
Utente Junior

Città: Brescia

23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosi, i Tuoi stagni!!!!
Complimenti.
Mi hai fatto venire voglia di farne uno per il mio piccolo ranocchietto....
Magari questa primavera prenderò spunto.

Natia

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:05:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
natia, fare stagni è orgoglio per te, e un posto in cui vivere per i nostri amici anfibi! sarei felicissimo se lo farai, in questo forum ci sono un sacco di gente che per motivi di spazio non lo possono fare, e noi che possiamo dobbiamo farli anche per loro!

terror90

EyeLasH_PepPe
Utente Senior

Città: Barcellona
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 01:13:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

Incredibile! Intendo il fatto che un laghetto anche di dimensioni limitate possa ospitare tante natrix. E poi da quel che ho capito non è che fosse presente una grande quantità di rane, eppure...
A questo punto mi domando solo perchè negli stagni dei post "laghetti artificiali per anfibi" o "il laghetto del Centro di Entomologia di Piombino" non si è osservata la presenza del rettile...

Credo dipenda semplicemente dalla locazione del laghetto che in questo caso è in un'ampia campagna, magari anche in contatto con aperte aree verdi, a differenza di quello di Piombino ben delimitato ed in centro urbano.

___________________________________________________________________________________________

Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.

Giù

Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 03 settembre 2010 01:17:11

Natia
Utente Junior

Città: Brescia

23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per terror90

Non ho un giardino tanto grande ma ho cercato di creare degli angoli che possano ospitare qualsiasi bestiolina desideri arrivare e un piccolo stagno ci può stare e sarebbe meraviglioso vederlo abitato...
Certo non farò uno stagno ai Tuoi livelli ma ci provo e Ti chiedo, adesso non è il caso di farlo, vero? Il periodo è la primavera? Ai primi caldi?
Grazie mille in anticipo

Natia

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo per adesso io, ma questo non preclude nulla agli altri.
Se vuoi fare uno sragnetto, va bene in qualunque momento; al massimo verrà popolato la stagione successiva. No problem.

Ric

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autunno è la stagione migliore per costruire uno stagno.

Meglio evitare l'estate, perché gli anfibi potrebbero non localizzarlo subito e allora lascerebbero subito posto alle zanzare.

Invece se costruisci lo stagno in autunno le zanzare non dovrebbero prosperare; gli anfibi potrebbero arrivare da soli nella primavera seguente, e regolerebbero da sé il problema.

Se la terra non gela, beninteso, può andar bene anche l'inverno.

Barbaxx

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evviva ho azzeccato allora!!!! Il mio è pronto da circa il 20 agosto, ed infatti le zanzare sono abbastanza limitate...sarà anche per la presenza di vari insetti acquatici che mettono un pò d'ordine.....

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net