Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:12:39
|
Immagine: 162,32 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 28 agosto 2010 : 13:15:25
|
Ora invece il secondo! già dopo una settimana dalla pulizia di lenticchia e erba, la superficie è già piena di nuovo!
Immagine: 165,16 KB
purtroppo c'era molto sole e le foto non sono un granchè! alla prossima!
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:36:08
|
ed ora le nuove foto degli stagni! anche oggi la piccola natrix mei è sfuggita da sotto il naso, appena sono arrivato si è rifugiata sotto quelle piante a cespuglio, e non l'ho più trovata! anche la rana che sta sempre lì mi è sfuggita, ma giuro che la immortalerò di notte quando meno se lo aspetta!
Immagine: 148,13 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:37:26
|
poi, guardando bene sulla superficie, ho notato delle feci! penso siano di rospo, ma non sono sicuro. ora ve le posto
Immagine: 95,13 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:37:54
|
Immagine: 102,75 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:39:33
|
bene, ed ora all'ultimo! non è cambiato molto dall'ultima volta, l'unica cosa strana è che non ho visto saltare in acqua nemmeno una ranetta! spero sia solo una cosa passeggera!
Immagine: 156,01 KB
terror90 |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 13:40:21
|
Immagine: 153,9 KB bene, anche per oggi ho finito, alla prossima con gli aggiornamenti!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:12:03
|
Bella la tua palestra naturalistica! Un lepidottero, la Cataclysta lemnata, se arriva ti toglie il problema Lemna. Comunque alle rane adulte non dovrebbe dispiaciere anche lo stagno con la Lemna. Curiosità, come ti avvicini alle rane verdi? Mai provato strisciare come un gatto in agguato? Approfittando dei nascondigli e con la dovuta lentezza, le rane non si dovrebbero allarmare troppo. (magari si allarmano i vicini, spero che anche tu abbia una bella siepe) Gli escrementi di rana e di rospo, nel caso ci sia un ritardatario che ancora bazzica l'ì in giro, li puoi riconoscere, con molta fortuna, dai resti di prede che ci sono dentro, chiaramente animali acquatici indicano la rana. O qualcnuo ha mai provato altri metodi per distinguerli?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:21:05
|
francamente mi avvicino in piedi furtivamente, qualcuna di solito non mi vede, ma ultimamente quelle che stanno nel primo stagno, si tuffano quando ancora non riesci a vedere lo stagno! sono clamorose!
terror90 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 17:41:03
|
Woww, hai le natrix!!! Non sai quanto ti invidio. Ovviamente dipende dai gusti e dal ruolo dell'habitat, ma la presenza dell'ofide io la considererei graditissima. Oltre ad essere un chiaro indicatore di validità ambientale, fa molto "zona umida"!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2010 : 18:43:29
|
lo so! qualche anno fa però ce ne erano di più, tanto che temevo per le rane...nel primo stagno ce ne erano almeno 5 di grandezza differente, dalle neonate agli adulti...ogni tanto le catturavo e le liberavo nel fosso sotto casa! quest'anno ne ho viste solo 2-3 e tutte piccole, inferiori ai 30 cm...
terror90 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:32:26
|
Incredibile! Intendo il fatto che un laghetto anche di dimensioni limitate possa ospitare tante natrix. E poi da quel che ho capito non è che fosse presente una grande quantità di rane, eppure... A questo punto mi domando solo perchè negli stagni dei post "laghetti artificiali per anfibi" o "il laghetto del Centro di Entomologia di Piombino" non si è osservata la presenza del rettile...
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 31 agosto 2010 : 11:57:16
|
questo non lo so neanche io! comunque posso solo dire che la zona dove abito io è ricca di natrix, nei laghi nelle vicinanze ci sono moltissime natrix adulte ed è difficile non vederne nemmeno una in una giornata!
terror90 |
|
|
Natia
Utente Junior
Città: Brescia
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 21:38:44
|
Meravigliosi, i Tuoi stagni!!!! Complimenti. Mi hai fatto venire voglia di farne uno per il mio piccolo ranocchietto.... Magari questa primavera prenderò spunto.
Natia |
|
|
terror90
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 23:05:13
|
natia, fare stagni è orgoglio per te, e un posto in cui vivere per i nostri amici anfibi! sarei felicissimo se lo farai, in questo forum ci sono un sacco di gente che per motivi di spazio non lo possono fare, e noi che possiamo dobbiamo farli anche per loro!
terror90 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2010 : 01:13:52
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Incredibile! Intendo il fatto che un laghetto anche di dimensioni limitate possa ospitare tante natrix. E poi da quel che ho capito non è che fosse presente una grande quantità di rane, eppure... A questo punto mi domando solo perchè negli stagni dei post "laghetti artificiali per anfibi" o "il laghetto del Centro di Entomologia di Piombino" non si è osservata la presenza del rettile...
|
Credo dipenda semplicemente dalla locazione del laghetto che in questo caso è in un'ampia campagna, magari anche in contatto con aperte aree verdi, a differenza di quello di Piombino ben delimitato ed in centro urbano.
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 03 settembre 2010 01:17:11 |
|
|
Natia
Utente Junior
Città: Brescia
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:39:12
|
Per terror90
Non ho un giardino tanto grande ma ho cercato di creare degli angoli che possano ospitare qualsiasi bestiolina desideri arrivare e un piccolo stagno ci può stare e sarebbe meraviglioso vederlo abitato... Certo non farò uno stagno ai Tuoi livelli ma ci provo e Ti chiedo, adesso non è il caso di farlo, vero? Il periodo è la primavera? Ai primi caldi? Grazie mille in anticipo
Natia |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 16:55:22
|
Rispondo per adesso io, ma questo non preclude nulla agli altri. Se vuoi fare uno sragnetto, va bene in qualunque momento; al massimo verrà popolato la stagione successiva. No problem.
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 17:09:54
|
L'autunno è la stagione migliore per costruire uno stagno.
Meglio evitare l'estate, perché gli anfibi potrebbero non localizzarlo subito e allora lascerebbero subito posto alle zanzare.
Invece se costruisci lo stagno in autunno le zanzare non dovrebbero prosperare; gli anfibi potrebbero arrivare da soli nella primavera seguente, e regolerebbero da sé il problema.
Se la terra non gela, beninteso, può andar bene anche l'inverno.
Barbaxx |
|
|
exp826
Utente V.I.P.
Città: soverato
Prov.: Catanzaro
Regione: Calabria
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:04:33
|
Evviva ho azzeccato allora!!!! Il mio è pronto da circa il 20 agosto, ed infatti le zanzare sono abbastanza limitate...sarà anche per la presenza di vari insetti acquatici che mettono un pò d'ordine.....
Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!! Link |
|
|
Discussione |
|