|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12505 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:42:30
|
Se può servire, questo è l'ambiente in cui si trovava la ragnatela.
Immagine: 273,88 KB
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33043 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 10:37:42
|
Credo che non si possa risalire, perché mi sembra una ragnatela vecchia e disabitata, e probabilmente il vento ne ha modificato la forma. C'è un punto centrale che poteva contenere il rifugio del ragno, ma non si vede bene. Penso a qualche araneide di medie dimensioni, tipo Neoscona adiantha, Nuctenea sp. o simili. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 agosto 2010 : 21:10:15
|
Grazie per la tua risposta. Peccato che fossero tutte disabitate, mi sarebbe piaciuto incontrare i proprietari. Ma, scusa se continuo con le domande, i probabili inquilini che hai citato in agosto, in Sicilia, sono attivi? Io ho cercato in giro, fra i cespugli,forse non sono stata brava, ma non ho notato niente e non c'erano ragnatele in condizioni migliori. Sto pensando a qualche fattore legato al ciclo vitale... Ogni ragnatela aveva una specie di bozzolo come quello che si può notare nelle foto: è una specie di pattumiera del ragno o poteva contenere uova? Perdona la mia curiosità...
Tiziana |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33043 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 22:28:25
|
Gli Araneidae hanno cicli vitali abbastanza sfalsati e dipendenti anche dal clima e dalla disponibilità di prede nella regione in cui vivono. In Sardegna del nord, per esempio, la più precoce è l'Agalenatea redii, già adulta in aprile, seguita da Neoscona adiantha che reggiunge il massimo della numerosità in maggio-giugno. In giugno-luglio diventano adulte le Argiope e, in agosto-settembre, Ananeus diadematus e Araneus angulatus. Nell'ambito di questa distribuzione media c'è l'individuo che ha trovato più cibo e può sviluppare un mese prima mentre quello che ha scelto una postazione infelice può sviluppare un mese dopo e anche più. Sono considerazioni molto qualitative legate alle foto che ho fatto, e non sostenute da analisi statistiche serie. luigi
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 27 agosto 2010 : 10:53:45
|
Ho compreso ciò che intendi e ti ringrazio della tua disponibilità e pazienza