testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Corvo siciliano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:25:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, durante un escursione sul Monte Altesina (Leonforte, Enna) ho avuto la fortuna di incontrare un numeroso gruppo di corvi imperiali ( confermate ?). Erano davvero tanti e sopratutto mi sono volati così vicino da sentire perfettamente il suono del vento sulle loro penne ! Purtroppo ho rinunciato ha salvare l'esposizione visto il colore del loro piumaggio e quindi mi sono accontetato di renderli bene a fuoco.
Non ho potuto frequentare il posto altre volte per capire se stanno sempre da quelle parti, ma mi chiedevo cosa ci facessero così tanti corvi insieme ?
Saluti
Immagine:
Corvo siciliano
164,56 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corvo siciliano
161,45 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corvo siciliano
135,34 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Corvo siciliano
254,05 KB

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella seconda foto e nella terza mi sembra effettivamente di riconoscere un corvo imperiale (Corvus corax), ma da qualche anno non mi esercito con l'ornitologia e ci ho perso un po' l'occhio. Anche se la coda romboidale non lascia dubbi
"Corvo siciliano" mi ha fatto pensare alla bella novella pirandelliana del Corvo di Mizzaro. chissà che non fosse un antenato di questo?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 25 agosto 2010 20:57:59
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 22:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, anche per me sono corvi imperiali, se ce ne sono tanti, credo che diventino un problema per le altre specie...

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Regaleco
Utente Senior


Città: Gela
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


1866 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nell'ultima foto ne ho contati esattamente 201 . . . ma mi pare che la stessa non sia riuscita a "contenere" l'intero stormo . . . se sono tutti imperiali è l'avvistamento dell'anno, complimenti e un pò di invidia .




Modificato da - Regaleco in data 25 agosto 2010 23:41:14
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2010 : 07:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Regaleco:

nell'ultima foto ne ho contati esattamente 201 . . . ma mi pare che la stessa non sia riuscita a "contenere" l'intero stormo . . . se sono tutti imperiali è l'avvistamento dell'anno, complimenti e un pò di invidia .


Ma non ci avevo pensato proprio a contarli, complimenti ! Comunque per me erano tutti corvi imperiali, ho osservato a lungo lo stormo. Prima che saliserro di quota volavano bassi e sono riuscito a vederni davvero tanti da vicino e , come ho detto, riuscivo a sentire il fruscio del vento. Sembravano dei missili con le loro evoluzioni e creavano un certo frastuono con il loro caratteristico richiamo. Comunque non erano presenti sul posto dalla prima mattina perchè alle 9:00 ero gia in cima al Monte Altesina (1200 m.)e non c'erano. Invece li ho visti quando ho iniziato la discesa, mi hanno dato l'idea che fossero di passaggio, è possibile che erano in migrazione all'inizio di agosto ?
Adesso sono al lavoro, ma quando torno controllo se ho un altra foto dove si vede lo stormo interamente.
Grazie a entrambi per il passaggio.
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 13:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sbalorditivo!!!
Mai visti tanti corvi imperiali!! Io ne vidi una cinquantina e rimasi stupefatto! Ma vederne così tanti!!
Che belli!! Complimenti!!

Per Milvus: ricorda che il corvo imperiale a differenza di altri corvidi quali cornacchia grigia, gazza e taccola, ha rischiato l'estinzione in alcune zone.
E' una specie molto più sensibile e minacciata, causa le abitudini alimentari e riproduttive molto più esigenti. I bocconi avvelenati per "combattere" con profonda stupidità i grossi rapaci e gli avvoltoi, hanno causato la morte di tantissimi uccelli...
E poi alla fin fine il vero, l'Unico animale veramente dannoso e problematico per le altre specie, direttamente o indirettamente è sempre lui, l'Uomo: l'essere più intelligente della Terra...perlomeno così dicono!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 16:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:


Sbalorditivo!!!
Mai visti tanti corvi imperiali!! Io ne vidi una cinquantina e rimasi stupefatto! Ma vederne così tanti!!
Che belli!! Complimenti!!

Per Milvus: ricorda che il corvo imperiale a differenza di altri corvidi quali cornacchia grigia, gazza e taccola, ha rischiato l'estinzione in alcune zone.
E' una specie molto più sensibile e minacciata, causa le abitudini alimentari e riproduttive molto più esigenti. I bocconi avvelenati per "combattere" con profonda stupidità i grossi rapaci e gli avvoltoi, hanno causato la morte di tantissimi uccelli...
E poi alla fin fine il vero, l'Unico animale veramente dannoso e problematico per le altre specie, direttamente o indirettamente è sempre lui, l'Uomo: l'essere più intelligente della Terra...perlomeno così dicono!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )


so che il corvo iperiale ha rischiato l' estinzione, ma non volevo dire che va sterminato, anzi, è uno dei miei animali preferiti, solo che vederne tanti mi fa pensare a migliaia di nidi predati, e questo è anche un problema, se sono solo dipassaggio ovviamente il problema è meno influente, credo che se vi fosse uno stormo di cornacchie cosi grande(e credo ce ne siano, nella mia zona ne ho viste massimo una 40ina), che staziona in una zona, tutti direbbero che è un grosso problema

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net