|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:31:17
|
Ma non aveva volva? se avesse volva direi Amanita crocea altrimenti ...
Ulderico Bonazzi |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 19:42:15
|
No, niente volva. E allora?
Immagine: 118,35 KB |
Modificato da - ettore2 in data 25 agosto 2010 19:46:25 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 20:35:32
|
Non sono forte con le Russula, ma ipotizzo Russula decolorans.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 23:58:09
|
Di quel color arancio e gambo ingrigente penso anch'io si tratti di R.decolorans.
Ciao Gianni |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 00:27:21
|
Tutto porta a Russula decolorans . Il colore del cappello arancio-albicocca, la taglia che sembra una taglia media, il gambo ingrigente, la colorazione della sporata, che dalla osservazione delle lamelle, è vicina al crema carico,IId come indicata da mauro Sarnari per R.decolorans,manca da vedere l'annerimento leggero della carne al contatto con l'aria e da sentire un leggero odore di miele. Se poi avessimo in mano l'esemplare potremmo vedere la reazione della sua carne ad una goccia di formalina che dovrebbe essere rosso arancio.Anche l'habitat, vedendo le immagini sembra quello giusto di un bosco di conifera (picea ?). Tutto sommato penso proprio sia Russula decolorans, Russula che io ho visto, anche se abbondantemente, solamente in Finlandia al di sopta del citcolo polare artico.
Giorgio |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 11:22:25
|
Nelle abetaie della vicina Svizzera che frequento per procurare funghi, specialmente in occasione della nostra mostra micologica, la Russula decolorans è molto diffusa e, visti i caratteri distintivi molto ben evidenziati dalle foto, credo si tratti proprio di lei. Ciao - Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net