testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 19:57:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buona sera a tutti voi.

Oggi mi sono imbattuto in questo minuscolo animaletto. avevo montato un obiettivo da 300 mm e quindi ho dovuto "croppare" parecchio. Solo una volta a casa ho pensato a Cincidella sp.
Ammesso che il genere sia giusto, qualcuno mi dà una dritta anche sulla specie?

Grazie!

Immagine:
Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
292,89 KB


Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - gomphus in Data 24 agosto 2010 23:11:02

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 20:13:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

il genere è quasi giusto... Cicindela

dalla foto non si capisce abbastanza... dovresti indicare, oltre alla località, anche il tipo di ambiente (greto di fiume, scarpata di strada forestale...)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 20:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ale

il genere è quasi giusto... Cicindela

dalla foto non si capisce abbastanza... dovresti indicare, oltre alla località, anche il tipo di ambiente (greto di fiume, scarpata di strada forestale...)

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare





Grazie Maurizio.
Cicindela, lo scriverò cinquanta volte

Luogo: alta Valle Morobbia, 960 metri di quota, su una strada forestale lungo un pendio che attraversa un bosco di latifoglie (soprattutto nocciolo, betulla e acero montano, ma anche qualche tiglio, rovere, ontano).

Le coordinate sono: 46°10'01" N, 9°05'.53" E



Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 24 agosto 2010 20:36:16
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 23:09:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale
Messaggio originario di orsobblu:

... su una strada forestale lungo un pendio che attraversa un bosco di latifoglie...
ambiente classico di Cicindela sylvicola; l'unica specie simile, Cicindela hybrida transversalis, abita invece i terreni sabbiosi o ghiaiosi soprattutto al bordo dei corsi d'acqua

purtroppo qui l'unico indizio è l'ambiente di ritrovamento, i caratteri realmente distintivi, in particolare la forma del labrum, non sono visibili; se di dovesse capitare di ritrovarla, cerca di fare anche (non solo ) una foto da davanti, in modo di vederla anche di faccia

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 08:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio. Ci proverò anche se con quella di ieri sarebbe stata un'impresa continuava a fare dei brevi voli di una cinquantina di cm e poi correva per terra. In un primo momento ho pensato che fosse un moscone

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 09:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non sono facili da fotografare, appena ho tempo, e se riesco a ritrovare le foto metto un paio di individui fotografati in un ambiente simile a pochi chilometri di distanza.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 09:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è questione di pazienza, spesso in certi orari sono una cosa impossibile , e poi in altri diventano più collaborative

inoltre, io nele alpi biellesi l'ho trovata abbastanza numerosa soprattutto a fine agosto-primi di settembre, magari da qui a qualche giorno invece di una ce n'è una popolazione

auguri

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 10:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, spesso le osservo in gruppo,, ho pure osservato degli accoppiamenti o tentativi di accoppiamento.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 23:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto con interesse questa discussione. Inizio agosto in Svizzera ho incontrato anch'io una cicindela che mi sembrava "sylvicola", ma mi ha concesso un unico scatto e anche nel mio caso non da davanti...
Il luogo di ritrovamento è Lauenensee, presso Gstaad (ca. 1300 m) l'ho vista su un sentiero ghiaiato in mezzo ai prati, non lontano dal laghetto. In zona c'è anche un boschetto di abeti.

Immagine:
Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
182,97 KB

Si riesce a confermare l'identificazione?
Grazie e ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 12:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao franziska

considerando non solo l'ambiente, con terreno sabbioso-ghiaioso, ma anche la sagoma generale (se la confronti con quella di ale, la tua ha la parte posteriore delle elitre più largamente arrotondata), secondo me la tua è più probabilmente una Cicindela hybrida transversalis

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto della discussione per inserire anche la mia Cicindela per l'identificazione (non pensavo ci fossero così tante specie).
L'ho trovata a Pejo Fonti (TN) a 1500 metri di altitudine; fotografata su un marciapiede, credo che il suo ambiente sia il bosco di larici confinante (la valle è costellata di torrenti, però il più vicino si trovava ad una cinquantina di metri)

Ciao

Marco


Immagine:
Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
150,79 KB

Immagine:
Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
90,86 KB

Immagine:
Cicindela sylvicola dalla Valle Morobbia (Ticino)
157,98 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:07:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
considerando non solo l'ambiente, con terreno sabbioso-ghiaioso, ma anche la sagoma generale (se la confronti con quella di ale, la tua ha la parte posteriore delle elitre più largamente arrotondata), secondo me la tua è più probabilmente una Cicindela hybrida transversalis

Grazie Maurizio per la determinazione e le spiegazioni

Congratulazioni a Marco per le fantastiche foto!

Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:29:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto spettacolari. (invidia! )

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa del parere di Maurizio, ringrazio tutti per gli apprezzamenti

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

scusatemi per la latitanza di questi giorni , sono stato presissimo

Cicindela sylvicola, si vede benissimo soprattutto dalla forma del labrum, nella hybrida transversalis è tronco in linea quasi retta

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2010 : 22:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio , per fortuna sono riuscito a fare una fotografia frontale (nonostante la scarso spirito di collaborazione del coleottero )

Ciao

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net