|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
agrado
Utente Junior
Città: Roma
55 Messaggi Tutti i Forum |
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 29 agosto 2010 : 22:48:20
|
particolare del frutto e dei nodi dei fusti
Immagine: 211,07 KB |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 15:59:10
|
Le Ephedraceae sono gimnosperme, direi che la discussione andrebbe spostata.
Ciao Umberto |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 20:57:07
|
In più non è certa la determinazione. Andava messa in piante da determinare e lì momentaneamente la sposto.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 01 settembre 2010 : 21:01:58
|
Comunque devo controllare quali specie di Ephedra siano segnalate in Sardegna nord orientale. Saprai tutto con certezza venerdì...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 21:58:29
|
penso ad E. distachya L.
giip |
|
|
agrado
Utente Junior
Inserito il - 02 settembre 2010 : 12:48:28
|
Mi scuso con tutti x il mio errato modo di procedere...abbiate pazienza: sono nuova ;) Dato il luogo del ritrovamento e le piccole dimensioni della pianta, do ragione a giip: credo proprio si tratti della E. distachya L. Simpatica, non l'avevo mai vista prima. Grazie a tutti |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 02 settembre 2010 : 13:10:10
|
Infatti. In Sardegna credo che siano solo due specie, se non ricordo male. Una è E. distachya e l'altra è E. nebrodensis, da escludere perché esclusiva, in Sardegna, dei massicci centro orientali dal Supramonte al Gennargentu.
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 settembre 2010 : 22:10:20
|
Anch'io penso ad E. distachya L..
Ciao
Franco
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 05 settembre 2010 : 09:49:58
|
Nel libro di Arrigoni è riportato quanto ho detto sopra, ergo, si tratta di Ephedra distachya.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|