testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Un fungo particolare......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:10:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Cortinariaceae Genere: Cortinarius Specie:Cortinarius sp.
Messaggio di Antonio


andrea sei riuscito a determinarlo ciao

Immagine:
Un fungo particolare......
97,32 KB

Ciao da Antonio.



Di cosa si tratta?

Ritrovamento da parte di Antonio nel bosco dell'Allumiere tra faggi.

Con gli amici Andrea, Achille, Antonio, l'abbiamo rigirato come un calzino senza poter capire di cosa si tratta....ci ha messo fuori strada la differenza tra i due esemplari, uno bello carnoso e l'altro molto più esile, pur essendo della stessa specie.

Cappello: 80-90 mm, marrone castagna rossccio, umbunato, leggermente smarginato, più chiaro ai bordi,liscio lucido, fibroso da asciutto, lamelle concolore, piuttosto larghe rotonde,corte irregolari, con lamellule.
Esemplare pìù piccolo di 35-40 mm.

Carne: beige nocciola, molto, molto sottile, la cuticola si toglie facilmente, buon odore di fungo, carne dolce...leggermente piccante dopo qualche minuto.

Gambo: cilindrico concolore con il cappello, lungo, fibroso, leggermente più rosso al taglio, poi beige nocciola, con cavità al centro fino alla cuticola.
Si nota una leggerissima fibrosità come fosse un residuo di una cortina.

Nell'esemplare più piccolo il gambo alla base e più ricurvo.

Le foto riportano abbastanza fedelmente le caratteristiche.



Un fungo particolare......


Un fungo particolare......


Un fungo particolare......





Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - Andrea in Data 25 gennaio 2008 20:03:32

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta,
probabile Cortinarius vernus.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:46:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, per me è pane per Gaspy....

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:48:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non osavo dire per la differenza fra i due...

Visto che ho il fresco....quanto prima farò microscopia.
Grazie

Simo


Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la mia ignoranza... ma dove si trovano questi boschi dell'Allumiere dove in questo periodo crescono funghi e poi funghi ancora ?????
Cos'è ? Il Paradiso del Fungo primaverile ??

Grazie e ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 09:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'interno all'altezza di Civitavecchia.

Andrea è stato così gentile di farci vedere a me e Drake.

Bellissimo bosco!...un vero Paradiso.

Simo


Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....

Modificato da - FOX in data 15 maggio 2006 09:58:49
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 14:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto il sospetto dalla prima foto che sitratti di una Telamonuia. Non ritengo si tratti del vernus che dorebbe avere delle sfumature chiare ed anche lilacine sul gambo ed anche le lamell chiarte. Inoltre è fortemente umbonato.
Penso piuttosto al C. brunneus o ad un suo parente. Anche se mi sembra troppo rosso e poco umbonato per il brunneus. Bisognerebbe vedere anche la microscopia. Potrei ipotizzare C. furvolaesus.
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 15:06:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sotto minaccia delle armi può divenire un C.brunneus (o un suo parente)(speriamo che Gaspy non mi spari...).Mi piace invece l'idea di Batman di un C.vernus (le caratteristiche ci stan tutte: vorrei capire meglio le obiezioni di Gaspy, forse riconducibili al sapore "piccante astringente"?!?).
Certo che l'ipotesi del Cortinarius furvolaesus è intrigante (però non mi sembra che abbia toni così intensamente rossastri; inoltre - per quanto non sia apprezzabile la base dell'esemplare più grosso - quello raccolto dai Nostri non ha un bulbo evidente): ma è stato mai trovato in Italia?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 16:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simo
a casa dopo qualche ricerca sui generis mi sembra che possa anche trattarsi del C.Bulliardii e le caratteristiche che abbiamo cercato di riconoscere in loco si avvicinano moltissimo. Anche se Andrea aveva qualche dubbio, il sottogenere Telamonia dovrebbe essere
quello giusto.Il colore ocra camoscio era dovuto alla siccita'.
L'odore e il sapore non proprio caratteristici non ci potevano mettere sulla precisa determinazione, ma le spore visto che hai preso gli esemplari forse ci toglieranno tutti i dubbi.
Ciao


DRAKE
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 18:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
Questa per me è stata la vera specie critica tra quelle viste nel corso della due-giorni del raduno.

Queste le caratteristiche che ho registrato:
1) portamento tricolomoide-collibioide;
2) l'aspetto lucente della cuticola che ricordava il cappello di un Tricholoma;
3) il gambo che presentava delle decorazioni filamentose più simili a quelle di un Pluteus cervinus s.l. che a dei residui di cortina;
4) le lamelle, nettamente uncinate, di un bruno cioccolato anche nell'esemplare più giovane (presumibilmente tale), con filo irregolare e, apparentemente, sterile;
5) assenza, anche ad attenta osservazione, di ammassi sporali su lamelle o parti del gambo
6) l'odore gradevolmente fungino...

Risultato = confusione totale.

Le vostre ipotesi di riconoscimento non fanno che accrescere la (già grande) stima nei vostri confronti.
Mi auguro che Simonetta avrà modo di dare un contributo decisivo alla discussione.

Per Lipo:
Allumiere è un paese arroccato sui Monti della Tolfa, immerso nel verde di lussureggianti faggete e boschi di castagno e quercia, ad un'altezza di circa 650 mt. e distante dal Tirreno non più di 20 Km (in linea d'aria). E' davvero un bellissimo biotopo, che regala diverse soddisfazioni da maggio a novembre.
E' anche è più bello, se ci si arriva dopo essersi persi nelle campagne dell'Etruria... Fox e Drake lo possono confermare.

Arrivederci presto,
Andrea

Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 20:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse Antonio è in grado di dare un ulteriore contributo alla discussione, inserendo le immagini del ritrovamento in natura.

Di nuovo saluti,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio di LGS

Allora siete stati voi a mozzargli la base!
Si allontana l'ipotesi del C.furvolaesus e ritorna prepontemente la determinazione fatta in quel di Gotham City

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2006 : 22:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio di Giannetto

ciao....
in attesa di quel che dira' Andrea.....timidamente azzarderei cortinarius vernus...
Giannetto
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2006 : 23:41:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le caratteristiche significative del C. vernus: cappello scuro talvolta l8ievemente umbonato con umbone ottuso) bruno nerastro, grigiobruno a secco. gambo bianco grigiastro arrossante, spora subglobosa fortmente ornata (a ricordare le Russulae).
Se trovate quste tre caratteristriche mi arrendo ammetto che l' arrossamento esiste!
Gaspy

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2006 : 10:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di FOX:

Non osavo dire per la differenza fra i due...

Visto che ho il fresco....quanto prima farò microscopia.
Grazie

Da notare che Fox già l' anno scorso ha presentato una bella raccolta del C. vernus, che secondo me, poco o nulla si diffeenzia dal C. castaneus.
Gaspy

Aspetto la micoscopia

B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60196 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2006 : 22:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

speriamo che non ritroyi funghi prossimamente
che fanno perdere troppo tempo per definirlo

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 22:14:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La discussione invece è molto piacevole.. scusate, ancora non ho trovato 2 minuti per fare la microscopia.

Simo


Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2006 : 22:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se pensi di cavartela in due minuti...

Abbraccioni,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2006 : 09:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......

simo


Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Gaspy
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 maggio 2006 : 22:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di antonio:


speriamo che non ritroyi funghi prossimamente
che fanno perdere troppo tempo per definirlo

Ciao da Antonio.


Purtroppo è la patologia odierna. Tutto deve essere risolto velocemente.
Ad essere micologo (ma non solo) non serve un partcoare acume. Penso che che chiunque, con un po' d'esperienza, possa dire la sua.
Il bello è, invece sbroglaire le matasse, discutere, confrontarsi. Il bello è il perché non il cosa.
Sto diventando patetico


B.Gasparini
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2006 : 10:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amara sorpresa....ieri sera sono andata a prendere il Cortinario per fare microscopia era ormai tutto putrido, quando ieri mattina era in perfette condizioni....

Ho provato ugualmente a fare microscopia, non vi aspetatte grandi cose, almeno le spore si vedono, ho usato solo l'acqua.

Credo che confermi il C. brunneus.

Sopre: elissiodali, granulose, abbastanza grandi 8x4 a 10x6 um.


Un fungo particolare......



Un fungo particolare......


Un fungo particolare......



Un fungo particolare......


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net