Autore |
Discussione |
|
Giunchi
Utente Junior
Città: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
42 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giunchi
Utente Junior
Inserito il - 23 agosto 2010 : 21:39:46
|
Aggiungo questa foto dello stesso esemplare con altra angolazione della luce Immagine: 20,39 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 23:28:54
|
segnalazione interessante, penso che possiamo parlare di Physa fontinalis, hai qualche immagine dell'animale in estensione? anche le dimensioni sarebbero utili
ciao
ang |
|
|
Giunchi
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2010 : 12:44:35
|
Non, sono esemplari fissati, non ho animali in estensione. Questi sono tutti di lunghezza compresa fra 3 e 8 mm, ma sono stati raccolti con colonizzatori rimasti in acqua circa due mesi. |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 13:13:46
|
anche se le foto mi facevano ben sperare anch'io aspettavo le dimensioni : corrispondono proprio con la fontinalis!! molto interessante il ritrovamento in Po(seppur morto) guarderò anch'io nelle morte della mia zona! come mi hanno insegnato qui sul forum è una specie in via di estinzione, che sta diventando rara per via della sua "rivale", la Physella acuta, che ormai l'ha rimpiazzata quasi dappertutto. Complimenti per il ritrovamento!
α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957; |
|
|
Giunchi
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2010 : 14:17:35
|
Grazie, allora non è poi così morto, sapeste la desolazione quando dal fondo sono emersi solo oligocheti e chironomidi e qualche nicchio vuoto di Viviparus... |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2010 : 14:59:04
|
in realtà non abbiamo dati certi sulla rarefazione di questa specie, ma è un dato di fatto che la prima segnalazione certa attraverso questo forum di Physa fontinalis è quella recente di paolo, e questa è la seconda, mentre tutte le (numerose) altre segnalazioni di Physidae sono da attribuirsi a Physella (o se preferisci Haitia) acuta
ciao
ang |
|
|
Giunchi
Utente Junior
Inserito il - 24 agosto 2010 : 15:46:55
|
Avete qualche notizia sul misidaceo Diamysis mesohalobia, che è abbondante? Non mi sembra di averlo mai visto segnalato come esotico. Però, ricerche condotte nel 1985 nelle nostre zone non lo rilevavano. O veniva scambiato per qualcos'altro, oppure non c'era. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 16:54:51
|
Concordo anch'io per fontinalis, la struttura delle spire giovanili è molto caratteristica.
Ermanno |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 25 agosto 2010 : 01:20:20
|
| Messaggio originario di Giunchi:
Avete qualche notizia sul misidaceo Diamysis mesohalobia, che è abbondante? Non mi sembra di averlo mai visto segnalato come esotico. Però, ricerche condotte nel 1985 nelle nostre zone non lo rilevavano. O veniva scambiato per qualcos'altro, oppure non c'era.
|
su questo non so risponderti, prova a rivogere il quesito nel subforum dedicato a crostacei, anellidi e altri invertebrati (v. qui)
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2010 : 23:35:19
|
E' interessante che l'habitat di questa specie si sta delineando in aree di morta quasi paludose. E' in questi ambienti poco studiati che va ricercata anche nelle altre regioni. Per ora è confermata solamente la presenza in Val Padana.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
spondylus
Utente nuovo
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 21:55:12
|
| Messaggio originario di ang:
in realtà non abbiamo dati certi sulla rarefazione di questa specie, ma è un dato di fatto che la prima segnalazione certa attraverso questo forum di Physa fontinalis è quella recente di paolo, e questa è la seconda, mentre tutte le (numerose) altre segnalazioni di Physidae sono da attribuirsi a Physella (o se preferisci Haitia) acuta
ciao
ang
|
Physa fontinalis è stata censita da Cesare Dalfreddo nel lago di Caldonazzo per la prima volta nel 2004. Dato confermato da più campionamenti successivi. (Acta biologica 80, 2004 pp 175 - 177 - MTSN) ciao PS: come faccio a togliere quell'orrida firma per intero dai miei messaggi e mettere il mio abituale Gio? Riesci a farlo tu, ti supplico? - Grazie
Giovanna Zobele Lipparini |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2010 : 23:59:09
|
Grazie Giovanna della segnalazione,sembra che questa specie sopravviva discretamente al nord,ancora da accertare la sua presenza nelle regioni del centro. Ho trovato on line DALFREDDO C. & MAIOLINI B.- Il popolamento malacologico di alcuni laghi trentini a confronto 70 anni dopo. - Studi Trent. Sci. Nat., Acta Biol., 80 (2003): 175-177 pdf e l'ho aggiunto agli indirizzi di interesse malacologico. Questo breve lavoro del compianto Cesare ci da importanti notizie sulla composizione della fauna malacologica di alcuni laghi del nordest è potrà servire di riferimento per verificare eventuali variazioni faunistiche collegati alle rapide variazioni climatiche in atto.
p.s. per il cambio della firma è molto semplice,basta aprire il profilo cliccando sull'apposita casella posta in alto a sinistra sulla riga di comando blu. Una volta aperto il profilo puoi cambiare la firma che appare nel riquadro in basso a destra del profilo e cliccare su invia.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
spondylus
Utente nuovo
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
11 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2010 : 22:01:21
|
Sempre tra i lavori di Cesare, segnalo, sperando sia scaricabile on-line un lavoro davvero esemplare, costato centinaia di giornate di campionamento, riguardante le Dolomiti Bellunesi: si tratta di "Molluschi terrestri e d'acqua dolce del Parco nazionale Dolomiti bellunesi", da Atti del Museo Friulano di Storia Naturale, volume 22 - Udine 2000. Se non fosse disponibile on-line, e qualcuno volesse visionarlo, lo posso fotocopiare e spedire. E' un articolo davvero impressionante per metodologia e rigore. Ciao Cesare... amico meraviglioso!
Gio |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 settembre 2010 : 20:44:44
|
Fra i motivi del successo di Physa acuta c'e' la sua maggiore resistenza alla concentrazione salina (studiata in laboratorio) e agli inquinanti: vive bene anche in acque eutrofizzate tanto che qualcuno l'ha definita "sewer snail", inoltre tollera le alte temperature. Al contrario, Physa fontinalis preferisce acque relativamente fresche e pulite (ma non ruscelli e sorgenti, per capirci). Questi fatti, da soli, potrebbero spiegare una buona parte del successo della prima e della regressione della seconda, nonche' la permanenza di Physa fontinalis soprattutto al nord (vale per l'Italia ma anche per l'Europa) dove temperatura minore e maggiore abbondanza di precipitazioni (dunque acque piu' pulite) creano condizioni piu' favorevoli. Questo e' quanto sono riuscito a mettere insieme da varie fonti. La presenza di Physa fontinalis nel lago di Santa Croce va nella direzione che dicevo, non cosi' la sua presenza in ambienti semipaludosi: qualcosa forse ci sfugge. Ciao,
fern |
|
|
|
Discussione |
|