testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 domanda sull'airone cenerino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

monica brillo
Utente Junior

Città: borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte

62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 13:36:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti !
ho una domanda, forse stupida, ma proprio sul comportamento degli aironi non so niente.
E' almeno 2 anni che nel torrente vicino alla casa in montagna dove passo le domeniche incontro un airone cenerino.
Mi chiedevo ma è normale che quest'uccello arrivi a pescare in acque a 1300 m ?
nella mia ignoranza credevo che stesse in zone paludose di pianura.
grazie e saluti
monica

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 13:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si', sta dilagando ovunque

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 13:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Monica, la tua domanda non è affatto stupida e l'ignoranza è una gran bella cosa! Parlo da ignorante DOC, ma ne vado fiero, anche perchè sono convinto che la sapienza assoluta non è parte del mondo in cui viviamo.
Che dirti? Diciamo che in migrazione l'Airone cenerino è stato osservato a quote superiori ai 2000 m, quindi nente di strano verrebbe da dire; però io ritengo molto interessante questa segnalazione.
Sarebbe bello cercare di approfondire il fatto se si tratta dello stesso individuo incontrato negli anni, se è un'adulto o si tratta di un'immaturo, quali specie popolano il torrente e quali sono preda dell'airone...
Insomma ci sarebbe da divertirsi

Saluti

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2010 : 14:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa meraviglia quando l'ho visto sorvolare il Lago Ritom (Cantone Ticino) a quasi 2000 metri. Vanno dove c'è cibo. Nel Ticino, a valle di Pavia, Nel Lambro, nel basso Adige, lungo il corso basso dell'Oglio ci sono ancora le condizioni perché questi uccelli possano vivere e proliferare? Non so, ma il fatto che aumentino nei corsi d'acqua delle Alpi mi dà da pensare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net