testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:19:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Data ritrovamento: 10/08/2010
Luogo del ritrovamento: Alpi Cozie a 1700 metri slm
Habitat: Bosco Abies alba
Substrato: Abies alba.
Condizioni:la crescita è avvenuta su legno decorticato su un tronco utilizzato per formare una barriera naturale lungo un sentiero soggetto a frane.
Caratteri morfologici: Basidioma resupinato di consistenza membranosa, facilmente separabile dal substrato anche nei campioni secchi;superficie imeniale liscia di colorazione crema-giallastra ,presenza diffusa di rizomorfe cordoni.
Microscopia:
Spore: liscie,ialine e IKI-
Label Lunghezza Larghezza Q
1 Min 2.690 1.440 1.390
2 Media 3.271 1.780 1.851
3 Max 3.690 2.110 2.260
4 Varianza 0.072 0.030 0.044

Basidi: tetrasporici (9.330x3.336 µm)
Cistidi: assenti
Sistema ifale: monomitico;ife con presenza diffusa di gaf (ogni setto ha unioni a fibbia)le ife del subimenio sono in gran parte ialine,hanno larghezza di circa 2 µm e parete leggermente ispessita; le altre ife del subicolo e delle rizomorfe sono giallastre, hanno parete variamente ispessita e hanno diametro anche superiore ai 2 µm. In alcuni casi ho osservato anastomosi tra le ife.

Osservazioni: La presenza di rizomorfe con decorso anche lungo la superficie imeniale , le dimensioni sporali (ance se leggermene sotto i valori medi della specie), lo sviluppo delle ife con particolare riguardo alla loro colorazione, la forma dei basidi e l’assenza di cistidi mi hanno indotto a ipotizzare che questa raccolta possa essere ascritta a Scytinostromella olivaceoalba (syn. Confertobasidium olivaceoalbum).
Nelle osservazioni effettuate ho riscontrato la presenza (relativamente diffusa) di aree con presenza di setae (disgiunti dalle ife del basidioma) di colore bruno scuro, la mia idea è che appartengano a qualche micete intruso o in via formazione sopra l’imenio del basidioma studiato.
Cosa pensate della mia ipotesi determinativa?


Exsiccatum disponibile
Raccolta: 100810PIE7478





Fomes



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
275,26 KB

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
260,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spore


Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
87,03 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
79,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elementi imeniali



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
130,49 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
118,24 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
107,6 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
95,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ife


Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
181,76 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
151,07 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
156,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sviluppo del sistema ifale (utilizzato KOH)



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
175,7 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
148,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 10:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
setae (appartenenti ad un intruso?)



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
149,33 KB



Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
139,09 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 11:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato! indubbiamente è un ritrovamento molto interessante.

In un testo di prossima pubblicazione () Scytinostromella olivaceoalba possiede gloeocystidia fusiformi o cilindrici, sinuosi e strozzati, apicalmente papillati, 20–25 × 3–5 µm, con contenuti granulari SA+.

E' specie non molto comune in Italia e al nord è stata trovata in Trentino e in Veneto
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 15:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un testo di prossima pubblicazione

benissimo......


Ciao Marco,
non ho notato i gloeocistidi che descrivi; ho utilizzato anche Sulfovanillina ma non ho trovato strutture diverse da quelle proposte nelle immagini.
Ho trovato anch’io in Mycobank delle descrizioni non originali di raccolte che presentavano questi caratteri, tieni comunque presente che sia nell’opera di Julich che in “The Corticiaceae of North Europe” non vengono menzionati e descritti gloeocistidi .
Come valutare tutto ciò?
Tre possibili spiegazioni:
1-I gloeocistidi del mio basidioma non si erano ancora formati (personalmente ho qualche dubbio su tale ipotesi);
2-La mia raccolta non è riconducibile a Scytinostromella olivaceoalba;
3-I gloeocistidi non sono sempre presenti in Scytinostromella olivaceoalba;


P.S. Ho dimenticato di menzionare la presenza di minutissimi cristalli sulle ife.




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 19:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il s'agit à peu près certainement de Leptosporomyces fuscostratus (Burt) Hjortstam. C'est une espèce peu fréquente, mais non rare, au moins ici, en Lorraine (Francia, pour les ignorants en géographie). Ce taxon n'a rien à voir avec Scytinostromella olivaceoalba (Bourdot & Galzin) Ginns & M.N.L. Lefebvre, qui a des caractères tout à fait différents, entre autres des spores amyloïdes, trait commun des quelques entités de ce dernier genre. Boidin (1997) préfère d'ailleurs placer cette dernière espèce dans le genre Amylocorticium, en raison de ses spores lisses et d'hyphes pseudosquelettiques douteuses. Pour la confusion malheureuse entre ces deux champignons, je vous laisse le soin de trouver tout seuls, comme des grands. En dernier ressort, si vous n'y parvenez pas, demander au Cavaliere ou à votre coiffeur.
Effectivement, Renato, les spores de ta récolte sont en dessous de la norme. Il existe aussi une "espèce" très (très!) voisine -sinon la même...- caractérisée par des spores sensiblement plus grandes, à savoir Leptosporomyces montanus (Jülich) Ginns & M.N.L. Lefebvre. Les "soies" entrevues ici sont évidemment des éléments étrangers.
Amitiés

Gérard TRICHIES

Leptosporomyces fuscostratus GT 09134
Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
256,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 19:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptosporomyces fuscostratus (rhizomorphes) GT 09134
Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
257,5 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 19:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptosporomyces montanus GT 99079
Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
209,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 19:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leptosporomyces montanus (rhizomorphes) GT 00638
Immagine:
Scytinostromella olivaceoalba?(Leptosporomyces fuscostratus)
256,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 17:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Gèrard,
ma quante specie appartenenti al genere Leptosporomyces sono state descritte per l’Europa?
Leptosporomyces fuscostratus non è presente nella checklist dei funghi italiani.
Mi potresti indicare della bibliografia da consultare relativamente al genere Leptosporomyces?


P.S. come vedi non mi rivolgo al Cavaliere …..parliamo due lingue diverse…….




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 agosto 2010 : 20:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio Gerard per i suoi interventi veramente illuminanti!
Leptosporomyces fuscostratus ha come sinonimi Corticium fuscostratum, Confertobasidium olivaceoalbum (Corticiaceae del nord europa), e Athelia olivaceoalba-

Come potete immaginare la sua collocazione è ancora molto discussa...

In Italia è una specie poco comune. E' stata trovata già in Trentino Alto-Adige e Emilia-Romagna su Picea abies.

La sua microscopia è corrispondente a quella descritta da Fomes.

Sembra un altra bella specie da aggiungere all'erbario Aphyllophorales di NM. Complimenti a Fomes e a Gérard!!
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2010 : 22:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:


Leptosporomyces fuscostratus ha come sinonimi Corticium fuscostratum, Confertobasidium olivaceoalbum (Corticiaceae del nord europa), e Athelia olivaceoalba-

Come potete immaginare la sua collocazione è ancora molto discussa...



Ciao Marco,
OK ora è tutto chiaro , non avevo trovato queste sinonimie né in Index fungorum nè in Mycobank ………




Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 agosto 2010 : 00:00:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simple comme bonjour, non?

Gérard TRICHIES


Adesso SI!!!!
Grazie.



Fomes

Modificato da - Fomes in data 24 agosto 2010 09:16:24
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 09:46:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho commesso un errore nel rispondere all’ultimo messaggio di Gérard.
Infatti,invece di attivare il pulsante “rispondi quotando” ho operato sul pulsante “Modifica messaggio” cancellando così la sua ultima importantissima risposta.
Chiedo scusa per l’inconveniente , purtroppo ho privato gli utenti del forum di un intervento di Gérard molto chiaro sull’interpretazione delle sinonimie delle specie in discussione.



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 agosto 2010 : 14:03:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son cose che possono capitare anche ai migliori moderatori!

Speriamo che Gèrard non se la prenda e..magari.. che non gli costi troppo fare un piccolo riassunto di quel che aveva scritto...
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 agosto 2010 : 15:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il est surprenant qu'un as de l'informatique (et italien, de surcroît!) n'ait pas pu récupérer vite fait
la (mia) ultima importantissima risposta
évacuée d'un simple "clic" vers les escabilles de l'oubli.
Son cose che possono capitare anche ai migliori moderatori!
et aussi aux moins bons, per fortuna;
Mais sois rassuré, mon cher Renato, je t'ai déjà pardonné. Que ne ferais-je donc pas pour un Milanais haut de gamme? En tout cas, j'espère que tu mesures à sa juste valeur toute l'ampleur de ma mansuétude..
Mais ne recommence pas, car j'ai le bras long...

Gérard TRICHIES
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2010 : 16:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo quotando…… non rispondo quotando…. Rispondo quotando…… non rispondo quotando….
Rispondo quotando…… non rispondo quotando…. Rispondo quotando…… non rispondo quotando….

Rispondo quotando.

Renato esegui le seguenti operazioni :
clicca sull’icona con il simbolo della freccia (la quinta a partire da sinistra); non cliccare sulla terza icona è l’opzione modifica messaggio (rischi di modificare o cancellare il messaggio soprattutto se vuoi rispondere a una parte del testo di Gérard).
Bene, ora che ti sei accertato della correttezza delle operazione che stai effettuando, puoi rispondere a Gérard………..


Messaggio originario di Gérard 57:
Il est surprenant qu'un as de l'informatique


No, sono come il due di picche a briscola………

"la (mia) ultima importantissima risposta" évacuée d'un simple "clic" vers les escabilles de l'oubli.


Perdono, perdono, perdono……….


mon cher Renato, je t'ai déjà pardonné. Que ne ferais-je donc pas pour un Milanais haut de gamme?


Milanese, calabrese, napoletano, ligure, romagnolo……. Non di gran lusso ma di gran peso (95 Kg!!!)……..

En tout cas, j'espère que tu mesures à sa juste valeur toute l'ampleur de ma mansuétude..



Come non potrei???

Mais ne recommence pas, car j'ai le bras long...


Evviva!!! Ho superato la prova del rispondi quotando, sono tornato il Renato di sempre…………




Renato
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net