|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 19:12:49
|
Ciao Paolo, hai trovata una Platyla, molto bella e fresca, non sono certo se sia una stussineri oppure una microspira, occorrerebbe vederla dal vivo e , nonostante, non è facile, la microspira non ha il minimo accenno di colore, ma anche la stussineri è bianchiccia e, da fresca, trasparente anche se talora , fa notare Oxon è color ocra vedi qui Link
Complimenti e ciao !
Ale |
Modificato da - garagolo in data 21 agosto 2010 19:17:38 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 00:35:00
|
penso che si tratti proprio di P. stussineri, l'apice molto ottuso, la svasatura e l'inclinazione dell'apertura corrispondono perfettamente per quanto riguarda il colore, subai et al in "die aciculidae" (lo trovi tra gli indirizzi di interesse malacologico) riportano che questa specie può essere incolore o giallo-bruno complimenti per il ritrovamento, se in futuro potrai fare foto con un maggiore ingrandimento non dimenticare di fotografare nuovamente questo esemplare e aggiungerle a questo post!
ciao
ang |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 18:06:05
|
ogni tanto ho buona memoria.... vi tralascio l'odissea e gli sforzi per cercare di fare foto decenti...dopo ore e ore di tentativi mi è balenata l'idea che la base del microscopio fosse troppo opaca ,allora ho preso un cd e perseverando mi sono accorto che la parte migliore non è tanto quella specchiata, ma quella più vicina al centro, trasparente. Stremato dallo sforzo posso reputarmi quasi soddisfatto che ne dite?tenendo anche conto che parliamo di 1mm -1,2 mm ciao Paolo Immagine: 54,52 KB Immagine: 50,49 KB
...E più diventa tutto inutile più credi che sia vero.... |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2010 : 20:01:40
|
Concordo con Angelo su Platyla stussineri, l'apice ottuso è tipico di questa specie e se non mi sbaglio Platyla microspira dovrebbe essere endemica della provincia di Lecco e Bergamo. Per quanto riguarda il colore posso dire che ho due esemplari di P. stussineri bianchi e trasparenti come l'esemplare della foto e tra le numerose P. microspira che ho trovato in Brianza alcune sono leggermente gialline anche se non ai livelli della P. stussineri del post linkato da Ale.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 08:07:13
|
Ciao Paolo, per evitare i riflessi del fondo metti un disco nero opaco, va bene un cartoncino oppure un pezzo di compensato sottile verniciato; in questo modo non hai ombre e riflessi.
Viller |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|