|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
fantealato
Utente nuovo
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
5 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 14:56:17
|
Era una Natrice dal collare (Natrix natrix)... non commento sull'uccisione, ci sarebbe da dire sempre le solite cose.
Melo |
|
|
fantealato
Utente nuovo
Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:15:28
|
cosa devo dire, hai perfettamente ragione, ma mettiti nei miei panni, ero in giardino con mia moglie e le mie figlie di rispettivamente 2 anni e 4 mesi quando il cane inizia ad abbaiare forsennatamente e punta in mezzo ai cespugli. dopo averlo sgridato più volte, continua nella sua azione, sempre fermo ad abbaiare. poco dopo sento un sibilo abbastanza forte e lungo, e forse capisco; mi avvicino e vedo chiaramente oltre i cespugli, contro il muro di recinzione il serpente arrotolato davanti al cane. mi si è ghiacciato il sangue, soprattutto pensando a mia figlia che fino a due secondi prima giocava tranquillamente lì davanti. il resto lo puoi immaginare.... forse sarà anche un serpente innocuo e la mia azione è sicuramente da biasimare, ma cosa dovevo fare? non penso esista un pronto intervento cattura rettili? o si?
|
|
|
matti lorenzi
Utente Senior
Città: montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
502 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:15:49
|
sfortunatamente non esiste un organizzazione di rimozzione rettili io faccio qualche giretto nella mia zona per allontanare serpenti che si avvicinano troppo alle case per evitare questo genere di cose ma in futuro ricordati che la natrix e il biacco sono serpenti inoffensivi...il biacco pero se molestato troppo puo mordere ma non è doloroso |
Modificato da - matti lorenzi in data 21 agosto 2010 15:24:16 |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:46:31
|
| Messaggio originario di fantealato:
cosa devo dire, hai perfettamente ragione, ma mettiti nei miei panni, ero in giardino con mia moglie e le mie figlie di rispettivamente 2 anni e 4 mesi quando il cane inizia ad abbaiare forsennatamente e punta in mezzo ai cespugli. dopo averlo sgridato più volte, continua nella sua azione, sempre fermo ad abbaiare. poco dopo sento un sibilo abbastanza forte e lungo, e forse capisco; mi avvicino e vedo chiaramente oltre i cespugli, contro il muro di recinzione il serpente arrotolato davanti al cane. mi si è ghiacciato il sangue, soprattutto pensando a mia figlia che fino a due secondi prima giocava tranquillamente lì davanti. il resto lo puoi immaginare.... forse sarà anche un serpente innocuo e la mia azione è sicuramente da biasimare, ma cosa dovevo fare? non penso esista un pronto intervento cattura rettili? o si?
|
In questi casi io consiglierei di non agire troppo d'impulso. Non ci scordiamo innanzitutto che sono degli animali protetti. Posso capire la tua paura nel pensare magari che fosse una Vipera, ma anche in questo caso avresti potuto legare il cane, esortare la bambina ad avvicinarsi e cercare qualcuno che la rilocasse in qualche zona adatta. Non ci sono enti specifici che si occupano di questi casi, ma in genere si può chiamare la forestale, o magari anche andando sul web in siti-forum come questo si può trovare qualcuno del posto disposto ad occuparsene. Se ti dovesse capitare un serpente come quello ricordati che non morde nemmeno se maneggiato, si limita ad emettere sibili e ad emettere sostanze maleodorose dalla cloaca per scongiurare la predazione.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 15:54:35
|
Solita storia, bimbi innocenti e demoni striscianti che li braccano... non c'è molto da dire... tranne che biasimo tale nefasto delitto furiosamente .... . fosse capitato a me!!!!!!! uffa mai a me... vengono solo nei giardini degli altri ... mai a me...
Comunque, la prossima volta, tieni quel lupo legato, allontana la bimba e chiama i vigili del fuoco che la rilocheranno.
Era per inciso una Natrix natrix serpente innocuo e docile.
Saluti
Flavio Brandani |
|
|
fantealato
Utente nuovo
Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:08:21
|
mi piace l'ironia di coda, evidentemente non hai figli, e poi detto fuori dai denti i serpenti mi fanno proprio schifo!! non ho problemi con nessun animale, ma scusatemi i serpenti proprio non li reggo!! per tua informazione i vigili del fuoco non intervengono in questi casi, e non sono nemmeno intervenuti in casa da una persona che si è trovato in cantina un serpente molto grosso(non ricordo quale fosse); il caso è andato anche in tv circa un mese fa. |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:14:33
|
Non ti autorizza a conciarli in questo modo!!!!!!!!!!!!!! Porca miseria!!!!!!! Anche io detesto le scolopendre, ma mica le uccido!!!!!!
E per inciso! I vigili del fuoco sono TENUTI per legge ad intervenire!!!!!! La storia della donna innocente assediata dal malefico Boa a Roma è una leggenda metropolitana ... i Vigili non sono intervenuti poichè NON c'è nessun Boa, ma solo una innocua Biscia che sarà già thousands of miles away from her.
La prossima volta chiama i Vigili del Fuoco o usa il badile per sollevare il serpente e spostarlo via e non per martirizzarlo!!!!
Flavio Brandani |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:28:38
|
Ah, potessi anch'io ricorrere al bastone per tutte le cose (e persone) che mi fanno schifo... hi hi (SCHERZO, SIA CHIARO).
Comunque, dài, mettiamola così. Non è giusto aggredire sul forum chi ha agito d'impulso, preoccupato per i bambini ed il cane.
Tuttavia è vero che, in generale, sappiamo molto poco sugli animali nostrani... di sicuro la tivù c'informa di più su quelli esotici (onestamente: da Piero Angela si parla più di leoni o di serpenti italiani?). E questo ci porta ad avere paure, spesso ingiustificate. Che dire?
1) nella mia città i vigili del fuoco intervengono (sono stato testimone diretto di un caso). Ma so che non tutto, in Italia, funziona come dovrebbe.
2) la tivù spesso ci instilla paure esagerate, in questo come in altri campi.
3) Su questo forum - con un po' di pazienza - ci si può fare una cultura su tutti i serpenti nostrani. Adesso che conosci le natrici del collare, puoi imparare ad apprezzare queste innocue ed utili bestiole.
Ricordo, in generale, che: 1) la maggior parte dei serpenti non sono vipere; 2) i serpenti che si trovano in zone urbanizzate sono difficilmente vipere, a meno che queste non confinino con ambienti davvero naturali o con (le sempre più rare) campagne ecologicamente integre. 3) le vipere sono sì pericolose, ma statisticamente meno delle vespe o delle api o dei ragni o, soprattutto, dei cani... 4) anche i serpenti, vipere comprese, hanno un posto preciso in questo mondo e bisogna allora capire perché molti di noi, senza conoscerli, "non li sopportano".
Barbaxx |
|
|
fantealato
Utente nuovo
Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:52:58
|
grazie Barbaxx, hai perfettamente ragione e ti ringrazio per quello che hai scritto. è proprio vero che quello che non conosciamo ci mette purtroppo molto più ansia del normale e quindi uno reagisce anche come può......il mio problema era soprattutto dettato dal fatto di avere un giardino molto grande e quindi ho pensato che se non avessi agito immediatamente ma avessi chiamato i vigili del fuoco, con molta probabilità non avrei più ritrovato il natrix natrix.... adesso che ho queste informazioni, se dovesse ricapitare, saprò come gestire la cosa, grazie. ciao! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 19:46:28
|
Sono d'accordo con Barbaxx.
È vero che il ribrezzo provato nei confronti dei serpenti è irrazionale e dettato da paure ataviche, ma c'è e bisogna tenerne conto. Fausto ha pensato di proteggere i bimbi, non si vanta di essersi cimentato in uno scontro con il mostro. Mi complimento con lui per aver avuto la voglia di chiedere (troppo tardi ). C'è un sacco di gente che ammazza tutto ciò che striscia senza nemmeno porsi la domanda di cosa sia quel che ammazza. Fausto, forse, non amerà mai i serpenti. Mica è obbligatorio amarli! Ma, sempre forse, ha imparato qualcosa e questo, in sé, ha migliorato il mondo
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 22 agosto 2010 19:50:51 |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 20:05:41
|
Qualche estate fa un serpentello era entrato nella villetta estiva vicino alla mia. La ragazza che era in casa per paura non è riuscita a catturarlo o a chiuderlo in un locale. Per stanarlo sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Dopo un bel pò di tempo sono usciti con un sacchetto di plastica trasparente. Dentro c'era il corpo senza vita di quel povero serpentello. Non commento; comunque il povero non è certo morto di paura. Non potendo avvicinarmi al sacco per la mia nota ofidiofobia, non ho potuto sapere a quale specie appartenesse.
Stefania ciao |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2010 : 20:50:58
|
Steffy bella, ma te che sei tanto intelligente e saggia e conosci bene i serpenti, cosa è che ti disturba tanto in loro? Il corpo? La lingua? Gli occhi? bah...
p.s A volte i Vigli del Fuoco hanno donne o uomini ophidiophobi che badilizzano i serpenti ma sono casi rari.... in UK c'era il penale per tutti...
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 22 agosto 2010 20:52:15 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 20:59:28
|
| Messaggio originario di Coda:
Steffy bella, ma te che sei tanto intelligente e saggia e conosci bene i serpenti, cosa è che ti disturba tanto in loro? Il corpo? La lingua? Gli occhi? bah...
p.s A volte i Vigli del Fuoco hanno donne o uomini ophidiophobi che badilizzano i serpenti ma sono casi rari.... in UK c'era il penale per tutti...
Flavio Brandani
|
È una fobia come un'altra. Anche i ragni sono per lo più innocui (e spesso sono altrettanto belli dei serpenti) eppure... Conosco gente che ha paura delle falene e chi non sopporta le limacce. Chi è intimorito dalle rane e chi dal buio, dai luoghi chiusi, dalle folle. Sono sentimenti irrazionali che vanno rispettati e capiti. O no?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 21:17:07
|
Che tristezza.
Non tanto la morte del rettile (già di per sè inutile, cruenta, sbagliata e perseguibile per legge in quanto come tutti sappiamo si tratta di specie rigorosamente protetta, oltrechè assolutamente innocua), ma l'atteggiamento che ad essa si è accompagnato.
La chiosa "i serpenti mi fanno proprio schifo" suffragata da "io i serpenti proprio non li reggo" è significativa ed inquietante, e ricorda qualcosa di abbastanza vicino alla santa inquisizione, alle crociate o ai proclami del KKK.
Ne abbiamo esempi da vendere in ogni ramo della zoologia e della gestione della fauna.
Se Fantealato avesse chiamato a sè i bambini (come faccio sempre io in questi casi), cercando di far realizzare a loro qualche foto passabile dell'animale vivo, in buona salute nel suo ambiente, forse non si sarebbe prodotto questo tristissimo topic.
Ma c'è sempre tempo per imparare.
Almeno speriamo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:19:48
|
| Messaggio originario di ugandensis:
Che tristezza.
Non tanto la morte del rettile (già di per sè inutile, cruenta, sbagliata e perseguibile per legge in quanto come tutti sappiamo si tratta di specie rigorosamente protetta, oltrechè assolutamente innocua), ma l'atteggiamento che ad essa si è accompagnato.
La chiosa "i serpenti mi fanno proprio schifo" suffragata da "io i serpenti proprio non li reggo" è significativa ed inquietante, e ricorda qualcosa di abbastanza vicino alla santa inquisizione, alle crociate o ai proclami del KKK.
Ne abbiamo esempi da vendere in ogni ramo della zoologia e della gestione della fauna.
Se Fantealato avesse chiamato a sè i bambini (come faccio sempre io in questi casi), cercando di far realizzare a loro qualche foto passabile dell'animale vivo, in buona salute nel suo ambiente, forse non si sarebbe prodotto questo tristissimo topic.
Ma c'è sempre tempo per imparare.
Almeno speriamo.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.."
|
Che le Fate benedicano la tua sapienza estrema... quoto ogni singola parola, sei una delizia del genere umano te caro Ugandensis ... non sembri nemmeno umano (in senso buono) non è che sei un fatino? Scherzo ... comunque magari si potesse rispettare ciò che ci fa schifo....magari... . Io nel mio picclo provo orrore per le scolopendre, ma non le ucciderei mai... . Anzi le osservo avvicinandomi .. sono orripilanti, ma sono figlie della Natura ... non le toccherei mai, preferirei uccidemri che toccarle, ma non le danneggerei mai .. se ne vedo una la riloco senza toccarla
I ragni non mi fanno nessun orrore, anzi gli ammiro e neppure gli scarafaggi ... ma non toccherei mai nulla che abbia zampette sottili ...però mai ucciderei artropodi a meno che non siano parassiti come tafani e zanzare ... (nemmeno le vespe uccido nè gli scarafaggi,)
Flavio Brandani |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 agosto 2010 : 23:52:12
|
| Messaggio originario di Barbaxx: Tuttavia è vero che, in generale, sappiamo molto poco sugli animali nostrani... di sicuro la tivù c'informa di più su quelli esotici (onestamente: da Piero Angela si parla più di leoni o di serpenti italiani?).
|
Questo lo debbo proprio quotare! E' verissimo che la conoscenza e quindi consapevolezza dell'ambiente nostrano viene inesorabilmente surclassato dalle più mirabilanti specie esotiche. Purtroppo i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Si può predicare tanto che i serpenti sono protetti, ma poi a chi importa veramente del loro status se la gente non sa neanche minimamente cosa sono? La scuola è sbagliata e lo indica proprio il fatto che nel 2010 c'è ancora chi ammazza serpenti innocui e protetti. Io continuo a sostennere il fatto che a scuola non si impara nulla della natura che ci circonda, cosa che riterrei indispensabile invece per un corretto rapporto con ciò che dobbiamo assolutamente preservare! Però, povero Piero Angela... Infondo non è lui che ha il compito di educare, lui fa quel che può e deve comunque far passare quello che più piace alla gente.
P.S: In parte posso comprendere le ragioni del gesto diFantealato, ma devo anche dire che lo "schifo" per i serpenti, come ha giustamentte detto Coda o Ugandensis non giustifica assolutamente la loro uccisione. Cerchimo di resistere alle paure dette "ataviche", almeno quando in ballo ci sono specie protette!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
fantealato
Utente nuovo
Inserito il - 23 agosto 2010 : 08:50:17
|
scusate, allora non mi sono spiegato bene, io non ho nulla contro i serpenti come per tutto il resto del mondo animale, anzi, mi incavolo con mia figlia, quella più grande come dicevo ha 2 anni, quando pesta qualche insetto cerco di farle capire che sono cose sbagliate. partendo da questo presupposto, il mio gesto nei confronti del serpente è stato solamente di protezione nei confronti della mia famiglia, e comunque ribadisco, i serpenti non mi piacciono, non li conosco, non so dire a prima vista se ho davanti un esemplare innocuo o velenoso e non so come possono reagire se io o mia figlia lo dovessimo pestare, ok??? pensate allo shock di essere morsi da un serpente, sia da parte di un adulto, ma soprattutto da parte di una bambina di due anni? se ugadendis vuole vivere con dei serpenti in giardino faccia pure, e poi lo ripeto a voce alta, a me i serpenti fanno schifo. devo piacermi per forza, dove sta scritto. a me piacciono tutti gli animali, per esempio mia figlia come vede un cane gli corre in contro e tenta di giocarci come gioca con il nostro; e questo è sbagliatissimo perché non conoscendo l'animale non sai come questo possa reagire, giusto? se conoscessi i serpenti come presumo di conoscere i cani sicuramente non avrei reagito così. mi sembra che non ci sia nient'altro da aggiungere.
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 09:20:06
|
Criminalizzare non serve!!
Sono il primo a predicare per la non uccisione di serpenti e altri animali considerati antipatici, ma a forza di essere agressivi nei confronti di chi ha ucciso un serpente per semplice ignoranza (= non conoscenza), invece che intavolare un discorso costruttivo creiamo barriere.
Greg Meier
Link |
|
|
Karlo
Utente nuovo
Città: venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 12:14:10
|
salve ragazzi, buongiorno... ieri tornando a casa ho trovato qs serpentello davanti il portone, avevo la macchina fotografica dietro e ho scattato una foto. premetto che sono incompetente in materia di rettili e annessi... mi dite a che razza appartiene il mio ospite? vi allego lo scatto, grazie in anticipo!!!! Immagine: 258,56 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 agosto 2010 : 12:20:26
|
Ciao Karlo, il serpentello è un neonato di Biacco (Hierophis viridiflavus). E' del tutto inoffensivo ed un ottimo controllore di roditori.. tuttavia se molestato in modo diretto si rivela abbastanza scorbutico, ma basta non toccarli e se ne andranno sempre per primi a rapida velocità.
Melo |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net