Autore |
Discussione |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:53:41
|
Ciao! Prova ad ascoltare qui il "call 4" con la sua descrizione: potrebbero essere giovani appena involati di Gufo comune. In ogni caso, secondo me sono comunque dei giovani appena involati: il verso è acuto, un po' debole, e molto frequente, e lo usano per tenersi in contatto.
Per caso, riesci a vedere se si notano i ciuffetti auricolari? Le Civette non li hanno, i Gufi sì.
Link |
Modificato da - Forest in data 21 agosto 2010 00:36:00 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:06:37
|
non sono sicuramente civette; il singolo verso delle civette è meno prolungato e meno, non so come dire, sulla stessa tonalità...te lo dico perchè ho una famigliola di civette da diversi anni che nidifica sul tetto dell'abitazione di fronte a pochi metri..
stop; l'ho risentito meglio, per intero, e qualche dubbio mi è venuto; fai come ti dice forest e poi vedi le dimensioni, la civetta è piccola, tozza.. ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 agosto 2010 00:08:53 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:21:09
|
grazie giovanni e maurizio!!! adesso li sto sentendo ma non li vedo, appena riesco a beccarli guardo se ci sono i ciuffi auricolari...una cosa che risalta bene nel buio sono 2 strie bianche nella parte inferiore della testa, le hanno anche le civette? tutti e 3 gli individui comunque mi sembrano piuttosto grandi, penso sui 30-40 cm...
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:34:06
|
Sulle strie bianche è difficile rispondere da qui…! Potrebbero essere le sopracciglia? Non riesco ad essere determinante sulla base di questo. Le dimensioni che dici sono un po' grandi… Secondo il mio manuale: Gufo comune adulto: 36 cm; Civetta adulta: 22 cm; ci sarebbe anche l'Allocco (38 cm), ma secondo me non è lui, a causa del verso molto differente. Da escludere Barbagianni (verso molto differente) ed Assiolo (verso differente e molto più piccolo). Mi verrebbe da ipotizzare il Gufo comune, ma capisco fin troppo bene che ipotizzare a distanza non è serio… Comunque, i richiami di Gufo comune di cui ho messo il link prima sono davvero molto simili!
Link |
Modificato da - Forest in data 21 agosto 2010 00:35:37 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:44:15
|
se 30-40 cm è una buona stima, togli via le civette, come ha ben evidenziato Forest.
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:04:47
|
adesso ce n'è uno posato su una gru a 50 metri da me ma non riesco a vedere se ha i ciuffi, vedo solo gli occhi che luccicano e la sagoma, spero che si avvicini di più prima o poi... ma secondo voi se ci sono loro significa che c'è un nido da qualche parte? |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:24:46
|
| Messaggio originario di ametista:
adesso ce n'è uno posato su una gru a 50 metri da me ma non riesco a vedere se ha i ciuffi, vedo solo gli occhi che luccicano e la sagoma, spero che si avvicini di più prima o poi... ma secondo voi se ci sono loro significa che c'è un nido da qualche parte?
|
ah, la grù la riconosci e il gufo no, eh? è posata su una o entrambe le zampe?
beh, credo di sì, non lontano..
io credo siano gufi, considerando il verso e le dimensioni, tutto sommato..
ciao ametista e buona notte!
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 agosto 2010 01:25:46 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:33:05
|
| ah, la grù la riconosci e il gufo no, eh? è posata su una o entrambe le zampe? |
ormai è volato via, vediamo domani dove si posiziona...intanto buonanotte..! |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:49:51
|
stanotte le "mie" civette mi hanno "rimembrato" il loro vero verso e confermo la mia prima impressione: le tue non lo sono.
ciao
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 21 agosto 2010 : 17:02:14
|
…e io ti raccomando ancora di confrontare il verso con quello del link che ho scritto sopra: il "call 4", però, non gli altri.
Link |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 24 agosto 2010 : 02:37:29
|
In attesa di riuscire a vederli da più vicino mi fido del verso, che è uguale a quello del link. Grazie giovanni |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:31:45
|
Il verso che hai registrato è il richiamo dei yuv. di Gufo comune (Asio otus) Ciao Maurizio
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
montemarciano
Utente Junior
Città: Montemarciano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
52 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2010 : 08:12:48
|
Ciao,
si, sono richiami di giovani Gufi comuni.
per Mauriziocaprarigeologo: vedo che siamo concittadini quindi ti dico che se vuoi sentire questi versi basta che vai al parco della villa di Colle sereno; se non ci sono manifestazione che "valorizzano" l'estate stanno lì.
Ciao
________________ Marco Pietroni Montemarciano AN |
|
|
|
Discussione |
|