testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  UCCELLI
   FORUM ORNITHO ACUSTICO
 Database dei canti ed altre vocalizzazioni
 Giovani di Gufo comune (Asio otus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:40:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Da qualche giorno osservo 3 rapaci notturni che gironzolano sui tetti e sugli alberi davanti a casa mia, non riesco a capire se sono civette o altro perchè pur vedendoli bene col binocolo non li conosco, così ho provato a registrare il verso che fanno. E' come se si chiamassero a vicenda, e vanno avanti praticamente tutta la notte...potete aiutarmi a capire cosa sono?


Mp3:

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 agosto 2010 : 23:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Prova ad ascoltare qui il "call 4" con la sua descrizione: potrebbero essere giovani appena involati di Gufo comune.
In ogni caso, secondo me sono comunque dei giovani appena involati: il verso è acuto, un po' debole, e molto frequente, e lo usano per tenersi in contatto.

Per caso, riesci a vedere se si notano i ciuffetti auricolari? Le Civette non li hanno, i Gufi sì.


Link

Modificato da - Forest in data 21 agosto 2010 00:36:00
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:06:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono sicuramente civette; il singolo verso delle civette è meno prolungato e meno, non so come dire, sulla stessa tonalità...te lo dico perchè ho una famigliola di civette da diversi anni che nidifica sul tetto dell'abitazione di fronte a pochi metri..

stop; l'ho risentito meglio, per intero, e qualche dubbio mi è venuto; fai come ti dice forest e poi vedi le dimensioni, la civetta è piccola, tozza..
ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 agosto 2010 00:08:53
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie giovanni e maurizio!!!
adesso li sto sentendo ma non li vedo, appena riesco a beccarli guardo se ci sono i ciuffi auricolari...una cosa che risalta bene nel buio sono 2 strie bianche nella parte inferiore della testa, le hanno anche le civette?
tutti e 3 gli individui comunque mi sembrano piuttosto grandi, penso sui 30-40 cm...

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:34:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulle strie bianche è difficile rispondere da qui…! Potrebbero essere le sopracciglia? Non riesco ad essere determinante sulla base di questo. Le dimensioni che dici sono un po' grandi… Secondo il mio manuale: Gufo comune adulto: 36 cm; Civetta adulta: 22 cm; ci sarebbe anche l'Allocco (38 cm), ma secondo me non è lui, a causa del verso molto differente. Da escludere Barbagianni (verso molto differente) ed Assiolo (verso differente e molto più piccolo).
Mi verrebbe da ipotizzare il Gufo comune, ma capisco fin troppo bene che ipotizzare a distanza non è serio…
Comunque, i richiami di Gufo comune di cui ho messo il link prima sono davvero molto simili!


Link

Modificato da - Forest in data 21 agosto 2010 00:35:37
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 00:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se 30-40 cm è una buona stima, togli via le civette, come ha ben evidenziato Forest.

ciao



maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:04:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
adesso ce n'è uno posato su una gru a 50 metri da me ma non riesco a vedere se ha i ciuffi, vedo solo gli occhi che luccicano e la sagoma, spero che si avvicini di più prima o poi...
ma secondo voi se ci sono loro significa che c'è un nido da qualche parte?
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

adesso ce n'è uno posato su una gru a 50 metri da me ma non riesco a vedere se ha i ciuffi, vedo solo gli occhi che luccicano e la sagoma, spero che si avvicini di più prima o poi...
ma secondo voi se ci sono loro significa che c'è un nido da qualche parte?


ah, la grù la riconosci e il gufo no, eh? è posata su una o entrambe le zampe?

beh, credo di sì, non lontano..

io credo siano gufi, considerando il verso e le dimensioni, tutto sommato..

ciao ametista e buona notte!

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 agosto 2010 01:25:46
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 01:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, la grù la riconosci e il gufo no, eh? è posata su una o entrambe le zampe?




ormai è volato via, vediamo domani dove si posiziona...intanto buonanotte..!
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3506 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 16:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stanotte le "mie" civette mi hanno "rimembrato" il loro vero verso e confermo la mia prima impressione: le tue non lo sono.

ciao

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 agosto 2010 : 17:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
…e io ti raccomando ancora di confrontare il verso con quello del link che ho scritto sopra: il "call 4", però, non gli altri.


Link
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2010 : 02:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In attesa di riuscire a vederli da più vicino mi fido del verso, che è uguale a quello del link. Grazie giovanni
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il verso che hai registrato è il richiamo dei yuv. di Gufo comune (Asio otus)
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

montemarciano
Utente Junior

Città: Montemarciano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


52 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 08:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

si, sono richiami di giovani Gufi comuni.

per Mauriziocaprarigeologo: vedo che siamo concittadini quindi ti dico che se vuoi sentire questi versi basta che vai al parco della villa di Colle sereno; se non ci sono manifestazione che "valorizzano" l'estate stanno lì.


Ciao

________________
Marco Pietroni
Montemarciano AN
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net