|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 16:26:22
|
A me sembra un ragno, forse Thomisidae o Philodromidae che ha perso l'ultima zampa (quella posteriore). Davanti sfocato mi sembra di vedere il pedipalpo destro.
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 20 agosto 2010 16:26:43 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32971 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 16:35:12
|
Anche per me. Io direi specificamente maschio di Misumena vatia o Runcinia grammica. luigi |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 18:18:29
|
Grazie per le risposte ma personalmente non credo fosse un ragno, le zampe erano tre per parte, le due anteriori si vedono (anche se l'immagine è sfocata) essere circa due volte e mezza la lunghezza delle posteriori. Il modo di camminare era poi completamente diverso da quelli a me noti, portava le zampe anteriori avanti e poi faceva leva per spostarsi. A meno che si tratti di una malformazione, non so cosa altro pensare. Ciao
Claudio |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:54:55
|
Claudio è un ragno perchè:
1)Si distinguono il prosoma e l'opistosoma (2 pezzi), mentre gli insetti hanno un capo, torace e addome (3 pezzi).
2)Si vede il pedipalpo
3)Le zampe sono 6 perchè ne ha perse due, una per lato. Per la precisione ha perso le zampe davanti (qui mi correggo) quelle più lunghe. I Tomisidi hanno il I e II paio di zampe molto più lunghe rispetto al III e IV paio. Inoltre la menomazione è asimmetrica, mi spiego meglio: da una parte gli manca la zampa I, dall'altra la zampa II ed è per questo che cammina male. Già di loro i Tomisidi si muovono stranamente, se poi sono pure sbilanciati l'andatura sarà ancora più strana.
4)Scorri le foto di questo link e circa a metà vedrai un ragno azzoppato come il tuo Link
Immagine: 229,57 KB
Andrea
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 22:01:56
|
Debbo riconoscere che mi hai convinto in modo ineccepibile! La foto sul sito che mi hai indicato, ha poi completato l'opera, grazie ancora per la tua disponibilità e un grazie ovviamente anche a Luigi. Ciao
Claudio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|