|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Utentec14
Utente Junior
Città: piacenza
46 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 18:58:33
|
Usa un ********** dove ci fai andare dentro il serpente e ****** l'altro capo, oppure un ******r le spire, meglio se uno ************** per afferrarlo ... oppure usi una **** per sollevarlo e porlo in un ******* od un ******* per trappolarlo e porlo dentro un ******, oppure ti metti ******* e lo catturi esistono delle ******* un serpente, ma ho paura che possa fargli male ... in USA a volte la usano ....
Flavio Brandani
MESSAGGIO CENSURATO DA ASPISATRA |
Modificato da - aspisatra in data 20 agosto 2010 11:17:36 |
|
|
Utentec14
Utente Junior
Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:12:28
|
sei stato estremamente esaustivo! grazie Ma non esiste qualche trappola che posizioni al mattino e vai a vedere alla sera se è stato catturato un serpente? |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2010 : 19:15:35
|
Si caro, ma non in Italia se conosci l'inglese qui trovi varie info su come catturare od allontanare i serpenti
***************** (LINK RIMOSSO DA ASPISATRA)
Flavio Brandani |
Modificato da - aspisatra in data 20 agosto 2010 11:04:40 |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 20:22:05
|
prima di tutto dove si trova, quante volte l'hai visto e che tipo di serpente dovrebbe essere?
I consigli che da Coda sono dei buoni consigli, ma.... di solito i serpenti sono velocissimi, come un biacco e la biscia dal collare, e sicuramente non staranno li a farsi sollevare da un bastone o rinchiudere in un retino, ma scapperanno il più velocemente possibile. Una vipera è meno veloce e questi metodi si addicono a questo serpente, anche se ci sono ddegli esemplari che sono molto veloci che sembrano biscie. Ma non penso che tu abbia avvistato una vipera.
Per quanto riguarda i prodotti del sito secondo come i repellenti servono a poco, per quanto riguarda la trappola, il serpente dovrebbe essere affamato per entrarci e non è detto che lo sia.
Se hai visto il serpente una volta non vuol dire che sia stanziale in quel posto, magari era in caccia e si è trovato li per caso. Sai quante volte mi hanno chiamato in diverse parti del territorio fiorentino per catturare e liberare il serpente che hanno visto una sola volta e questo dopo sopralluogo non si è fatto più vedere.
Sono curioso di sapere che specie di serpente è secondo te.
Ciao Stefano |
Modificato da - zodiac in data 19 agosto 2010 20:23:27 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 20:33:02
|
| Messaggio originario di Utentec14:
Come si può catturare un serpente senza prenderlo con le mani?
|
scusa , ma posso sapere per quale motivo vorresti catturarlo?
ti ricordo che tutte le specie italiane di rettili, serpenti inclusi, sono protette, e ne sono vietate l'uccisione, la cattura e la detenzione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 21:26:26
|
| Messaggio originario di gomphus:
| Messaggio originario di Utentec14:
Come si può catturare un serpente senza prenderlo con le mani?
|
scusa , ma posso sapere per quale motivo vorresti catturarlo?
ti ricordo che tutte le specie italiane di rettili, serpenti inclusi, sono protette, e ne sono vietate l'uccisione, la cattura e la detenzione
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Era il mio stesso dubbio Inviterei i miei colleghi utenti, vista la filosofia di questo Forum, a maggior prudenza. L'entusiasmo e la voglia di aiutare sono legittimi, ma dovrebbero essere un pochino filtrati
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 19 agosto 2010 21:28:53 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 21:41:12
|
I dubbi di Maurizio e di Ale sono pure i miei.
Non voglio bloccare la discussione, ma pregherei che prima di dare altri suggerimenti per la cattura di un serpente Utentec14 ci spieghi per quali motivi deve catturare un serpente.
Greg Meier
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2010 : 22:07:03
|
Ma no mica lo vuole uccidere oddio nooo forse vuole rilocarlo o tenerlo in un terrario (cosa che però non si può fare la dove è stata ratificata la convenzione di Berna) però hanno ragione chiariscici i motivi che ti spingono alla cattura...
p.s Ho veduto su un sito di Snake Removal che le colle per rettili sono per me odiose, è vero che l'animale viene poi liberato con olio di semi e rilocato in Natura, vero è però che le lucertole, gli anfibi ed artropodi innocui muoiono se uno controlla la trappola troppo tardi mentre i serpenti sono più resistenti ... ergo io depreco l'uso delle colle per i trappolamenti a fine rilocativo (diverso per R. norvegicus che è a fine uccisivo, ma è un altra storia quella)
Flavio Brandani |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:45:12
|
ciao flavio
non prenderlo come un rimprovero, sono sicuro che non avevi nessuna cattiva intenzione ... ma in futuro dovresti fare più attenzione a fornire informazioni su argomenti tipo le tecniche di cattura dei rettili, tieni conto che
1) in realtà nessuno di noi sa per quale motivo il nostro amico vuole catturare un serpente e cosa intende farne una volta catturato, e tu non ti sei preoccupato di chiederglielo prima di fornire le informazioni
2) e anche se il tutto fosse legittimo, ricordati che quanto viene scritto sul forum rimane da allora in poi visibile a tutti, anche ai non iscritti, che possono utilizzarlo per scopi su cui non non abbiamo nessun controllo
maurizio
|
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 agosto 2010 : 11:07:48
|
Mi dispiace è vero ora che ci penso sono stato ingenuo
Faccio appello ad Utentec14 e tutti coloro che leggessero qui che i serpenti sono PROTETTI dalla legge e sono UTILISSIMI ed INNOCUI o NON AGGRESSIVI. Perciò se avete problemi con essi potete usare ciò che sta scritto nel link, ma SOLO E SOLTANTO per fine RILOCATIVO. I serpenti non si uccidono, nè si vendono, abbiate rispetto.
Flavio Brandani |
|
|
Utentec14
Utente Junior
Inserito il - 20 agosto 2010 : 18:49:32
|
Intanto ringrazio tutti dell'interessamento che avete dimostrato. Le mie intenzioni erano delle migliori, nel giardino (vicino a una catastetta di legna) è gia la seconda volta che vedo un presunto piccolo di biacco e volevo solo catturarlo per liberarlo altrove così che non muoia di paura appena mi addentro nel mio giardino |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:37:04
|
ciao paolo
visto che le tue intenzioni sono... pacifiche , io lo lascerei lì; nel tuo giardino sarà più al sicuro che non se incontrasse qualcuno non altrettanto ben disposto , e magari quando deciderà di andarsene avrà imparato a diffidare saggiamente dei bipedi
maurizio
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2010 : 19:45:17
|
Siamo tutti rassicurati!
In effetti la cosa migliore é lasciarlo dov'è, se si sentirà disturbato se ne andrà da solo.
Greg Meier
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|