testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Crosta in crescita (Phlebia sp.)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dragonot
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:10:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi stavo falciando l'erba sul retro della vecchia cascina quando ho intravisto , sul tronco di un noce abbattuto , questa nuova crosta.

Parte inferiore del tronco, lato ovest.

Immagine:
148,61 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 19 settembre 2010 22:01:08

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo la foto del lato est mi è venuta sfocata
Immagine:
144,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il noce era morto in piedi da qualche anno, questa primavera le radici hanno ceduto e si è adagiato per terra.

I carpofori bianchi che si vedono sono vecchi Schizo. communis.
Credo che la crosta sia un primordio, perché le prime piogge significative sono state l'11-ago, 8 giorni fa.

Ho provato a guardare con la lente, ma non si distinguono pori.
Le "macchie" come quelle fotografate si estendono per più di 1 metro su entrambi i lati.
Il colore è di un bel giallo-arancio, all'incirca come L. sulphureus.

Ho la possibilità di seguirne la crescita .
Alle prox puntate
Ciao
Bepe

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! non credo che sia un primordio. Assomiglia tanto a Phlebia rufa o P. radiata, specialmente se la sua consistenza a umido è un po' gommosa e se è facilmente distaccabile dal legno.
Per essere determinato con sicurezza però è indispensabile la microscopia. Può darsi che fosse li già dall'inverno scorso e si sia ravvivato con le recenti piogge.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Bepe,
è sicuramente una Phlebia.
Dalla descrizione che hai effettuato della superficie imeniale e da quello che si intravede dalle immagini propenderei per P.radiata.

Fomes

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 agosto 2010 : 21:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le indicazioni, amici,
verifico la consistenza, seguo come evolve, e ... comincio a guardare le descrizioni di Phlebia.

Bepe

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 agosto 2010 : 23:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dragonot:

Grazie per le indicazioni, amici,
verifico la consistenza, seguo come evolve, e ... comincio a guardare le descrizioni di Phlebia.

Bepe

Caro Bepe, guardare le descrizioni delle specie appartenenti al genere Phlebia è un lavorone perchè sono veramente tante. Ultimamente il genere ha persino assorbito i Mycoacia ...In tutto vi fanno parte circa 25 specie "italiane" ma sono più di 40 quelle europee. Molte sono differenziate e identificabili solo al microscopio..

Dragonot
Utente Senior

649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardare le descrizioni delle specie appartenenti al genere Phlebia è un lavorone perchè sono veramente tante.

Stavo per scrivere: ma quante sono le Corticiaceae? Avevo aperto "Champignon de Suisse - 2°" (l'ho preso di 2-a mano) ed ho visto che elenca quasi 200 specie, e su quasi tutte ci sarebbe bisogno di microscopia ...

Mi sa che tante curiose crosticine/placche/veli che trovo nei boschi rimarrann senza nome ...

Bepe

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 agosto 2010 : 17:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che tante curiose crosticine/placche/veli che trovo nei boschi rimarrann senza nome ...

Se non compri un microscopio ho paura di si...
Tieni presente che nel forum Aphyllophorales perseguiamo con tale determinazione la verità da prestarci spesso come microscopisti.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net