|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Dragonot
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
649 Messaggi Tutti i Forum |
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:12:04
|
Purtroppo la foto del lato est mi è venuta sfocata Immagine: 144,86 KB |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:18:00
|
Il noce era morto in piedi da qualche anno, questa primavera le radici hanno ceduto e si è adagiato per terra.
I carpofori bianchi che si vedono sono vecchi Schizo. communis. Credo che la crosta sia un primordio, perché le prime piogge significative sono state l'11-ago, 8 giorni fa.
Ho provato a guardare con la lente, ma non si distinguono pori. Le "macchie" come quelle fotografate si estendono per più di 1 metro su entrambi i lati. Il colore è di un bel giallo-arancio, all'incirca come L. sulphureus.
Ho la possibilità di seguirne la crescita . Alle prox puntate Ciao Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:56:51
|
Ciao! non credo che sia un primordio. Assomiglia tanto a Phlebia rufa o P. radiata, specialmente se la sua consistenza a umido è un po' gommosa e se è facilmente distaccabile dal legno. Per essere determinato con sicurezza però è indispensabile la microscopia. Può darsi che fosse li già dall'inverno scorso e si sia ravvivato con le recenti piogge. |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 11:13:17
|
Ciao Bepe, è sicuramente una Phlebia. Dalla descrizione che hai effettuato della superficie imeniale e da quello che si intravede dalle immagini propenderei per P.radiata.
Fomes |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2010 : 21:46:17
|
Grazie per le indicazioni, amici, verifico la consistenza, seguo come evolve, e ... comincio a guardare le descrizioni di Phlebia.
Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 21 agosto 2010 : 23:33:42
|
| Messaggio originario di Dragonot:
Grazie per le indicazioni, amici, verifico la consistenza, seguo come evolve, e ... comincio a guardare le descrizioni di Phlebia.
Bepe
|
Caro Bepe, guardare le descrizioni delle specie appartenenti al genere Phlebia è un lavorone perchè sono veramente tante. Ultimamente il genere ha persino assorbito i Mycoacia ...In tutto vi fanno parte circa 25 specie "italiane" ma sono più di 40 quelle europee. Molte sono differenziate e identificabili solo al microscopio.. |
|
|
Dragonot
Utente Senior
Inserito il - 22 agosto 2010 : 16:21:04
|
| guardare le descrizioni delle specie appartenenti al genere Phlebia è un lavorone perchè sono veramente tante. |
Stavo per scrivere: ma quante sono le Corticiaceae? Avevo aperto "Champignon de Suisse - 2°" (l'ho preso di 2-a mano) ed ho visto che elenca quasi 200 specie, e su quasi tutte ci sarebbe bisogno di microscopia ...
Mi sa che tante curiose crosticine/placche/veli che trovo nei boschi rimarrann senza nome ...
Bepe
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 22 agosto 2010 : 17:24:42
|
| Mi sa che tante curiose crosticine/placche/veli che trovo nei boschi rimarrann senza nome ... |
Se non compri un microscopio ho paura di si... Tieni presente che nel forum Aphyllophorales perseguiamo con tale determinazione la verità da prestarci spesso come microscopisti. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net