|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:19:17
Ordine: Tulostomatales Famiglia: Tulostomataceae Genere: Battarraea Specie:Battarraea phalloides
|
Battarraea phalloides Fungi; Basidiomycota; Hymenomycetes; Homobasidiomycetes; Tulostomatales; Battarraeaceae; Battarraea
Devo ancora rivolgere i miei ringraziamenti al Sig.Pierino Giannini, gentilissimo e disponibilissimo VicePresidente del Gruppo Micologico Camaiorese, che ogni anno, avendo l'abilità di trovarne a più non posso, può mostrare numerosi sporofori relativi alle sue raccolte che avvengono nel parco della Villa Le Pianore, in quel di Capezzano Pianore(LU), a circa dieci chilometri dal litorale. Gli sporofori sono stati raccolti in terreno non sabbioso, sotto cipresso ed a margine di un uliveto.
Immagine: 91,41 KB
Immagine: 81,09 KB
Immagine: 213,1 KB
Immagine: 71,18 KB
Immagine: 67,69 KB
Immagine: 55,76 KB
Immagine: 37,12 KB
Immagine: 86,12 KB
Immagine: 51,13 KB
Gli sporofori ritratti sono ovviamente due: non credo di aver mai visto sul WEB esemplari così ben conservati (un fungo col "cappello" - che può essere tolto od indossato... non l'avevo mai notato!). Contrariamente alla riconosciutà rarità della specie, il Sig.Giannini mi ha riferito di raccogliere gli esemplari, in gran numero, sia nella stagione primaverile che in quella autunnale, sempre nella medesima stazione di crescita.
|
Modificato da - Andrea in Data 25 gennaio 2008 18:30:04
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2006 : 21:29:40
|
Complimenti Luciano, veramente una raccolta spettacolare. Ringrazia il Sig. Giannini per l'ottimo contributo.
Bellissimi.....
Ciao
Lipo |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2006 : 18:06:49
|
E un sentito grazie a te, Luciano, per il brillante e dettagliato reportage di questa specie mai incontrata finora. Vai ripetendo che le tue foto non valgono molto... Di fronte a queste, mi pare di poterti amichevolmente smentire. Davvero un bel contributo.
A presto, Andrea |
|
|
Lgs
Utente V.I.P.
Città: Sarzana
Regione: Liguria
325 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 maggio 2006 : 21:21:28
|
Grazie Andrea e Luigi: ogni tanto si ha bisogno di qualche incoraggiamento
Luciano |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2006 : 21:28:09
|
Io dico grazie a tutti voi e all'amico Pierino.. sempre cordiale e disponibile!
Cioa simo
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|