testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Physalis alkekengi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

StagBeetle
Moderatore

Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:38:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa strana pianta l'ho recentemente incontrata a Fonte Avellana (Pesaro-Urbino).

Mi sapete dire cos'è?

Physalis alkekengi
176,93 KB
Physalis alkekengi
153,9 KB
Physalis alkekengi
113,91 KB
Physalis alkekengi
108,69 KB

Ciao

Giacomo

Modificato da - Centaurea in Data 04 novembre 2011 19:18:52

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono frutti di Physalis alkekengi
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 20:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Pensavo fosse esotica...

Giacomo

oreo
Utente V.I.P.

Città: pesaro

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 08:50:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giacomooooo te l'avevo già detto ioche assomigliavano a quei cosi (gli Alkekengi) che si mangiano a Natale e profumano di rosa...se poi siano loro non so,ma se sono loro sono esotici di sicuro,magari ce lo può dire Ametista...io non li mangerei
PS:me le puoi mandare per posta le tue belle foto che non avevo la macchina fotografica...e visto che sei un moderatore,come si mandano messaggi pvt che da me sono bloccati?

Modificato da - oreo in data 18 agosto 2010 08:51:18

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 09:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Physalis alkekengi L. è pianta spontaneissima sul Monte Catria, alle cui pendici sorge il monastero di Fonte Avellana, ma è decisamente localizzata, quindi il ritrovamento è molto interessante.

Ciao
F.

Link

StagBeetle
Moderatore

6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 10:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiè Marco!!!
Così impari a sminuire le nostre belle piantine!!!
Dopo tutte le tue botte di fortuna, questa meraviglia la facevi passare sottobanco!!!

Ho letto su vari siti che i frutti sono commestibili quando belli rossi (addirittura ci fanno le marmellate!)...
Però attenzione: se mangiati quando non maturi (come questi) sono tossici perchè contenenti molta solanina!!! [vedere qui]

Ciao

Giacomo

oreo
Utente V.I.P.

Città: pesaro

134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 17:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hahahahahahaha rosicone!!!
Non volevo sminuirla, solo che l'ho scambiata con quell'altro frutto strano di provenienza cinese e malgascia che si degusta a Natale: il Litchi (profumo di rosa),o meglio,avevo in testa la forma del calice con dentro questa bacca ricoperta di cioccolata,ma mi son ricordato il profumo di quell'altra...insomma che confusione!!
Mi fa piacere che sia una Solanacea nostrana non l'avrei mai detto!!

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna

424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 17:30:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E in Emilia come siamo messi? Io ne ho vista qualche pianta al parco della Chiusa a Casalecchio (vedo che Barbadoro è della zona) e, mi sembra, nel parco dei Gessi, ma non mi pare una specie comune.

Silvia

Barbadoro
Utente Senior

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2010 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Akis bacarozzo:

E in Emilia come siamo messi? Io ne ho vista qualche pianta al parco della Chiusa a Casalecchio (vedo che Barbadoro è della zona) e, mi sembra, nel parco dei Gessi, ma non mi pare una specie comune.

Silvia

In effetti al Talon (o Parco della Chiusa) è molto più diffusa che sul Monte Catria.
Ciò probabilmente è dovuto ad almeno due motivi. Secondo Pignatti cresce nei nei boschi umidi e nelle siepi ed è comune nell'Italia settentrionale e più rara nel resto della penisola. Inoltre non sembra salire oltre i 1000 m, dunque quelle di Fonte Avellana (800-900 m) sono al limite superiore della sua diffusione altitudinale, al contrario di quelle di Casalecchio che crescono intorno agli 80-90 m di quota.

Ciao
F.

Link

Barbadoro
Utente Senior

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 17:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vicino agli alkekengi di Giacomo, ho trovato questa
bestiolina

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net