|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2944 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 23:23:33
|
Saluti a tutti L'ambiente è quello dei Laghi di Paione, che sono una terna di laghetti meravigliosi in alta Val Bognanco, poco sopra i 2000 m; in questo,primo post il prelievo è stato effettuato nel lago di mezzo, in particolare in una pozza marginale al lago e con acqua profonda una trentina di cm e attraversata da una debole corrente. Le medesime acque sono naturalmente tendenzialmente acide e sono quindi il paradiso delle Desmidiacee, assieme ad un gran numero di altri organismi. Il posto si presenta così, nelle immagini del 1° agosto 2010:
Immagine: 248,68 KB
Immagine: 240,82 KB
Ed eccovi una piccola rassegna delle meraviglie di questo sito; due Closterium sp a 160x e 400x:
Immagine: 246,45 KB
Immagine: 270,96 KB
ancora Closterium sp con Diatomee, (ma quale genere?), a 640x:
Immagine: 293,94 KB
Staurastrum sp.? a 640x ed a maggiore ingrandimento ottenuto con lo zoom della fotocamera: Immagine: 223,98 KB
Immagine: 228,28 KB
Cosmarium sp.? a 640x: Immagine: 224,39 KB
Immagine: 259,6 KB
Cosmarium brebissonii? a 400x e in un ritaglio della medesima immagine: Immagine: 264,46 KB
Immagine: 295,15 KB
I resti, forse un'exuvia, di un Fillopode a 160x: Immagine: 258,21 KB
e di un Acaro, a 160x e 400x: Immagine: 239,36 KB
Immagine: 269,58 KB
naturalmente sono benvenute tutte le integrazioni nella determinazione di generi e specie per le quali vi ringrazio fin d'ora. Alla prossima
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 12:22:26
|
Allora, Closterium sp, le diatomee sono Pennales del genere Fragilaria sp. (se ti metti a fochettare ti accorgi che sono tante cellule tutte unite tra loro), confermo Staurastrum sp., quelle tonde sono Gloeocystis sp. (cianobatteri). Non è un acaro ma una pulce. Gli acari sono aracnidi hanno 8 zampe, le pulci (sifonatteri scientificamente) sono insetti (Esapoda) e ne hanno sei come puoi vedere, poi le zampette uncinate sono tipiche. Devo essere sincero, pei il cianobatterio avrei preferito altre foto magari fochettando un po' sull'involucro... ma nn credo di sbagliarmi |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 12:28:42
|
Ah, preso dall'identificazione non ti ho fatto i complimenti, hai trovato organismi davvero splendidi |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2010 : 13:36:30
|
Il cianobatterio è Chroococcus sp. ordine dell Chroococcales, scusami se rimangio ma l'identificazione solo da queste foto è davvero complessa |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 20:31:41
|
Questa foto è molto ben fatta.
Che microscopio e che camera usi?
Immagine: 59,95 KB
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 08:54:11
|
Si quella foto è davvero meravigliosa O.O stupenda davvero. Visto che nn c'è stata ancora risposta metto ordine nella determinazione e ti indico anche i dubbi che mi sono venuti strada strada: Foto 1)2) Closterium sp. (Desmidiales)
Foto 3) Fragilaria sp (Diatomea)
Foto 4) 5) Ho detto Staurastrum sp. ma in realtà non ho elementi sufficienti per dirlo con certezza perchè potrebbe essere anche Xanthidum sp. ma dovrei fochettare di mano mia mi spiace.
Foto 6) Chroococcus turgidus (Cianoficea)
Foto 7) A sinistra ci sono 3 individui (uno con una sola cellula e die con due cellue) sono Chroococcus turgidus (Cianoficea), specie spesso e volentieri che si ritrova con i desmidi. A destra stesso discorso Staurastrum sp. o Xanthidium sp.
Foto 8) Foto 9) Io nn credo di sbagliarmi (ma non posso dare certezza) ma quella roba sferica che vedi mi sembra tanto una gemmula si spugna dulciacquicola, sono dei corpi riproduttivi utili alla riproduzione asessuale dei poriferi (sono proprio classici delle spugne di acqua dolce più che marine)
Resto foto) Le stesse alghe dette sopra basta solo confrontare, in più pulce (e non acaro come ho detto) e per il resto hai detto tutto
Ah si un po' di ordine ehehe |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 10:57:26
|
Ciao Christian e grazie per il lavoro di determinazione del quale farò tesoro nell'archiviazione L'Acaro continuo a vederlo come tale: una specie terrestre o la sue exuvia finiti nell'acqua,(e mi capita anche spesso di trovarne sotto l'obbiettivo esaminando campioni di acqua con vegetazione),anche perchè oltre alle strutture visibili che mi sembrano proprie di questo ordine ti ricordo che allo stato larvale gli Acari possiedono tre paia di zampe come gli Insetti. Poi magari mi sbaglio... A ESCO torno su questo forum dopo un bel pò di mesi perchè mi sono un pò perso dietro ai Mixomiceti e quindi ti rinfresco sulla mia attrezzatura costituita da um microscopio Paralux, coadiuvato da un modesto stereo di supporto, e da fotocamera Canon power shot a 520 da 4 megapixel che continua a fare miracoli dopo la n...millesima foto. Nel frattempo però ho imparato ad usare Combine che è un programma che somma foto a diversa profondità di campo ottenendo, non sempre con risultati eccellenti, immagini assai più complete. Tutte le foto del post sono composte da un paio fino a 5 fotogrammi. Saluti e alla prossima pagina, ancora dagli stessi luoghi |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2010 : 12:52:29
|
Ciao Ul cast, si in effetti è stato un po' difficoltosa la determinazione, soprattutto il dubbio tra Staurastrum sp. e Xanthidium sp. mi tortura ancora , anche le chroococcali non sono facili da identificare. Per l'acaro hai ragione tu ti chiedo scusa ma non avevo fatto caso all'ultimo paio di zampe che nelle pulci è fatto diversamente, hai proprio ragione. |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2010 : 13:32:03
|
Scusarsi di che? non possiamo mica fare miracoli, con tutto quello che ci capita sott'occhio... |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior
Inserito il - 19 agosto 2010 : 15:27:26
|
Si infatti anche questo è vero, però quando si sbaglia è buona regola chiedere scusa ahhaha |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net