testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Cosmarium chi mi spiega qualcosa ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:24:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nell'ultimo prelievo ho trovato varie speci di Cosmarium appaiate a coppie.

vi posto un pai di esmpi, ma non è un caso isolato,
ce ne sono molte.

Immagine:
Cosmarium  chi mi spiega qualcosa ?
125,99 KB
Immagine:
Cosmarium  chi mi spiega qualcosa ?
79,1 KB

come mai sono appaiate ?

la coniugazione dovrebbe essere differente, le cellule dovrebbero essere appaiate in una mucillagine comune.


Immagine:
Cosmarium  chi mi spiega qualcosa ?
22 KB .

avete qualche idea ?
non penso sia un caso, prorio di questo prelievo e su speci differenti.

prima non me ne erano mai capitate

Giuseppe

Link

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 13:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non stanno coniugando. Diciamo che c'è un piccolo mistero che avvolge i desmidi come Cosmarium ma più o meno tutte le alghe di questo ordine. Questi cosmarium si stanno dividendo o meglio si sono già divisi ma può accadere che rimangano uniti per le due emicellule neoformate creando spesso delle vere e proprie catenelle molto lunghe come una collana di perle per darti un'idea. Il mistero sta nel fatto che nn si è ancora ben compreso se queste presentino o meno una spinta verso la pluricellularità, molto probabilmente quando le emicellule si riformano rimane una sorta di ponte di comunicazione tra i due nuovi individui (plasmodesmi) dando vita a questo punto ad una macroalga e non più una microalga. Ovviamente il caso contrario è che le due cellule siano semplicemente unite da sostanze mucillaginose create dagli indibidui stessi costituendo una "colonia" ma rimanendo comunque MICROALGHE. Per farti comprendere meglio consideriamo Nostoc sp che come ben sai forma dei grossi aggregati ben visibili ad occhio nodo. Le nostocali rimangono comunque microalghe assolutamente non comunicanti tra di loro, qui il discorso è lo stesso. Per quanto concerne il nome della specie rimane Cosmarium sp. e poi ogni autore aggiunge un po' del suo, tipo "concatenato" o "a catena" io ho trovato anche "a collana" e così via. Spero sia chiaro
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 13:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ambientelifeee... consigliami un libro per potere imparare tutte queste cose , che testo hai usato all'università? Peccato che non ho fatto algologia.
Affascinante l'ipotesi della pluricellularità
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 13:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao . Allora purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè non esiste un libro di algologia vero e proprio purtroppo perchè ripeto PURTROPPO non è da tanto che questa biologia ha preso piede. Tutto quello che so l'ho appreso dalle lezioni-appunti della mia Prof. che è algologa, lo fa proprio di mestiere e ci fa ricerca (quindi non ha questo insegnamento appioppato a cavolo come spesso succede), quindi tutte "curiosità" le conosco grazie a lei che ha anche scritto un libro di algologia ma te lo sconsiglio perchè in definitiva è per il nostro CDL dove devi integrare NECESSARIAMENTE dagli appunti, cioè c'è scritto poco e NIENTE, l'esame va fatto con gli appunti presi dalle sue lezioni (ti riporto ugualmente il titolo BOTANICA GENERALE E DIVERSITà VEGETALE - PASQUA, ABBATE, FORNI... ci sono due capitoli di alghe, secondo me cmq vale la pena comprarlo ci sono info carine però ti avviso che non è minimamente completo). Però però però c'è un libro di botanica molto famoso che si chiama STRASBURGER - TRATTATO DI BOTANICA volume 2 DELFINO EDITORE (il primo è introduttivo quindi inutile). Allora è un compendio di TUTTO il regno vegetale e c'è una parte di alghe che secondo me riporta un bel po' di cose carine ma molto tecniche, se la disciplina ti piace puoi prenderlo e studiarti un po' di roba con una buona dose di pazienza.
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ho capito, allora non c'è molto. Ho già due libri di botanica, Mauseth botanica generale e Mauseth la parte sistematica.

Mi sa proprio che mi leggerò il trattato di algologia proposto a inizio sezione e scaricabile in pdf, solo che non è molto ricco di immagini...
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:21:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle spiegazioni.

ne ho visti molti altri in questo prelievo.

devo aver attinto ad un reparto maternità

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior


Città: Borgarello
Prov.: Pavia


2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti proporrei anche questi due libri:

Link

ma mi hanno da poco comunicato che sono andati esauriti. Se hai fortuna magari da qualche parte si possono ancora trovare.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:28:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahha si Geppe praticamente si... poi nn è proprio facilissimo già di per se trovare i desmidi, mah tu puoi fare e trovare davvero di tutto . Maurizio ma sono scritti da te?? Scusami forse domanda idiota
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:58:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono libri scritti dal caro Maurizio con tanto impegno e enorme esperienza, spero di trovarne qualcuno a Milano per settembre.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2010 : 18:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero?? O.o bellissimi, spero di trovarne a Bari anche, grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net