testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Pediastrum - aberrazione cromatica - forse prove definitive
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 18:51:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qui una serie di immagini mirate, notate che le frange sono molto più visibili con il 40X per contrasto di fase rispetto alle riprese con gli obiettivi 100X (che ho usato senza olio) e 10X?

PRIMA FOTO 40X

Immagine:
276,42 KB

SECONDA FOTO 40X

Immagine:
292,99 KB

TERZA FOTO 40X

Immagine:
274,72 KB

PRIMA FOTO 10X

Immagine:
283,15 KB

PRIMA FOTO 100X (senza olietto)

Immagine:
271,67 KB

SECONDA FOTO 100X (senza olietto)

Immagine:
298,28 KB

PRIMA FOTO 100X + 4X ZOOM DEL RACCORDO (senza olietto)

Immagine:
170,62 KB

SECONDA FOTO 100X + 4X ZOOM DEL RACCORDO (senza olietto)

Immagine:
289,99 KB

Che ne pensate?

Io sono ancora più convinto che si tratti dell'anello di fase che interferisce un pò con l'immagine.

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:00:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le prime sono bellissime

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questa serie di foto io noto che

- Il bordo colorato compare con qualsiasi obiettivo, nessuno escluso. Anche con il 10x compare, basta solo ingrandire l'immagine alle stesse dimensioni delle altre.

Immagine: Ob. 10x ingrandimento
34,56 KB

- Quello che tu chiami zoom 4x sicuramente peggiora la definizione dell'immagine, ma non mi sembra che influisca sulle frange colorate.

- La resa del povero 100x tenuto a secco è migliorabile mettendo almeno una goccia d'acqua: al posto di un indice di 1,57 dell'olio sintetico è meglio l'acqua a 1,33 piuttosto che l'aria a 1,00. E metti l'acqua anche sul condensatore se è superiore a 1 !

Suggerimento: fatti prestare un 40x APO da qualche tuo amico e mettilo a confronto. Anche se non lo trovi per infinito prendilo lo stesso, è ora che provi dei buoni obiettivi !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 20:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, certo lo zoom minimo sempre presente (2,5X) del raccordo e ancor peggio il 4X amplificano l'aberrazione cromatica. Guardando direttamente al micro infatti quelle frange, lucine, sono davvero piccolissime e non disturbano poi così tanto l'immagine.

Però, quello che vorrei chiederti è: questo è ciò che tutto sommato dovrei aspettarmi da questa tipologia di lenti planacromatiche? Oppure secondo te c'è qualcosa che non va e devo fare vedere lo strumento?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 20:23:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 40x è Ph. Ma le prime foto sono fatte in CdF o in semplice luce trasmessa (BF)? Mi sembra che siano in BF. Se non sono in CdF le frange compaiono perchè il 40x è un obbiettivo Ph. Se usato in BF compaiono leggere frange, che peggiorano in obliqua.
Il 100x è Ph? Credo di no, tu non hai il 100x Ph. Ma è da immersione quindi usato senza olio presenta necessariamente una distorsione, anche se non cromatismo. Senti a me, usa gli obbiettivi Ph che hai solo per il CdF e procurati qualche obbiettivo per BF (e DF). E metti l'oliuccio nel 100x (basta solo sopra). Vedrai che non avrai frange. Ma non usare il 100x con l'obliqua!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 22:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te e a Enotria.

Esatto Escocat, le foto a 40X sono fatte in BF e a volte le frange si notano di più, altre volte meno, dipende dal soggetto, dall'illuminazione, dal contrasto e da tutto, però, un pò ci sono quasi sempre. E, inoltre, ho notato che c'è una "COSTANTE LUMINOSA" che permane un pò passando dal contrasto di fase alla normale visualizzazione e tale costante luminosa partecipa alla formazione di queste frange.
Quindi, ricapitolando: sono in Ph e si vedono i classici colori del Ph con le luci che attorniano il soggetto, poi, muovendo la slitta verso il campo chiaro, l'immagine cambia, MA una piccola parte di ciò che caratterizza il Ph permane nel campom chiaro e forma queste frange, ecco perchè la chiamo "costante luminosa". Spero di avere descritto il fenomeno in modo comprensibile.

Ha ragione Enotria che qualche piccola frangia è presente anche nel 10X e nel 100X (che ho usato senza olietto perchè non avevo voglia di metterlo in quanto alla fine si nota lo stesso la differenza), però non penso siano frange che disturbano l'immagine così tanto, vuoi mettere quelle che si vedono col 40X con quelle che vedo col 10X e 100X?

Che ne dite?

La foto che ho scattato a 10X risente già dell'effetto di uno zoom pari a 2,5X ma, CORREGGETEMI SE SBAGLIO PERCHE' NON SONO COSI' ESPERTO COME VOI, se la zoommo così esageratamente prima o poi qualche aberrazione la trovo e, infatti, Enotria, l'hai trovata, ma non siamo proprio al limite della capacità degli obiettivi planacromatici? Quella povera foto è stata tirata troppo verso i limiti dell'ottica del 10X per evidenziare un'aberrazione, è una foto a 10X che è stata zoommata come se l'avessi scattata più o meno a 60X, ovvio che qualche piccola aberrazione cromatica prima o poi la trovo.

CHE NE DITE?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dico di non forzare mai lo zoom oltre 2,5x. Dico di usare obbiettivi Ph per il CdF, obbiettivi BF per il campo chiaro, obbiettivi DF per il campo oscuro, obbiettivi IO per l'illuminazione obliqua, olio per gli obbiettivi ad immersione.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine avevi ragione, ricordo un post di qualche tempo fa dove scrivevi proprio "ma siamo sicuri che un obiettivo Ph vada bene anche per il campo chiaro? Come si comporta"? Forse, se non ricordo male, qualcuno ti ha anche preso per pignolo, neanche io sono stato molto a badare a ciò che dicevi però in effetti è proprio così, ci sarà un motivo se vengono proposti diversi obiettivi.

Con questo non dico che mi lamento del mio 40X che, tutto sommato, si comporta abbastanza bene, non penso sia così malaccio nel campo chiaro, ma non può essere perfetto in quanto pur sempre un Ph.

A settembre mi farò dare altri obiettivi per provarli...

Cmq, concordi con me che le frange non disturbano poi così tanto le immagini scattate a 10X e a 100X?

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che è un bel fenomeno.
Mi spiace solo non avere qui il microscopio, sarebbe una bella sfida, per me divertentissima, per te un po' meno.

Però, quello che vorrei chiederti è: questo è ciò che tutto sommato dovrei aspettarmi da questa tipologia di lenti planacromatiche? Oppure secondo te c'è qualcosa che non va e devo fare vedere lo strumento?

Di sicuro non vi è nessun guasto nello strumento o nei suoi componenti: o dipende da organi esterni (raccordo, fotocamera, ecc) o da veri e propri limiti qualitativi. Normalmente gli obiettivi acromatici sono corretti per il verde e per il blu, non per il rosso. Certo che qui la correzione cromatica è veramente esigua, non solo vi sono bande rosse piuttosto evidenti, ma a volte si notano addirittura anche frange verdi o blu.
Eppure gli obiettivi acromatici normalmente sono corretti a sufficienza, guarda le vecchie foto di Beppe, lui ha sempre utilizzato obiettivi acromatici come i tuoi, eppure non ha un filo di frange colorate.

E poi, perché le tue frange sono sempre e solo dalla stessa parte ?
Guarda le foto: tutte le frange rosse sono sulla destra delle immagini, tutte le bande verdi o blu sono sulla sinistra.
Perché ?

Ti rifaccio una domanda a cui non mi hai dato risposta: hai controllato la resa del condensatore ? Non vorrei che le frange colorate venissero da li.
Prova a controllare il Kholer, chiudi il diaframma di campo e guarda il colore dei bordi se diventano alternativamente blu e rossi con la messa a fuoco.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie caro Enotria, farò delle prove e ti farò sapere, vediamo come va a finire...

Se eri qui a Milano te lo portavo direttamente ... ma magari faccio un salto in Emilia, chissà, certamente ne vale la pena

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:29:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se eri qui a Milano te lo portavo direttamente ... ma magari faccio un salto in Emilia, chissà, certamente ne vale la pena

Magari !
Vieni quando vuoi e, se hai dei vetrini a cui tieni, portateli con te così li provi con diversi microscopi e puoi fare tutti i confronti che vuoi.

Ed intanto io mi diverto a seviziare il tuo Primostar !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net