|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
narkè
Utente Senior
Città: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:16:15
|
La forma mi pare quella di qualcge colubridae ossia serpenti innocui... forse un Biacco? Attendiamo gente più esperta
Flavio Brandani |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:28:50
|
Due singole uova per un biacco mi paiono pochette. D'altronde se erano dissotterrate probabilmente sono state anche in parte predate... Boh?
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:52:25
|
Apparte che non somigliano lontanamente ad uova di Serpente, se sono lunghe 10mm credo appartengano a qualche Lacertide, penso Podarcis sp.
Melo |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 02:57:31
|
Come ti ha detto Melo escluderei decisamente la possibilità che siano di un colubride. Probabilmente sono uova di Geco o magari di Lucertola campestre. Mi è capitato diverse volte di osservare delle uova trovate soltanto per metà interrate o del tutto scoperte, in tubi nei muri o in cavità di muretti a secco ecc., con alla fine la nascita degli esemplari. Per questo ci tengo a precisare che l'embrione dei Rettili è molto delicato, anche piccoli spostamenti dell'uovo potrebbero portare a complicazioni nello sviluppo e quindi ad una prematura morte. Se proprio doveste maneggiare un uovo perchè magari spostate dei legni o altro, sotto cui erano state deposte, cercate di prestare attenzione alla posizione in cui si trovava perchè spesso un posizionamento differente può portare all'arresto dello sviluppo embrionale.
Ciao
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
|
|
narkè
Utente Senior
Città: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:35:50
|
in realtà erano almeno tre (una era schiacciata), ma giustamente se erano dissotterrate potevano essere di più; per fotografarle non le ho spostate, ma certo qualcuno lo aveva già fatto (purtroppo per le uova). E. se non si può arrivare ad un'identificazione certa....beh ok per la lacertide
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|