Autore |
Discussione |
Neaviginti
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
49 Messaggi Tutti i Forum |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 20:08:30
|
Mi sembra la parte inferiore del calice di un corallo............ Ciao Rossano |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 14:27:32
|
da quello che si vede nella parte in basso, l'"oggetto" sembrerebbe avere avuto uno sviluppo tridimensionale raggiato, prima che fosse "sezionato" secondo la superficie adesso visibile; escluderei qualcosa di "malacologico", e forse addirittura di organico;
se ti è possibile: quali sono le dimensioni? (manca un riferimento); poresti fare una foto in una direzione perpendicolare a questa?
ciao
Immagine: 46,11 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Utentec14
Utente Junior
Città: piacenza
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 15:39:45
|
navigando nel forum mi sembra di avere gia visto foto simili a queste ed erano state classificate come coralli, dunque penso che anche questo pezzo possa essere un corallo
|
|
|
Neaviginti
Utente Junior
Città: sassari
Prov.: Sassari
49 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 01:21:57
|
Ciao Maurizio ti mando la foto dall'angolazione che tu mi chiedi (spero di averla fatta come tu intendevi)...le dimensioni sono raggio 2,3 cm e diametrro (misurabile nella parte visibile) di 3,4 cm...anche io non credo sia un corallo (l'apice risulta convesso nelle teche interne dei coralli??xchè questo è convesso)...comunque guarda qua (si vede un pò di anatomia del corallo):
Link
Immagine: 296,15 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 10:32:03
|
mah, non saprei di preciso; data la conformazione a me sembrava un aggregato fibroso raggiato di un qulache minerale; però dalla foto non si riesce a vedere (forse puoi verificarlo tu) se i singoli "bastoncelli" sono microcristallini oppure singoli cristalli, magari ricoperti in superficie da una patina terrosa.
la foto è senz'altro utile e con un'altra a 180° da quella che hai fatto saremmo a posto
ciao
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 20:16:22
|
Vi risolvo il dubbio io!!!!
Si tratta di un corallo solitario, presente anche in pochi esemplari nelle biocalcareniti del Pleistocene inf. presso Palermo.
Ciao e a presto.
Cordiali saluti
Franco
P.S.: leggette le didascalie della foto. Immagine: 165,17 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:07:16
|
sembrerebbe indubitabilmente lui;
flabellum...ventaglio! nome davvero evocativo e significativo...
grazie francesco!
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 17 agosto 2010 21:17:24 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:18:32
|
E' un piacere.
Ancora saluti e buona serata
Franco |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:23:12
|
senti, perchè non alleghi una foto dall'alto dello stesso oggetto?
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:28:53
|
ah, dimenticavo; vedendo il campione, mi spiego perchè sulla sezione si vedevano dei singoli filamenti (a questo punto siamo autorizzati a chiamarli coralliti), che terminavano sulla sezione, dato lo sviluppo conico dell'ammasso.
ecco la foto servirebbe per apprezzarlo meglio,
ciao ancora
P.S. però dalla sicilia bisogna però allontanarsene velocemente per non farsi prendere dal "mal di sicilia"; o no?
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:31:35
|
Per adesso, posso allegare solo quest'altra foto.
Vedete come vi sembra.
Ciao
Franco Immagine: 87,08 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:40:16
|
dal momento che ce l'hai sottomano, niente a che fare con questa roba qui, vero?
Link
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:40:40
|
Sono riuscito a trovare una foto con vista della sua parte basale.
Tenete conto che è un organismo bentonico.
Per una vista in posizione vitale dovreste ruotare la foto di 180°.
Ancora saluti
Franco Immagine: 146,05 KB |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:43:24
|
Credo di no Maurizio.
Come ben hai osservato tu quelli sono cristali aciculari.
Ciao |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:46:50
|
aggregato pseudoconico, ma compresso lateralmente....un ventaglio con modesto spessore appunto?
sempre puntuale, francesco;
la nostra amica lucia sarà soddisfatta!!
ciao
|
|
|
Utentec14
Utente Junior
Città: piacenza
46 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:48:38
|
belli questi coralli |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:49:40
|
Sì, i setti sono pseudoparalleli e decorrono radialmente o longitudinalmente per tutta la lunghezza del corallo.
sapete quando ho trovato il primo esemplare mi sono emozionato tantissimo, sarà la passione, sarà stata la scoperta, sarà ...... |
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:52:10
|
Per Maurizio, Se Goethe, visitando nel 1787 la Sicilia affermava che l'Italia senza la Sicilia non lascia immaginare nello spirito, qui è la chiave di tutto"; e se, a distanza di secoli, una scrittrice francese, Edmonda Chaeles Roux che nel 1966 vinse il prestigioso premio Goncourt con il romanzo significativamente intitolato "Oublier Palerme", ha detto che "Nel bene e nel male, la Sicilia è l'Italia al superlativo", vuol dire che ci deve essere una ragione perché quest'isola eserciti un fascino così potente su spiriti poetici come Goethe o su artisti sensibili come la Charles Roux. E la ragione indubbiamente esiste, quando si pensi al fascino che quest'isola ha sempre esercitato sui popoli dell'intero bacino del Mediterraneo.
Franco
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2010 : 21:58:08
|
sconsigliabile a chi soffre, come me, di attacchi della sindrome di Stendhal?
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Inserito il - 17 agosto 2010 : 22:01:29
|
Maurizio non andrai a Firenze dove si registra un caso al mese... |