|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 01:40:19
|
Confermo Vicia cracca
Graziano Favaro |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:06:26
|
Queste veccie non sono semplici da sbrogliare. Prima di tutto bisogna vedere se è pianta annuale o perenne; in secondo luogo è sempre importante avere le foto dei baccelli. Per me rimane Vicia sp.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:39:42
|
Per fortuna ho raccolto un campione dei baccelli, eccoli:
Immagine: 156,37 KB
Sull'annuale/perenne, da principiante quale sono, ho notato che spesso le chiavi lo richiedono (es. Pignatti), ma sincerameente non saprei come capirlo...Alle piante non si può chiederlo |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:27:49
|
Ecco, per l'appunto. Vedendo i baccelli mi viene in mente Vicia pseudocracca. Per capire se la pianta è annuale o meno bisogna vedere la radice, ma non è necessario...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:44:52
|
Però il Pignatti (ammesso che sia ancora aggiornato) per Vicia pseudocracca dice che non c'è in Piemonte e che sta in incolti aridi, spesso presso il mare... |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 01:15:10
|
Confermo che in Piemonte non è stato ancora trovato ("non c'è" è un'espressione un po' troppo forte) ed il ritrovamento potrebbe valere una segnalazione ufficiale. Se hai il campione o puoi tornare sul posto usa anche la chiave di flora iberica Link leggendo anche le descrizioni di V. cracca, V. pseudocracca e V. villosa (anche se V. villosa me la ricordo diversa).
Valerio |
Modificato da - SEDANACCIO in data 15 agosto 2010 01:17:21 |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2010 : 09:06:15
|
Ma pensa te! Appena posso controllo bene...Per fortuna ho il campione. Se non capisco qualcosa delle chiavi chiedo a voi... |
|
|
Lanius
Utente Senior
Inserito il - 15 agosto 2010 : 20:54:57
|
Dunque, ho rifatto le chiavi del Pignatti. Sono nuovamente da capo perchè se considero la pianta annuale allora mi viene V. pseudocracca, perenne mi viene la V. cracca. L'unica cosa di cracca che non mi torna è che dice che ha le stipole laciniate (cioè divise in due?), la mia non ce l'ha. L'opera spagnola mi è risultata un po' ostica da seguire (per la terminologia tecnica), ma facendo la chiave ho superato la V. cracca, poi però mi sono perso. Per tagliare la testa al toro e vedere se annuale o perenne devo vedere com'è la radice, se ha fusti striscianti ipogei o cose di questo tipo? |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2012 : 12:29:28
|
In questi casi l'unica soluzione risulta la verifica della radice.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|