|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 21:27:27
|
La forma e il disegno mi fanno pensare ad Araneus quadratus, mentre la tonalità di colore mi fa pensare ad Araneus alsine, ma non li conosco direttamente. Vediamo se qualcuno più esperto scioglie il dilemma ... Per inciso, dalle tue foto sembra più interessato alla tipula che al bombo ... luigi
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 12:03:05
|
Ciao, anche per me uno dei due, dall'opistosoma molto globoso e vellutato, ma il disegno, anzi,la sua mancanza, rende le cose più difficili. Forse però, anche se l'epigino non si vede bene ce la facciamo: Araneus quadratus adora costruire la sua tela, di dimensioni "normali" rispetto al ragno, su piante spinose, tipo cardi, nei pascoli, oppure tra le graminacee sempre in ambienti, almeno dalle mie parti, aride e montane. Araneus alsine, invece, adora gli ambienti umidi, presso corsi d'acqua, e i testi dicono che si costruisca rifugi da cui esce preferibilmente di notte. La sua tela, costruita presso il terreno, è piccola rispetto a quanto ci si aspetterebbe guardando il ragno,
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 14 agosto 2010 12:03:37 |
|
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 13:21:36
|
Molte grazie. Mi pare che l'ambiente descritto da Danius sia proprio quello del ragno in questione, quindi propenderei per Araneus quadratus.
Aggiungo un paio di pessime foto scattate nella stessa zona qualche anno fa, il disegno del soggetto è qui evidente ed il colore mi farebbe pensare ad un ragno della stessa specie.
Un cordiale saluto. Ettore
Immagine: 62,47 KB Immagine: 79,71 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 14:43:26
|
Senza dubbio Ettore, A. quadratus! Ciao! Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net