|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:07:26
|
Levanto (SP), campagna tra vigne, olivi ed un torrentello in secca, 50 m slm, 12 ago 2010. Dietro la recinzione di una casa isolata, nella siepe di rosmarino, da un mese ho notato due ragnatele fitte, e sempre più fitte col passare dei giorni. La tela, che ha un aspetto apparentemente disordinato, risulta come composta da due tronchi di cono uniti per la base minore ed attraversati da un unico buco, da cui ... non sono mai riuscito a cavare un ragno! Oggi mi sono deciso a fare alcune foto e porre la domanda: chi è il costruttore abitante?
Immagine: 127,9 KB Immagine: 144,43 KB Immagine: 110,79 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 26 ottobre 2011 00:14:03
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:13:34
|
Ho voluto però curiosare nei dintorni, certo che vi fossero altri simili. Così facendo ho forse trovato (forse...) un aiuto per chi potrà fornire la risposta che cerco: su di un muretto in sasso ricoperto d’edera nelle vicinanze del torrente vi sono altre tele simili, anche se più ampie, con tessitura meno fitta e non a doppio cono: l’unico buco finisce tra le pietre del muro, ed il padrone di casa non si nega, mostrando ora il lato A, ora il lato B, ripiegando di corsa nel buco al minimo sospetto ma uscendo di corsa allo sfiorare dei fili più esterni.
Immagine: 119,81 KB Immagine: 101,68 KB
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:36:45
|
Domanda finale: le tele possono ritenersi opera di un costruttore della stessa specie che adegua l’architettura all’ambiente in cui si trova? Un grazie anticipato a chi fornirà risposta, e scusatemi se sono stato prolisso nella presentazione. giorgino
lato A
Immagine: 102,77 KB
lato B
Immagine: 122,3 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 16:58:59
|
La ragnatela abitata appartiene ad un ragno della famiglia Agelenidae; Agelena sp. oppure Allagelena sp.. Le altre potrebbero essere nidi costruiti da un ragno della stessa specie per deporvi le uova, ma non li ho mai visti. Potrebbero essere anche resti di ragnatele normali distrutte da un temporale. Riesci a vedere all'interno una massa bianca sferica? (ovisacco) luigi
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2010 : 21:24:03
|
Esplorare la ragnatela apparentemente disabitata è un problema: la recinzione è un ostacolo non da poco (salvo chiedere facoltà di accesso ai proprietari)e comunque la siepe è altrettanto, se non più fitta sul lato opposto. Arrivare al luogo comporterebbe comunque il rischio di "demolizioni" che non credo opportune. Esplorare distruggendo non mi pare il sistema più indicato: è per questo che ho cercato, nei dintorni situazioni simili a quella rilevata inizialmente nella speranza di una conferma o di indicazini differenti. Grazie comunque di una prima determinazione. giorgino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net