|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:53:10
|
Immagine: 146,25 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:54:37
|
Immagine: 148,67 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:55:34
|
Immagine: 104,01 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:57:16
|
Solo dopo, guardando le fotografie, mi viene il dubbio. Avevo voluto fotografare esemplari in diversi stadi di maturazione, ma guardando quei due sulla parte sinistra della foto vedo forme diverse, sia delle lamelle sia del gambo. Il cappello purtroppo non l'avevo fotografato, ma doveva essere sufficiente simile a quello degli altri per potermi confondere. Immagine: 185,16 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:59:06
|
Anche la sporata è diversa: i due "intrusi" hanno una tonalità più scura verso il grigio. Immagine: 96,38 KB
Gigix |
|
|
angeloriva
Utente Junior
Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 11:39:47
|
Il primo funghetto potrebbe appartenere al genere coprynus e il secondo al genere mycena e sulle specie non so ,ciao. |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 17:25:43
|
Scusa Angelo. i non mi sbilanci, ma i Coprinus hanno sporata nera e le Mycena sporata bianca
Ulderico Bonazzi |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 12:26:50
|
Spore ocra=Cortinariales A parte la prima immagine io vedo Bolbitius vitellinus sbiaditi.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 agosto 2010 : 15:09:03
|
Dunque, se in ipotesi fossero tutti B. vitellinus, vuol dire che sia la forma diversa delle lamelle sia il diverso colore delle spore (vedi A e B) rientrano nella normale variabilità e/o maturazione degli esemplari?
Gigix |
|
|
angeloriva
Utente Junior
Città: varese
23 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2010 : 16:59:15
|
sì giusta osservazione ,grazie Ulderico e io ho sbagliato |
|
|
gambr
Moderatore
Città: Martignacco
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1576 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:30:34
|
Io ci vedrei una Conocybe. Senza micro difficile arrivare alla specie.
Ciao Gianni
P.S. sì effettivamente anche a me sembravano foto di specie differenti ma ora non capico quali foto ritraggono gli stessi esemplari. |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 01:16:09
|
Grazie a tutti ... se non prendo un granchio, il fungo "B" appare solo nelle ultime due foto (quella delle lamelle e quella delle sporate), dove ho inserito le lettere A e B per distinguerli. Ciao!
Gigix |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|