Autore |
Discussione |
|
lori
Utente V.I.P.
Città: Montefano
Prov.: Macerata
Regione: Marche
452 Messaggi Flora e Fauna |
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 11:54:48
|
Poverino si è un cucciolino di Hierophis viridiflavus il Biacco detto anche Milordo o Frustone.
Flavio Brandani |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:47:43
|
sicura che sia stato investito? mi pare troppo integro...di solito quado ci passa sopra una macchina almeno qualche viscera esce fuori... ed osservando bene mi pare che ci siano 3 fori o comunque lesioni molto circoscritte,causate forse da qualche arma a mano appuntita( punta di un bastone o simili...)
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 13 agosto 2010 11:48:37 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 agosto 2010 : 15:21:05
|
Oppure un cinghiale ... od una Faina .... Martes phoina adora uccidere anche senza mangiare lo so perchè a mio nonno una Faina sterminò un pollaio e non mangiò tutte le galline, ma solo alcune dissanguandone altre ... è molto sanguinaria, ma è una specie PROTETTA guai a chi pe rintento o dolo la uccide
Flavio Brandani |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 16:53:31
|
escluderei il cinghiale...non sono cosi "delicati" da lasciare a mala pena due buchetti quà e là....sarebbe ben più dilaniato..
Andrea
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 09:14:25
|
Se era in mezzo alla strada ..... mi fermerei all'ipotesi più plausibile (che spesso corrisponde a quanto avvenuto ) .... non dimentichiamo che per un piccolo come questo ... può essere letale anche una bici, e i due (o tre) segni ... potrebbero proprio corrispondere al passaggio di una ruota .... mentre il piccolo era in movimento.
| Messaggio originario di Coda: .... Martes phoina adora uccidere anche senza mangiare ..... ... è molto sanguinaria ..... |
Continuo a non capire l'abitudine di parlare della fauna in modo così approssimativo .... asserendo cose non documentate (o documentabili) ... e continuo anche a chiedermi: a quale scopo?. Ritengo che in questo forum le storie e i senzazionalismi .... "da bar", siano fuori luogo Ciaoo.
Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 09:42:07
|
Condivido in pieno il pensiero di Luciano, informazioni del genere portano a cattive interpretazioni dei comportamenti animali.
Non per autoflagellazione e scusate se vado OT, ma ho avuto l’esperienza di un Colubro di Esculapio che si è infilato in una gabbia di topi del mio allevamento, ne ha mangiato uno e ne ha uccisoi altri 5 senza cibarsene… Da questa storia possiamo dire che questi serpi sono spietati sanguinari assassini ? Ebbene no!!! E puramente un comportamento animale che è stato influenzato dal comportamento umano che raggruppa possibili prede in posti piccoli e chiusi. Stesso discorso vale sicuramente per il comportamento casuale della faina.
Greg Meier
Link |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2010 : 10:07:08
|
Non credo sia di una bici nè di un mammifero come cinghiale o faina anche perchè è una strada dove ci sono molte case e non credo che una faina arriverebbe fino a lì. Bici la escluderei perchè di lì non passano nemmeno le bici perchè è una strada ripida sia da fare in discesa sia in salita io penso che sia una macchina... ho trovato anche un biacco adulto ed era stato sicuramente arrotato però aveva un pò di sangue in bocca e l'emipene di fuori e qualche buco di qua e di là.
CIAO LORE' |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 12:17:21
|
Le faine sono ospiti discreti, e insospettati, di moltissimi centri urbani, non solo rurali: nel centro città di Perugia, è specie comune, solo che ...non ama farsi vedere. Fra tutte le ipotesi avete tralasciato la più plausibile: cani e gatti il più delle volte, non se ne cibano, ma si limitano a catturarle. Quelli si che sono dovunque ciao Stefano |
|
|
lori
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 agosto 2010 : 16:38:53
|
Lì di gatti ne girano molti anche perchè lì vicino c'è un campo dove cacciano
CIAO LORE' |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2010 : 17:03:24
|
Il bravo Stefano ci ha giustamente indicato quali sono i predatori più consueti di rettili ...... e non solo (i piccoli uccelli e soprattutto i nidiacei ne sanno qualcosa). Io continuo però a pensare che quei segni siano decisamente anomali per una predazione. Ciaoo
Link |
|
|
peppinomorra
Utente Junior
Città: cassolnovo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 agosto 2010 : 20:38:05
|
La mia impressione è che la povera bestiola si stata aggredita da qualche corvide (cornacchia o gazza). Escluderei i gatti che se del caso aggrediscono alla testa. Le autovetture creerebbero danni molto più visibili tipo schiacciamento con fuoriuscita di organi.Le biciclette? bisogna vedere il proprietario come la vedeva ma lo escluderei. Alle faine piace il sangue caldo e se fosse gli avrebbe reciso la testa come i gatti. Questa è la mia opinione.......saluti ....peppinomorra......... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:00:55
|
Dato che ci sono tanti gatti nei paraggi, a me sembra proprio opera di uno di loro. Ne ho trovato uno fuori casa mia delle stesse dimensioni fra le zampe dei gatti stessi... era ridotto nelle stesse condizioni.
Ad ogni modo, via sti cadaveri, ne metto qualcuno vivo che ho fotografato in questi giorni dal mio rientro dalla Svizzera.
Immagine: 273,21 KB
Immagine: 280,53 KB
Immagine: 225,05 KB
Immagine: 245,08 KB
Melo |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:32:14
|
| Messaggio originario di Coluber: .... Ad ogni modo, via sti cadaveri, ne metto qualcuno vivo ..... |
Bentornato Melo!
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2010 : 23:34:46
|
Che beddi sti Biacchi coloratissimi
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 18 agosto 2010 23:37:32 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 agosto 2010 : 09:40:35
|
Belli!!! Bella la foto sull'arancio!!
Greg Meier
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 agosto 2010 : 22:01:59
|
Signori miei guardate che curioso caso di convergenza morfologica tra Hierophis viridiflavus morpha viridiflavus ed Hoplocephalus bungaroides, un serpente elapide velenoso endemico dell'area attorno Sidney in Australia purtroppo classificato come VU dalla Red List Non è sbalorditivo?
Link
Si tratta ovvio di coincidenza sono due specie diversissime
Flavio Brandani |
|
|
|
Discussione |
|