Autore |
Discussione |
|
prince81
Utente Junior
Città: Pettorano sul Gizio
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 17:44:28
|
E' un Beccafico
Ciao
Massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 18:00:20
|
Un bel Beccafico!
Link |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Città: Crespano del Grappa
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 18:59:46
|
Ciao, qui arrischio una figuraccia...e premetto pure che la foto ha una luce intensa, che inganna; tuttavia l'animale si vede bene, tutto e da vicino e non dovrebbero esserci dubbi. Io invece dubbi ne ho sempre, e molti. Qui in particolare c'è qualche cosa che non torna per il Beccafico, in primis le timoniere esterne che si vedono e sembrano bianche. Anche il becco mi sembra lunghetto e appuntito. Poi nella seconda foto, pur sfuocata,mi sembra di vedere alula secondarie e remiganti con i bordi un pò troppo marroni e marcati...che dite, altre ipotesi? Ciao a tutti Stefano |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:19:07
|
Io, per via dell'alula scura, avevo in realtà pensato anche ad una strana Cannaiola, magari giovane… ma non m'intendo a sufficienza!
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:45:58
|
Stefano è giusto avere dubbi, guai se non fosse così... Come hai detto l'incidenza della luce spesso fa variare i colori in maniera incredibile. Guardando e riguardando la foto, a parte l'apparente anomalia delle timoniere, io ci vedo sempre un Beccafico... altre ipotesi non me ne vengono, anche perchè mi trovo fuori casa senza guide valide e anche perchè davvero non mi sovviene altro in questo momento...
Saluti
Massimo |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:52:54
|
E un giovane di Sterpazzola???? S.T. |
|
|
prince81
Utente Junior
Città: Pettorano sul Gizio
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 20:04:15
|
Purtroppo non avevo con me la reflex, ma solo la compattina, dal vivo i colori erano leggermente più chiari che in foto, se può esservi d'ulteriore aiuto vi posto un'altra foto dove l'uccello è ripreso un po' più dall'alto.
Immagine: 232,66 KB |
|
|
Stefano Tasca
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:10:14
|
A questo punto io escluderei il beccafico, giusto? Stefano |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 11 agosto 2010 : 21:16:39
|
Giusto, per me. In rete ho visto due foto molto somiglianti…
Un giovane di Sterpazzola, proprio come giustamente dice Stefano: Link
ed un giovane di Cannaiola: Link |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:10:18
|
Io, sul genere Sylvia non sono molto ferrato, x cui non mi esprimo ma, sicuramente,posso dire che NON è un acrocefalo, di cannaiole e cannile verdognole, ne vedo parecchie dalle mie parti le tonalità, l'occhio e, soprattutto, il becco non tornano x niente. Ciao Luca
Link
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
Codirosso
Utente V.I.P.
Città: Mendrisio
161 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:51:04
|
Anche per me si tratta di una sterpazzola. |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:49:37
|
| Messaggio originario di Stefano Tasca:
E un giovane di Sterpazzola???? S.T.
|
Sterpazzola? Penso proprio di no!! La Sterpazzola ha una colorazione molto più contrastata, con capo più scuro e gola più chiara. Le terziarie di colore più castano hanno una colorazione centrale molto contrastante, il becco ha una colorazione differente, così come differente lo è anche il colore dell'iride. Io più riguardo le foto e più sono convinto che si tratta di un Beccafico. L'apparente colorazione chiara delle timoniere esterne sembra essere un'effetto della luce,; infatti nell'ultima foto si nota chiaramente l'omogeneità della colorazione della coda. Poi io ci vedo l'accenno di colorazione grigiastra anche sul collo e in parte sulle ali. Ci aggiungo anche il colore e la forma delle zampe... insomma tutto da Beccafico. Naturalmente questo è quello che vedo io. E potrebbe essere sbagliato...
Ciao
Massimo
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2010 : 21:24:21
|
Naa, Beccafico proprio no, ha tutto un altro jizz, non ha quella gola bianca contrastante, ha il becco più corto, la proiezione delle primarie molto più lunga, le ali quasi concolori con il dorso, etc... Per confronto vi posto una foto mia di Beccafico trovato di notte in "ambiente simile"!
L'impressione è che sia una Sterpazzola (il jizz è quello suo), magari dalla colorazione aberrante (isabellina?), ma non mi sento al 100% di escludere la Sterpazzola di Sardegna, che conosco poco, o un piumaggio stranissimo di Sterpazzolina... anche se il becco mi sembra troppo pesante per qualcosa che non sia Sterpazzola... ciao
Luca Boscain Villorba (TV) Immagine: 181,2 KB |
Modificato da - Hippolais in data 12 agosto 2010 21:27:36 |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 13 agosto 2010 : 14:37:44
|
Caro Stefano, mi sa che la figuraccia, come si suol dire, l'ho fatta io!!! Di ritorno a casa e con più calma ho esaminato diverse foto e le poche guide che possiedo ed in effetti credo tu abbia ragione ( anche Luca ). Però la colorazione di questo soggetto è davvero anomala, a partire dal becco... In effetti noto una certa somiglianza con i seguenti soggetti: Link
Link
La somiglianza c'è, ed è abbastanza, ma per me esistono sempre elementi che non quadrano....
Saluti
Massimo |
|
|
Regaleco
Utente Senior
Città: Gela
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
1870 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 18:37:46
|
l'ipotesi ibrido è pura fantascienza o potrebbe essere in considerazione?
|
|
|
monica brillo
Utente Junior
Città: borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 19:27:10
|
eh eh premesso che non so niente di uccelli....a me ricorda un usignolo ma visto che nessuno di voi l'ha preso in considerazione è ovvio che non lo è, però potete dirmi quali sono le differenze, a parte il colore, che dalle foto che ho visto questo uccello è molto più chiaro rispetto a un usignolo. grazie e buon ferragosto a tutti ! |
|
|
Melanitta
Moderatore
Inserito il - 16 agosto 2010 : 15:47:56
|
| Messaggio originario di monica brillo:
eh eh premesso che non so niente di uccelli....a me ricorda un usignolo ma visto che nessuno di voi l'ha preso in considerazione è ovvio che non lo è, però potete dirmi quali sono le differenze, a parte il colore, che dalle foto che ho visto questo uccello è molto più chiaro rispetto a un usignolo. grazie e buon ferragosto a tutti !
|
Ciao Monica! Hai detto bene. Il colore nell'usignolo è ben differente, essendi di tonalità più calde, sul castano rossiccio, soprattutto del dorso e della coda che è di color ferrugineo, abbastanza intenso.. Per il resto conta anche la postura, le proporzioni anatomiche generali, in pratica quello che Luca chiama Jizz! Naturalmente se sentiamo la loro voce, ogni dubbio svanirebbe, perchè il canto dell'Usignolo è qualcosa che non si dimentica. Mai.
Saluti
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en band', moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
monica brillo
Utente Junior
Città: borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
62 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 16:41:30
|
ah ah ! sono ancora io ! sparo un altro uccellino che mi sembra somigliare al nostro mister x ..... rullo di tamburi ...... un canapino ???? nella guida che ho preso, dice che non ci sono segnalazioni, premesso che la guida ce l'ho da 2 giorni e mi sto divertendo un mondo a confrontare le vostre risposte, però mi sembravano molto somiglianti a differenza della sterpazzola nella quale non vedo questa grande somiglianza. |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 agosto 2010 : 21:17:24
|
Le sterpazzole sono tra i Silvdi i meno identificabili per il colore del piumaggio che è molto varabile, ancora di più nei giovani che spesso presentano una livrea slavata. In questo caso ci sono toni isabellini ma siamo in presenza di una Sterpazzola. La Sterpazzola di Sardegna è molto più piccola e con la fronte più angolosa, la Sterpazzolina non ha un jizz così massiccio ma quasi sfuggente e più esile.
Osservazione comunque interessante
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
|
Discussione |
|