testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Odissea infinita per togliere nido di vespe o api
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kikachan
Utente Junior

Città: Rieti
Prov.: Perugia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 13:53:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!

Torno di nuovo tra voi ma stavolta non più per i calabroni che hanno misteriosamente e fortunatamente smesso di entrare in casa ma per un nido di api o vespe "comuni" impossibile da togliere.

Praticamente è un po' di tempo che nel nostro cortile c'è un via vai di quelle che secondo me sono vespe e alle quali inizialmente non abbiamo dato peso; poi hanno continuato ad aumentare sempre di più e sospettando un nido mio padre ha cominciato a guardare in tutti i vecchi mobili che avevamo accumulato li ed io so solo che ad un certo punto l'ho sentito urlare "oddio miooooooo!"!!!...

..praticamente ha aperto l'anta di un pensile da cucina e dentro ha trovato un "cesto" grandissimo, che occupa quasi metà mobile pieno di vespe/api. Fatto ciò lui aveva deciso di toglierle spruzzandole con lo zolfo o dando fuoco al mobile ma essendo tantissime ed avendo io paura che potessero attaccarlo gliel'ho impedito ed ho fatto come mi avevate consigliato voi per i calabroni, chiamare i vigili del fuoco o il comune:

Chiamiamo i vigili del fuoco e con una maleducazione incredibile ci dicono che loro non possono farlo e che dobbiamo rivolgerci al comune e mentre ancora stavamo parlando ci hanno attaccato in faccia.

Chiamiamo il nostro comune e ci dice di chiamare il comune di un paese vicino perché loro non sanno che fare, mia madre si rifiuta di fare questo scarica barile e il sindaco dice "ok allora le mandiamo un vigile"...arriva un ragazzo, forse un vigile in borghese, va vicino al mobile e dice "quelle morte nell'acqua sono vespe ma da come volano a me sembrano api" (un vigile amante degli insetti che conosce il volo delle api?!?!) e quindi ci dice che la cosa è molto lunga perchè deve venire qualcuno di non ben definito che deve capire se sono api o vespe...se sono api per toglierlo bisogna chiamare degli apicoltori ma c'è il rischio che se ci fosse del miele gli apicoltori potrebbero fregarselo (e mia madre: "ma chi se ne frega, basta che ci levate questo nido!), mentre se sono vespe comunque la cosa è complessa perché secondo lui bisogna chiamare la ASL, attendere il loro permesso, e bla bla bla...

...dopo 10 minuti arrivano 2 vigili in divisa dell'altro comune che noi NON avevamo chiamato e uno di loro solo guardandole volare dice "queste sono vespe, le basta una bomboletta spray, gli spruzza sul nido e via", allora io gli ho detto "scusa ma tu il nido non lo hai visto, è grandissimo, sarebbe una cosa da pazzi provare con un spray da supermercato, è pericoloso, senza contare che se fossero api sarebbe gravissimo ucciderle"...e lui "no ma che dici, sono vespe, e quelle appena spruzzi muoiono, comprate uno spray e ve lo faccio io, anzi, visto che stanotte passiamo a disinfestare il paese porto io lo spray, passo e ve lo tolgo"!!!...prendono, vanno via, e mentre stanno andando via sento l'altro vigile che gli fa "ma tu che cavolo ne sai se sono vespe o api, secondo me sono api!"...

Conclusione: stanotte il vigile viene ed andrà non so con quale prodotto a spruzzare il mega nido delle vespe/api ed io sono TERRORIZZATA all'idea che possano attaccarlo!!!...sono assolutamente shockata da come si sono comportati vigili del fuoco e comune e sono shockata dal fatto che la gente si improvvisi esperta in vari settori senza avere la benché minima conoscenza!!!

Secondo voi come bisogna comportarsi? Io avevo intenzione di chiamare un nostro amico apicoltore per fargli dare un'occhiata prima che i vigili facciano danni ma...non so!

Scusate la lunghezza del post!!!

Modificato da - kikachan in Data 11 agosto 2010 13:57:50

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 14:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da come lo descrivi a me sembra molto probabile siano vespe. Dovresti oramai conoscere per esperienze pregresse il calabroni quindi, escludendo quello, potrebbero essere delle Vespula sp.

Seguendo questo link trovi una foto di un nido di Vespula:
Link

Qui invece un nido di Polistes (sempre una vespa):
Link

E qui invece un favo naturale di Apis mellifera:
Link

In bocca al lupo, spero qualcuno possa esserti di maggior aiuto.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:46:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Durante la notte è molto improbabile che le vespe attacchino. Col buio dormono. Se fa una cosa veloce, riuscirà a sorprenderle senza correre rischi.
Il problema è che ti "impesterà" il mobile di insetticida col rischio di renderlo inservibile, e che le vespe moriranno un po' alla volta dopo lunga agonia e le troverai moribonde per la casa per giorni.
Non avete pensato ad un'asportazione meccanica?
Se il mobile si può asportare, bastava sigillarlo con nastro adesivo da pacchi (di notte) e portarlo all'aperto.
Poi, sempre di notte, si poteva staccare e gettare via il nido, magari bagnandoo prima con un secchio d'acqua.(sempre di notte e quasi al buio).
Se il mobile non si può asportare, si poteva tentare comunque di far entrare il nido dentro una pentola e chiudere il coperchio
Certo, se avessi fatto una foto, anche solo col telefonino, ti avremmo aiutata meglio.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

kikachan
Utente Junior

Città: Rieti
Prov.: Perugia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 15:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente il mobile è già all'esterno, sono i mobili della vecchia cucina che abbiamo accantonato li in attesa di portarli in discarica, l'unica mia paura è che anche agendo di notte in qualche modo si sveglino e possano essere pericolose, è un nido gigante, ci sono mille mila vespe (non posso avvicinarci per fare le foto, ce ne sono tantissime e appena qualcuno si avvicina si buttano addosso, sui capelli, ecc ecc)!
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se il mobile è da buttare via, per me la soluzione più semplice è di sigillare le aperture con nastro adesivo, o magari prima con un telo di plastica.
Una volta che le vespe non possono più uscire, hai solo l'imbarazzo della scelta su come distruggerlo.
Il sistema più semplice è di immergerlo in acqua, se hai un posto adatto.
luigi

P.S. Comunque, anche il sistema proposto dal vigile può andare, visto che il mobile non ti interessa. Solo che non ti devi aspettare che muoiano tutte subito.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io farei la cosa più saggia:
lasciale perdere

se è un luogo poco frequentato o di cui si può benissimo fare a meno di avvicinare, asciale stare, non ha senzo uccidere migliaia di esseri viventi solo per il capriccio di uno solo....
e poi lì'autunno è alle porte, e siccome le vespe hanno ciclo annuale, appena si avvicina settembre, le vespe iniziano a morire...
oppure puoi seguire il metodo di chiudere il mobile e trasportarlo da un'altra parte lontana da casa (tanto doveva finire in discarica) così rendi felici tutti comprese le vespe,api o quelle che siano.
falo però col favore del buio o alla mattina presto, altrimeni si irritano ed attaccano appena le scarti

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

kikachan
Utente Junior

Città: Rieti
Prov.: Perugia


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 19:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i mobili sono in cortile dove stiamo tutti i giorni quindi danno fastidio. Comunque stasera vedremo, speriamo bene, vi farò sapere!
Torna all'inizio della Pagina

nikran
Utente V.I.P.


Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


112 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 settembre 2010 : 15:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma alla fine come hai risolto?

Nick


Conchiglia marina, figlia
della pietra e del mare biancheggiante,
tu meravigli la mente dei fanciulli. (ALCEO)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net