testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: SCHEDE MONOGRAFICHE E FOTO DI SOGGETTI DETERMINATI
 Pediastrum sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 20:03:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Chlorophyceae Ordine: Chlorococcales Famiglia: Hydrodictyaceae Genere: Pediastrum Specie:Pediastrum simplex
Tutte le immagini sono scattate a 40X

Mi dite un buon sito che mi aiuta a classificare le varie specie del genere Pediastrum?

Quale immagine preferite?



Immagine:
Pediastrum sp.
264,12 KB
Immagine:
Pediastrum sp.
263,29 KB
Immagine:
Pediastrum sp.
282,55 KB
Immagine:
Pediastrum sp.
267,67 KB
Immagine:
Pediastrum sp.
293,96 KB

Modificato da - geppe in Data 07 gennaio 2011 23:08:59

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 20:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HEY NICO!!!!!!! BRAVO!!!!!! HAI FATTO UN BEL SALTO!!!!!!! TUTTE BELLE (Forse tranne la terza, ma che tecnica è?) Stai cominciando a dominare l'illuminazione obliqua e vedo che anche il CdF cominci a padroneggiarlo (si vedono i flagelli che partono dalle punte!) Complimenti anche per l'ottimo BF!
Il Primostar promette bene!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 20:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Escocat, sono contento che ti piacciono.
Volevo dirti, vedi a volte quell'aberrazione cromatica che continua a perseguitarmi? In alcune foto si vede un pò di rossiccio che circonda i soggetti anche se nel micro è molto più ridotto, forse è accentuato dal 2,5X di zoom (e a volte 4X) del raccordo che uso.
Ho pensato che il problema sta nell'utilizzo di un obiettivo per contrasto di fase, che ne dici?
Cmq un minimo penso sia normale con gli obiettivi acromatici

Modificato da - nicotinammide in data 09 agosto 2010 20:34:45
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente molto belle.
la mia preferita è la quarta,
ma sono tutte veramente belle.

per la determinazione è un Pediastrum simplex.
non si può sbagliare,
è l'unica specie che ha una sola sporgenza per cellula.

per la determinazione usa il libro di Prescott consigliato dai chiton.

trovi il link all'inizio della sezione

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 21:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli acromatici, se sono buoni, non devono dare quei residui di aberrazione di cui parli e comunque la prima cosa che ho notato e che mi ha spinto ad applaudirti è stato un notevole abbassamento di aberrazione cromatica e un uso più gradevole dell'illuminazione obliqua, tecnica che nelle tue prime foto forse era portata a valori esasperati e che inquinava la resa distorcendo troppo la rifrazione. Non avevo pensato al fatto che usi tutti obbiettivi per contrasto di fase, ma non so se questi obbiettivi, utilizzati in brightfield, introducono residui di cromatica. Certo io sono di quelli che pensano che un obbiettivo o nasce per CdF o per BF o per DF o per POL o per UV. E' molto raro trovarne uno che vada bene per tutto e occorre progettarlo apposta (la Nikon li fa ma A CHE PREZZO lo scoprirò presto....). Si credo che l'adattatore sia il principale responsabile.
Ancora complimenti.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 22:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che poi il 40X Ph va bene, c'è una minima, piccolissima, insignificante minilinea solo a volte, magari quando aumento troppo il contrasto, ma non da fastidio e non rovina l'immagine. Secondo me è lo zoom del raccordo che la raddoppia nelle foto + l'illuminazione obliqua.
Cmq sono d'accordissimo con te quando dici che un obbiettivo o nasce per CdF o per BF o per DF o per POL o per UV. Infatti sto pensando di comprare i due obiettivi che mi hai consigliato, 25X e 60X ma non so se li prenderò Ph. Molto probabilmete opterò solo per il 25X a Ph.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 23:15:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono stato io a consigliarteli, mi pare Greenalga...cmq i 25x costano molto perchè sono Plan Neofluar, il 20x Ph per il Primostar lo trovi a 250 euro ma il 60x per Ph a secco c'è solo nella versione Neofluar e costa sui 4000 euri oppure Apocromatici ad immersione sui 5000 euri...forse è meglio che provi il 100x Ph ad immersione che utilizza gli stessi anelli del 40x Ph e che è dedicato al Primostar (700 euri).

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 09:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
le foto sono ottime ma quelle che preferisco sono la prima e l'ultima..
il contrasto di fase è una tecnica meravigliosa.
quei falsi colori che si veono nelle altre foto rappresentano il "cromatismo assiale" che salta fuori quando si spinge troppo l'illuminazione obliqua con obbiettivi acromatici.. dai un'occhiata a questo mio articolo:

Link

se scorri la pagina troverai alcune foto di confronto tra un acromatico e un apocromatico...ed altro!
che macchina fotografica usi?
ciao
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net