testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 erogatore di esche topicida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 14:54:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ho qualche dubbio che sia la sezione giusta dove postare, comunque provo.
per le strade sono comparse queste cassette per il controllo dei roditori. qualcuno ha esperienza con sti cosi? sono pericolose?

Immagine:
erogatore di esche topicida
224,32 KB



Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 19:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'erogatore è costruito con tutti i criteri di sicurezza non dovrebbero esserci problemi.

Quindi deve avere le seguenti caratteristiche:

- essere sufficientemente robusto da impedire che bambini e cani possano aprirlo,
- impedire ai bambini di raggiungere l'esca attraverso il foro d'entrata,
- essere resistente agli agenti atmosferici,
- contenere un rodenticida ben fissato all'interno (sotto forma di blocchi paraffinati ad esempio) in modo tale che i roditori non possano traslocare l'esca all'esterno.

Il modello in plastica rigida che vedo nella foto mi sembra tra quelli più diffusi.

Molto poi dipende dal rodenticida utilizzato, se si tratta di un anticoagulante di prima generazione (molto usato è il Bromadiolone, ma anche il Difenacoum) i rischi di intossicazione secondaria nei confronti dei predatori sono minimi perché queste sono sostanze meno potenti, quindi hanno una DL50 più alta.
Il problema è che le sostanze di prima generazione danno spesso origine a resistenza fisiologica nei roditori, quindi a volte si usano anticoagulanti di seconda generazione (come Brodifacoum, Flocoumafen ecc.) che sono pericolosi anche per le specie non bersaglio, ma io credo che i rischi di intossicazione secondaria siano stati ben valutati.

Sull'etichetta comunque dovrebbe essere riportato anche il principio attivo, se ripassi da lì guarda cosa c'è scritto.


Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 11:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho altre foto, questa è l'etichetta però mi sembra molto generica.


Immagine:
erogatore di esche topicida
60,5 KB



Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 11:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'etichetta è nella norma.
Hanno affisso dei manifesti in cui si avvisa della presenza delle esche con tutte le norme di sicurezze per animali e umani e l'antidoto?
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti come dice betalfa sarebbe utile controllare i manifesti; anche nel mio paese in questi giorni è cominciata una campagna di derattizzazione e si specifica in dei manifestini che il rodenticida utilizzato è il Bromadiolone.
Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2010 : 11:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no niente manifesti, però nella parte superiore dell'etichetta (tagliata quando ho postato la foto) c'è il nome della ditta che se ne occupa e un numero verde che si può chiamare.



Torna all'inizio della Pagina

arrampicatoreasociale
Utente V.I.P.


Città: anagni
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2014 : 18:48:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"I rapaci del Lazio sono minacciati dalle esche con anticoagulanti utilizzate per il controllo delle popolazioni di roditori.
Trovati residui di pesticidi nel fegato di allocchi, barbagianni, civette e gheppi." Link

monti lepini forum Link
valle del sacco Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net