testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Galleria fotografica Geppe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 17:47:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

alla fine dopo vari ripensamenti sul come e cosa,
ho caricato in rete la prima versione della mia galleria fotografica.

è molto abbozzata e ho già individuato vari errori e difetti.

ma se non iniziavo a caricare qualcosa, non sarei più andato avanti.

è caricata dove prima o poi ci sarà la mia sezione di microscopia.
per ora c'è soltanto la directoty vuota
una cosa alla volta

comunque la galleria è accessibile o dalla pagina principale del mio sito o direttamente dal link seguente:

Link

come dicevo ha molti difetti ed è ancora incompleta.

per esempio ci sono foto doppie e cosa molto grave non ha ancora un sistema di ricerca per soggetto.

è solo un elenco di foto divise come meglio ho potuto.

se però qualcuno ha voglia di iniziare a guardarla in modo da segnalarmi errori e consigli per migliorarla lo rigrazio moltissimo.

volevo partire meglio e in modo più completo, ma ho capito che in questo modo non avrei fatto niente.

almeno così ho qualcosa su cui lavorare

ciao

Giuseppe

Link

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio essere il primo a farti i miei complimenti. Un bellissimo lavoro sicuramente pregevole nella logica e nelle intenzioni. Per quanto riguarda la tassonomia adottata, se ho qualche riserva te lo dirò anche solo per discutere su questo argomento molto affascinante.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 18:52:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella bella bella complimenti. Non concordo la sistematica nel pieno (ma come abbiamo già discussio ce ne sono tante) ma è un lavoro veramente bello, complimenti ancora Geppe .

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 19:13:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FANTASTICA!!!

COMPLIMENTI VIVISSIMI, UN LAVORO RICCO DI BELLEZZE E IMPEGNO - BRAVO GEPPE

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 19:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sei bravissimo, ma non solo per le tue magnifiche foto e per la tua infinita pazienza, ma bravissimo anche come gestione del tuo sito.

Non so più cosa dirti !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 19:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trovato un altro problema,

il sito era previsto per i monitor wide screen.

con i vecchi monitor da 1024 a volte l'albero tassonomico, se molto aperto, collassa su due righe

Giuseppe

Link

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 19:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi piace la grafica moltissimo! Complimenti!

P.S.: Ma più in là farai in modo di arrivare all'esemplare specifco attraverso identificazione via immagine...per i ciucci come me ???

Andrea

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre per fare 4 chiacchiere...non riesco a condividere una tassonomia in cui manca il regno dei Funghi e invece compare un regno (Cromista) il cui contenuto distintivo mi sfugge. Perchè questa scelta?

E perchè Cyclotelle e Melosire sono in Cromista e tutte le altre diatomee addirittura nel regno delle Piante?!

Modificato da - escocat in data 07 agosto 2010 20:30:12

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Sempre per fare 4 chiacchiere...non riesco a condividere una tassonomia in cui manca il regno dei Funghi e invece compare un regno (Cromista) il cui contenuto distintivo mi sfugge. Perchè questa scelta?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

non è una tassonomia senza il regno dei funghi.

è una tassonomia incompleta, o meglio è una galleria fotografica al microscopio.

sono trattate solo le specie che ho fotografato.

il giorno che fotograferò particolari di funghi o spore degli stessi,
comparirà anche quel regno.
lo stesso vale per phylum, classi, ordini ecc.
se non ho fotografie , manca tutto l'albero sovrastante.

non voglio mica fare un'enciclopedia

per i Cromisti, regno che anch'io non ho capito,
(ci sarà tempo per imparare),
se ho scelto un certo criterio, non posso eliminarli.
ha ragione Nicotinammide, o seguo quello completamente o ne utilizzo un'altro

solo che al momento l'altro sottomano non ce l'ho

dammi tu un sistema completo, disponibile in rete,
e ti riordino tutto.

ma deve essere completo,
altrimenti non lo rifaccio quel lavoraccio

Giuseppe

Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 20:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[

E perchè Cyclotelle e Melosire sono in Cromista e tutte le altre diatomee addirittura nel regno delle Piante?!

boh,
non sono un biologo.

sono un fotografo dilettante

comunque una ragione ci sarà,
magari non tutti la condivideranno,
ma ci deve essere.

avevo iniziato l'altra discussione proprio per questo.

magari,
dopo le ferie, quando torneranno i vari Maurizio, Chiton, Marcopic ecc. ,
ci daranno delle belle spiegazioni,
magari anche contrarie alla mia classificazione.

io proprio non sono in grado

Giuseppe

Link

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2010 : 22:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' esattamente quello il pezzo che non condivido, quello di creare un regno dei cromisti. Come avete potuto leggere dall'articolo di Geppe i cromisti sono dotati di clorofilla c ma hanno in comune anche altre caratteristiche. Le diatomee sono Cromisti stramenolpili tutte quante, per qualce assurda ragione sono state divise?? O.O mah!! Probabile ci siano indagini attuali.... cmq il sistema che hai creato è troppo bello

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 09:58:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però è strano! Facendo una ricerca su Melosira (come esempio), ma partendo dalla pagina Link la classificazione me la da come appartenente al sottoregno Chromista.
Effettivamente a me non si erano mai presentati problemi simili, lavorando dai macroinvertebrati in sù sono tutti Animali e guai a chi viene un'altra idea !

Magari non sarebbe anche il caso di dipanare qualche dubbio chiedendo a quelli della sezione Biologia marina visto che molti degli organismi che studiano loro sono stati fatti emigrare tra i Chromista?

Andrea

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 11:02:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Geppe, è davvero fantastico, un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda i Chiton, temo che non ci siano speranze: sono fuggiti tra i molluschi tanto tempo fa e non si sono più fatti vedere, nonostante innumeri implorazioni lanciate da molti!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 12:51:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa più frustrante è che NON CI SONO INFORMAZIONI CHIARE SUL WEB è assurdo, nn riesco a trovare un solo maledetto articolo in cui il sistematico (o i sistematici) che hanno avuto questa idea indichino motivo 1, motivo 2, motivo 3..... NIENTE, mah!! E' da impazzire

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11325 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 16:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
arrivo tardi, ma voglio farti anch'io i complimenti per la galleria, non mi aspettavo una cosa di questa portata in così breve tempo!
se posso permettermi una critica, l'unico neo è che non aiuta chi parte da zero ad orientarsi sulle varie forme di vita che incontra e comunque "costringe" anche chi parte da uno a scorrere tutto l'albero tassonomico alla ricerca di quello che interessa; insomma rischia di essere poco utile per la determinazione a meno che non si disponga già di qualche ipotesi

ancora complimenti!

ciao

ang

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2010 : 21:05:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai perfettamente ragione,

è una prima versione, per questo ho chiesto consigli.

così è un pò macchinosa, faccio fatica anch'io a ritrovare le mie foto.
per fortuna che aprendo l'albero è possibile fare una ricerca con il browser.
meglio di niente

per quanto riguarda l'aiuto alla determinazione, non ho simili ambizioni.

so bene, l'ho sperimentato in questi mesi, come sia difficile all'inizio riconoscere non dico i generi, ma anche solo gli ordini.

d'altra parte mi aspetto consigli da voi, per poter migliorare l'aspetto e la fruibilità

ciao

Giuseppe

Link

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2010 : 10:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

------------------------
Link

marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 23:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrivo ultimo degli ultimi, ma volevo aggiungermi anch'io tra i tanti che si sono complimentati per il tuo lavoro. Ho nel tempo creato un archivio fotografico molto ricco e vario di microrganismi e quindi spesso mi è balenata l'idea di organizzare le foto, e qualche volta anche di condividerle in rete. Ho sempre subito abbandonato! E' un lavoro immane.
Quindi complimenti con tanta ammirazione.

Dal punto di vista sistematico, il regno "chromista" ci può anche stare, sebbene essendo polifiletico è stato messo in discussione. A me però sembra facilitare l'organizzazione tassonomica laddove non ci sono attualmente soluzioni chiare.
Non condivido per niente la scelta invece di dividere le diatomee tra il regno (?) Ochropyta (mai sentito!) e quello delle piante. Mi spieghi dove hai trovato questa classificazione? Sono curioso.
Se vuoi ti posso passare (via email) un albero filogenetico in formato excel che avevo predisposto sulla base della classificazione della checklist di faunaitalia.it e dei suggerimenti di Silvia.
E per finire ancora bravo, bravo, bravo. Te lo meriti!

Ciao
Marco

marcopic
Moderatore

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2010 : 23:18:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcopic:

[...] Mi spieghi dove hai trovato questa classificazione? Sono curioso

Ho trovato il riferimento leggendo con più attenzione. Ora vado a vedere.

Ciao
Marco

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2010 : 00:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo eri in ferie quando ho chiesto aiuto per la classificazione tassonomica.
come sai, non sono un biologo e non sapevo da dove iniziare.
quello che so, l'ho imparato in questi ultimi mesi sul forum e sfogliando la rete ( a parte qualche ricordo scolastico del liceo risalente però a più di 35 anni fa .
se mi mandi la tua lista, mi interessa sicuramente.

quella che ho utilizzato mi è sembrata una delle più aggiornate e complete, ma ben venga anche un'altra.

ho dato una prima occhiata a quella che mi hai indicato nell'altro post, non la conoscevo.

Al primo approccio non mi è piaciuto, ma devo ancora guardarla meglio.
sicuramente non è completa a livello di genere e speci presenti in italia.
se fosse completa avrei fotografato e osservato più volte generi non presenti in Italia, ma rimando un giudizio dopo averla osservata meglio.

comunque potrebbe essere valida dal punto di vista della classificazione indipendentemente dalla presenza dei soggetti in italia.

sai come è stata organizzata ?
hai dei riferimenti sulle basi con cui è stata organizzata ?

ciao

Giuseppe

Link

marcopic
Moderatore

1854 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2010 : 22:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:
sai come è stata organizzata ?
hai dei riferimenti sulle basi con cui è stata organizzata ?

No. E tieni conto che si riferisce solo alla fauna.
E' comunque un ottimo riferimento per il fatto che censisce le specie presenti in Italia.
Per le mie adorate alghette bisogna fare ricorso ad altri sistemi.

Ciao
Marco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net