|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:00:43
|
Salve a tutti, innanzitutto spero che questo messaggio non risulti essere off-topic... Ho rinvenuto questa pianta in un vaso nel quale 2 mesi fa ho trapiantato (da natura, in Val Grosina, quota 1500 m alm) del Thymus sp. (raccolto in Valtellina, a Grosio (SO)).
Localita': Pavia (oppure, potenzialmente, Grosio (SO)) Data: 06-VIII-2010 Habitat: terrazzo condominiale, vaso (oppure, sempre potenzialmente, prateria ai margini di pecceta, dove e' stato raccolto il timo)
Ringrazio anticipatamente Immagine: 259,94 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 07 agosto 2010 14:32:10
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:01:04
|
Immagine: 221,31 KB |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:01:20
|
Immagine: 118,5 KB |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 10:39:43
|
???
Graziano Favaro |
|
|
ubi
Utente Senior
Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 11:17:57
|
Si tratta di un fungo, precisamente di Cyathus striatus (Huds.) Wied, appartenente alla famiglia delle Nidulariaceae Fr. La parte interna della coppetta, si presenta striata. Quelli che sembrano dei semini lenticolari si chiamano peridioli e contengono le spore del fungo.Saluti Ubaldo |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 agosto 2010 : 11:37:02
|
Grazie mille....
Avevo pensato ad un fungo quando l'ho visto, ma poi quei simil-semi mi han fatto pensare ad una, alquanto strana, pianta parassita che non mi sono nemmeno azzardato a provare ad identificare.
Mi scuso per il post, a questo punto, palesemente off-topic. Le mie scusa anche al Prof. Graziano Favaro che sembra essere rimasto sconvolto dal mio tristissimo errore. |
Modificato da - PjofDoom in data 07 agosto 2010 11:43:45 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 14:05:46
|
Non sono rimasto sconvolto dal tuo tristissimo errore, ma dalla mia ignoranza che non sapevo assolutamente cosa fosse l'organismo da te fotografato.
Graziano Favaro |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 agosto 2010 : 14:31:06
|
Lo mando nel posto giusto. Lì lo sistemeranno dove è più corretto.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|