testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Con un filo di amarezza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2010 : 21:38:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Gironzolando con amici del forum che ho conosciuto oggi, a circa 1300 metri sul livello del mare, ho trovato questa traccia. Non voglio disquisire su chi ne sia il proprietario, quanto sulla sua natura animalesca.

Immagine:
Con un filo di amarezza
14,45 KB

L'oggetto è già stato consegnato a un amico guardia volontaria che la passerà a un guardiacaccia di sua conoscenza. Ne ho parlato anche con amici cacciatori della zona che si sono indignati e mi hanno fatto capire che.... Chi ha perso l'oggetto avrà da stare attento

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2010 : 06:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:
..... mi hanno fatto capire che.... Chi ha perso l'oggetto avrà da stare attento .....

Speriamo che invece si distragga .... e commetta qualche altro errore!
Ciao, condividendo la tua amarezza

Link
Torna all'inizio della Pagina

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2010 : 21:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la vigliaccheria di chi lo ha messo è direttamente proporzioanle alla drammatica semplicità del congegno.....

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 22:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un congegno semplice ma molto ben eseguito, con accortezze da industrial designer, vedi la scelta dei materiali e la precisione nell'esecuzione...

purtroppo i confini non riescono a fermare queste ignominie

grazie per la denuncia, momento triste ma doveroso!

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 22:44:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza (e l'intromissione)... ma... cos'è?

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2010 : 22:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aguyar:

Scusate l'ignoranza (e l'intromissione)... ma... cos'è?

Ciao Giuseppe.
La tua domanda è legittima, ci mancherebbe altro! È un laccio, una trappola con la quale si catturano (illegalmente) animali. Questo è piccolino e i cacciatori dell'alta Valle mi dicono che è utilizzato da loro colleghi disonesti per catturare le marmotte. Negli ultimi mesi, da queste parti, ci sono state catture impunite di cervi, tassi e altri animali con strumenti analoghi.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Aguyar
Utente Junior

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

91 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 23:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro, grazie per la delucidazione.
Purtroppo lo sospettavo, ma ero dubbioso riguardo qualche altra specie di vile strumento di tortura...
Immagino che, una volta infilata la zampa dentro (speriamo il piede di chi le usa), si stringa passivamente... :( ma... da inesperto totale, non so... non giurerei sulla reale efficacia di un aggeggio come quello... almeno lo spero!!! (anche se, visti i commenti, temo di sbagliarmi)

Modificato da - Aguyar in data 11 agosto 2010 23:27:07

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 12:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ti sbagli. Funziona eccome!

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

orsobblu
Moderatore

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 13:42:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe che ho preso una cantonata.

I guardacaccia interpellati, che hanno esaminato il reperto in una loro riunione, ritengono che non si tratti di una trappola soprattutto perché il cappio è troppo piccolo. Per una marmotta sarebbe al limite. Pensano che si tratti piuttosto di qualcosa legato ai paracadute dei bengala militari utilizzati nella zona.

A questo punto, e se le cose stanno davvero così, sono colto da sentimenti contrastanti:

- il sollievo per il fatto che l'oggetto non sia opera di bracconieri.

- l'amarezza per veder trasformata in poligono di tiro una zona selvaggia e fino a ieri l'altro incontaminata

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 agosto 2010 : 21:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti!!
Non sarebbe il primo paradiso ad essere usato come poligono.

Di fatto rimane comunque un "detrito" potenzialmente pericoloso.

Greg Meier

Link

funghimundi
Utente V.I.P.

Città: Sassuolo

484 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2010 : 09:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrerebbe che ho preso una cantonata.

I guardacaccia interpellati, che hanno esaminato il reperto in una loro riunione, ritengono che non si tratti di una trappola soprattutto perché il cappio è troppo piccolo. Per una marmotta sarebbe al limite. Pensano che si tratti piuttosto di qualcosa legato ai paracadute dei bengala militari utilizzati nella zona.

A questo punto, e se le cose stanno davvero così, sono colto da sentimenti contrastanti:

- il sollievo per il fatto che l'oggetto non sia opera di bracconieri.

- l'amarezza per veder trasformata in poligono di tiro una zona selvaggia e fino a ieri l'altro incontaminata

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

meglio così, molto meglio.

Se è impegata come poligono sono praticamente sicuro che non può esserlo da breve tempo; l'enorme riduzione del numero di milirtari ha reso superflui una quantità considerevole di poligoni e luoghi impiegati allo scopo che faccio fatica a pensare che se ne vadano a cercare di nuovi. Certo potrebbe trattarsi di una esercitazione 'una tantum' ma allora anche il disturbo sarebbe un fatto assai transitorio.

P.S. in effetti presunto laccio mi sembrava un po' troppo bellino e ben rifinito per essere tale ..

La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2010 : 23:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembrerebbe che ho preso una cantonata. .....

Io non credo, quello è un laccio (soprattutto se lo hai trovato sistemato in quel modo!) A me non sembra neppure tanto piccolo (misure indicative?) ... il cavo d'acciaio sembra almeno da 6 mm ..... dalle mie parti con lacci del genere ci catturano anche i cinghiali
Ciaoo

Link

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2011 : 21:23:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagino che, una volta infilata la zampa dentro (speriamo il piede di chi le usa), si stringa passivamente... gli starebbe bene e magari rimarrebbe li

LUPO NERO
Utente V.I.P.

Città: Foggia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2011 : 23:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che era una trappola....perchè il gancio è molto largo, poi si allarga falcimente....

"Verrà un giorno in cui l'uccisione di un animale sarà considerata come oggi quella di un uomo"
cit. Leonardo da Vinci
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net