testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Asilidae, verosimile Stenopogon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreah
Utente V.I.P.

Città: monterotondo
Prov.: Roma

Regione: Lazio

222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:20:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questi grossi asilidi (~25 mm) li ho fotografati alla fine di Luglio sui prati del Sirente (AQ) a ~1000 mslm ... ma non riesco a dargli un nome
grazie per l'aiuto e un salutone
andrea

Immagine:
90,15 KB

Modificato da - uloin in Data 09 agosto 2010 17:14:26

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:22:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere Stenopogon sp.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Edberg
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

422 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:44:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so dirti ...ma foto davvero notevole!

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2010 : 16:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea, per gli asilidi non ti posso aiutare ma la composizione della tua foto è unica!

Claudio

andreah
Utente V.I.P.

222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2010 : 10:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di tutto ragazzi

andrea

andreah
Utente V.I.P.

222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2010 : 13:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alla dritta di Andrea ho visto che per l'Italia fauna europea da tre specie si Stenopogon:

Stenopogon coracinus (Loew 1847)
Stenopogon roederii (Bezzi 1895)
Stenopogon sabaudus (Fabricius 1794)

purtroppo ho trovato immagini solo per il sabaudus che risulta identico a quello della foto postata ..... ma mancando di informazioni sugli altri due ...

Penso che comunque Stenopogon sp. sia dato certo ... bisogna sapersi accontentare

ciao .... andrea

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 14:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo ho trovato immagini solo per il sabaudus che risulta identico a quello della foto postata

Non farti trarre in inganno, i tuoi Asilidi somigliano al sabaudus ma credo non siano.
S. sabaudus dovrebbe presentare delle macchie nere sui femori (lo dice Faune de France: "fémurs à base supérieure noire") che nei tuoi esemplari sembrano mancare.
Effettivamente, data la difficoltà a determinare gli Asilidi, il solo fatto di essere riusciti a ipotizzare almeno il genere è un gran passo !

Andrea

andreah
Utente V.I.P.

222 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:37:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungi da me l'idea di sostenere che è un S. sabaudus ... solo a titolo di documentazione invio un'altra immagine dove è visibile come la parte superiore dei femori sia leggermente più scura.
Nelle foto reperibili in rete, ammesso che siano state correttamente classificate, sembrerebbe che questo sia un carattere fortemente variabile infatti, mentre in alcune è ben visibile la parte superiore dei femori nera in altre tale evidenza è completamente assente.
Ciò detto non posso che rimettermi alla vostra clemenza
andrea

Immagine:
72,19 KB

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti molti dei caratteri visibili concordano con Stenopogon sabaudus e se il genere é corretto direi che con buona probabilità la specie é corretta.
Ma il genere é corretto?
L'aspetto é simile ai Saropogon ma manca la spina apicale sulla prima tibia, questo depone per Stenopogon ma anche per altri generi simili...
Personalmente non sono in gredo di confermarlo, non ho sufficiente confidenza con gli Asilidae.
L'unica mia certezza é che la foto é magnifica!

Saluti

Pietro

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:28:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net