Autore |
Discussione |
|
andreah
Utente V.I.P.
Città: monterotondo
Prov.: Roma
Regione: Lazio
222 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:22:11
|
Potrebbero essere Stenopogon sp.
Andrea |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
422 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:44:33
|
non so dirti ...ma foto davvero notevole! |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 16:58:17
|
Ciao Andrea, per gli asilidi non ti posso aiutare ma la composizione della tua foto è unica!
Claudio |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2010 : 10:47:15
|
grazie di tutto ragazzi
andrea
|
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2010 : 13:45:07
|
grazie alla dritta di Andrea ho visto che per l'Italia fauna europea da tre specie si Stenopogon:
Stenopogon coracinus (Loew 1847) Stenopogon roederii (Bezzi 1895) Stenopogon sabaudus (Fabricius 1794)
purtroppo ho trovato immagini solo per il sabaudus che risulta identico a quello della foto postata ..... ma mancando di informazioni sugli altri due ...
Penso che comunque Stenopogon sp. sia dato certo ... bisogna sapersi accontentare
ciao .... andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 14:58:10
|
| purtroppo ho trovato immagini solo per il sabaudus che risulta identico a quello della foto postata |
Non farti trarre in inganno, i tuoi Asilidi somigliano al sabaudus ma credo non siano. S. sabaudus dovrebbe presentare delle macchie nere sui femori (lo dice Faune de France: "fémurs à base supérieure noire") che nei tuoi esemplari sembrano mancare. Effettivamente, data la difficoltà a determinare gli Asilidi, il solo fatto di essere riusciti a ipotizzare almeno il genere è un gran passo !
Andrea |
|
|
andreah
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 agosto 2010 : 17:37:00
|
Lungi da me l'idea di sostenere che è un S. sabaudus ... solo a titolo di documentazione invio un'altra immagine dove è visibile come la parte superiore dei femori sia leggermente più scura. Nelle foto reperibili in rete, ammesso che siano state correttamente classificate, sembrerebbe che questo sia un carattere fortemente variabile infatti, mentre in alcune è ben visibile la parte superiore dei femori nera in altre tale evidenza è completamente assente. Ciò detto non posso che rimettermi alla vostra clemenza andrea
Immagine: 72,19 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 agosto 2010 : 19:37:55
|
In effetti molti dei caratteri visibili concordano con Stenopogon sabaudus e se il genere é corretto direi che con buona probabilità la specie é corretta. Ma il genere é corretto? L'aspetto é simile ai Saropogon ma manca la spina apicale sulla prima tibia, questo depone per Stenopogon ma anche per altri generi simili... Personalmente non sono in gredo di confermarlo, non ho sufficiente confidenza con gli Asilidae. L'unica mia certezza é che la foto é magnifica!
Saluti
Pietro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 agosto 2010 : 20:28:47
|
Link