|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 07:49:56
|
scusate il neologismo (ma forse esiste davvero!); ieri sera ho visto una scena a cui non avevo mai assistito: una vespa attaccava un dittero, a terra; il poverino si dibatteva e continuava a "ronzare"; la vespa, da sopra (il dittero era ventre a terra), ha pensato bene di tranciare di netto, con le mandibole, le ali dell'altro insetto, quindi è decollata con la preda mutilata ancora viva (credo di una massa superiore alla sua!); tra qualche giorno posto le foto fatte con il cell, il mio dentinoblu si è incasinato e devo risistemarlo;
ciao a buona giornata a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - elleelle in Data 04 gennaio 2012 15:44:27
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:19:38
|
aggiustato il dentinoblu ecco le immagini che dicevo...incredibile...
ciao a tutti
Immagine: 104,98 KB
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 11 agosto 2010 09:23:32 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:20:51
|
Immagine: 107,27 KB
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:22:12
|
Immagine: 114,83 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:36:10
|
E' una scena normale, anche se non è facile assistervi. Io ho documentato l'assalto di una Polistes addirittura ad un Asilidae. In questo periodo i vespai sono al massimo della numerosità e le operaie battono incessantemente la campagna in cerca di prede, o, nel caso delle Vespula come la tua, anche di grossi cadaveri da cui ritagliare palline di carne. Tipicamente tagliano zampe e ali per trasportare meglio la preda. Se è troppo grande tagliano anche l'addome e poi tornano a prenderlo. Il tuo dittero sembra un Bombilidae (Anthrax o simile). luigi
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:50:16
|
grazie ellelle, in effetti non vi avevo mai assistito... ma poi, intero a pezzi lo portano sul nido? lì non ho mai visto prede appoggiate e mangiate..
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2010 : 09:57:11
|
Poi masticano la preda e la riducono ad una polpetta (nel nido o anche prima di tornarci); eliminando le parti dure e il tegumento e imboccano le larve che stanno nel nido con questa "carne macinata". E' l'attività principale delle vespe per tutta l'estate. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|