|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:49:10
|
Immagine: 210,77 KB |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:50:24
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Cicadomorpha Famiglia: Aphrophoridae Genere: Neophilaenus Specie:Neophilaenus sp.
|
secondo esemplare...
Immagine: 234,71 KB |
Modificato da - Seraph in data 29 dicembre 2013 14:51:35 |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:51:41
|
Immagine: 264,9 KB
grazie |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 22:47:56
|
No, per me non sono varianti di colore: il primo è un Philaenus spumarius, sì, ma il secondo è un Neophilaenus sp. Aspetta la conferma da Danilo.
Ciao Francesco |
Modificato da - kiko in data 03 agosto 2010 22:49:30 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 15:10:40
|
Sono anch'io abbastanza perplesso sul secondo soggetto potrebbe trattarsi di Neophilaenus
a questo punto devo chiedere al buon Franco di indicare le dimensioni in mm. stimate e di indicare l'ambiente di rinvenimento ad es: in prati, radure di boschi ecc.
Forse Francesco intende dire che la colorazione del Philaenus spumarius (primo soggetto)è quella tipica: giallo-grigiastra con indistinte righe scure.
La specie del resto presenta una variabilità di colorazione che negli estremi va dal giallo chiaro fino al nero passando per una gamma molto vasta di variazioni.
Danilo |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:43:17
|
| Messaggio originario di danpic:
a questo punto devo chiedere al buon Franco di indicare le dimensioni in mm. stimate e di indicare l'ambiente di rinvenimento ad es: in prati, radure di boschi ecc.
|
5-6 mm. sul filo (quello verde come supporto) di una rete di recinzione ai margini di un bosco, 450 m.s.l.m. Per curiosità, quali sono i particolari che vi inducono verso un altra specie rispetto a p.spumarius?
grazie, ciao... |
Modificato da - ff57 in data 04 agosto 2010 21:47:01 |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 22:08:18
|
servirebbe anche una foto della parte dorsale ma non credo che si siano messi in posa molto gentilmente anche se glielo hai suggerito.
Se osservi il margine delle ali, vicino agli arti,del secondo soggetto vedrai che è quasi rettilineo e non con una leggera bombatura (arcuato) nel terzo basale come nella foto del primo esemplare.
Se mi dai il permesso di "pasticciarti" una copia della foto posso evidenziare il carattere per meglio comprenderlo.
Questo è solo un carattere esterno non sempre apprezzabile da foto resta il fatto che Neophilaenus rimane un gruppo critico da determinare comunque.
Danilo |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2010 : 22:57:02
|
| Messaggio originario di danpic:
servirebbe anche una foto della parte dorsale ma non credo che si siano messi in posa molto gentilmente anche se glielo hai suggerito. |
infatti...la prima foto (del presunto Neophilaenus) è la più "dorsale" che ho!
| Se osservi il margine delle ali, vicino agli arti,del secondo soggetto vedrai che è quasi rettilineo e non con una leggera bombatura (arcuato) nel terzo basale come nella foto del primo esemplare. Se mi dai il permesso di "pasticciarti" una copia della foto posso evidenziare il carattere per meglio comprenderlo. |
permesso accordato. L' esemplificazione di questo dettaglio può essere utile per tutti...(sopratutto a chi non è pratico, ad esempio io!)
|
Modificato da - ff57 in data 06 agosto 2010 22:59:58 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|